Roma IV Municipio Montesacro: corteo per la scuola. Chi c’era? – di Alessandro Pino

27 Gen

pubblicato su http://www.abitarearoma.net

PINOscuolegennaiotrediciSi  è svolto  per le strade di Monte Sacro nel pomeriggio dello scorso 25 un corteo indetto dal “Coordinamento Scuole IV Municipio” – così si è letto negli annunci rimbalzati in rete come è ormai consuetudine –  per protestare contro i disagi e i tagli al settore sia a livello nazionale che dello stesso Quarto Municipio. La partenza era stata annunciata per le sedici e trenta da via Stampalia con arrivo a piazza Sempione, sede degli organi di governo municipali. Una piazza per la maggior parte deserta, tenuta sgombera dalle macchine solitamente parcheggiate e delimitata dal nastro della Polizia di Roma Capitale; deserta in apparenza anche la stessa sede del Municipio, con il portone sbarrato e le tapparelle pressoché tutte abbassate. Scriviamo in apparenza perché successivamente sul profilo Facebook dello stesso presidente del Municipio, Cristiano Bonelli, si è data notizia di un corso per padroni di cani tenutosi nel medesimo pomeriggio proprio nell’aula consiliare. Fatto sta che i manifestanti – per la felicità del cronista semiassiderato per la lunga attesa – sono arrivati in piazza solo per le sette meno venti circa, mentre al loro passaggio il traffico veniva bloccato dai vigili replicando spiacevolmente scene viste finora in occasione dei cortei che a Roma in pratica ogni settimana paralizzano strade ben più centrali. Negli annunci visti in rete si era letto della partecipazione di insegnanti, studenti, famiglie e lavoratori della scuola in genere.

PINOscuolegennaiotredici2Sarà, ma forse visto il freddo queste persone si sono perse per strada, perché i presenti in piazza Sempione – nemmeno un centinaio a occhio e croce –  per età e sembiante davano più che altro l’idea di  abituèe dei centri sociali, con tanto di pulmino d’epoca Volkswagen in livrea da figli dei fiori. Per carità, compostissimi – forse anche loro sul punto del congelamento – tanto da far sembrare del tutto fuori luogo il nutrito spiegamento di forza pubblica messo in campo per l’occasione; solo ci si domanda a chi avranno mai gridato gli slogan, chi mai degli amministratori locali avrà letto gli striscioni, visto che come detto dalla sede del Municipio non si affacciava nemmeno un cane, inclusi quelli che stavano dentro a seguire il corso.

Alessandro Pino

Una Risposta to “Roma IV Municipio Montesacro: corteo per la scuola. Chi c’era? – di Alessandro Pino”

  1. massimo 28 gennaio 2013 a 19:21 #

    non condivido e ritengo inrispettoso qualificare questa manifestazione ai soli centri sociali, “che comunque hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione” io cero ed ho fatto molte fotografie, ho fatto tutto il corteo, da piazza valmelaina fin sotto il municipio, un corteo corretto, dai contenuti chiari ed ineludibili, composto dal mitico wolswaghen “caretteristico” simbolo della “libera strada” ma accompagnato da tanti padri come me, con i piccolini sulle spalle, tante madri, con i loro figli per mano, con i piccoli che tenevano striscioni, i quali si apprestavano alla loro prima manifestazione, non rimproverati dai genitori preoccupati ma, accompagnati dai propri cari, che li invitano a lottare per garantirsi e costruirsi un futuro negato , quello si oscurato e bloccato da tapparelle chiuse e portoni sbarrati da chi strumentalmente e pregiudizialmente “perdendo l’ultima occasione” a chiuso e non ha provato il che ben minimo tentativo di confrontarsi con la sua gente, ormai troppo lontana da situazioni concrete che interessano il quotidiano dei cittadini “non più sudditi”. Massimo Novelli.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.