Immagine

Chi era Francesco, il primo Papa Gesuita che ha predicato una chiesa per i poveri e per gli ultimi – di Alessandro Pino

21 Apr
Dal web

[ROMA] Annunciata dalle agenzie di stampa nella prima mattinata del giorno di Pasquetta, la notizia della morte di Paola Francesco ha immediatamente raggiunto ogni angolo del globo.

Jorge Mario Bergoglio era nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina. Era stato ordinato sacerdote nel 1969 e ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pastorale, diventando arcivescovo di Buenos Aires nel 1998. Nel 2013 fu eletto al soglio di Pietro assumendo il nome di Francesco- primo pontefice proveniente dalla Compagnia di Gesù – in omaggio a San Francesco d’Assisi, simbolo di umiltà e semplicità.
Negli ultimi mesi le sue condizioni di salute legate all’apparato respiratorio si erano aggravate con un lungo ricovero presso il policlinico Gemelli. Poi una parziale ripresa che aveva fatto sperare, con il ritorno ad alcune brevi apparizioni pubbliche e all’incontro con il vicepresidente americano Vance di un paio di giorni fa, fino all’epilogo di stamattina.
Il Comune di Roma in segno di lutto per la scomparsa del pontefice ha annullato gli eventi celebrativi del Natale di Roma che ricorre appunto il 21 aprile.

Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.