Immagine

Fidene: appartamento va a fuoco, una persona in Codice Rosso

18 Mag

[ROMA] Un incendio è divampato nella tarda serata del 17 maggio in una palazzina di piazza dei Vocazionisti a Fidene.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre, due Autoscale, un’autobotte e il Carro Teli.

Nell’appartamento coinvolto erano presenti sette persone due delle quali invalide. Una di queste è stata trasportata in codice rosso in ospedale mentre altre tre persone sono state affidate al personale sanitario

L’appartamento è stato interdetto per danni da fumo.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Domenica 19 maggio raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti a Vigne Nuove

17 Mag

[ROMA] Domenica 19 maggio 2024 torna in Terzo Municipio l’iniziativa “𝘈𝘔𝘈 𝘪𝘭 𝘛𝘶𝘰𝘘𝘶𝘢𝘳𝘵𝘪𝘦𝘳𝘦 – 𝘎𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘙𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘰”, organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici.


La postazione di raccolta è prevista in p𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮le 𝗘𝗻𝗻𝗶𝗼 𝗙𝗹𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 (zona Vigne Nuove) dalle 8 alle 12 e potranno essere smaltiti rifiuti ingombranti o speciali come legno, metalli e RAEE.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Per le vie del Fleming domenica 19 maggio Festa di Primavera

16 Mag

[ROMA] Domenica 19 maggio 2024 torna per le vie del Fleming la Festa di Primavera, giornata di intrattenimento del quartiere, giunta alla terza edizione.

Si inizierà alle 9 e 30 con una sfilata d’auto d’epoca con partenza da via Flaminia, proseguendo fino al primo pomeriggio sulle vie principali dove saranno organizzate attività gratuite dedicate a grandi e piccoli
e nell’area pedonale temporaneamente istituita tra via Flaminia e via Nitti, che ospiterà giochi e laboratori per bambini, dimostrazioni e attività sportive aperte a tutti ed esercitazioni da parte della Croce Rossa Italiana e infopoint della Polizia di Stato, con la collaborazione delle realtà che operano sul territorio: associazioni, scuole, commercianti, comitati di quartiere e anche singoli cittadini. 

 A mezzogiorno si terrà l’esibizione della banda musicale del Corpo di Polizia Locale.
Alle 13 e 30 riffa benefica e concerto del gruppo musicale dell’Istituto scolastico Gesù e Maria.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Sottopasso stazione Nomentana: era meno peggio coi murales..

15 Mag

[ROMA] Qualche settimana addietro sono stati rimossi i disegni (qualcuno li chiama murales) che decoravano il sottopassaggio della stazione Nomentana sulla linea ferroviaria FL1 che collega l’aeroporto di Fiumicino con il Nord Est romano, passando anche per il Secondo e Terzo Municipio. Le pareti dunque erano state ridipinte di un grigio molto chiaro.

Giudizi estetici a parte (secondo alcuni erano orrendi) non servivano doti da aruspici per prevedere quale sarebbe stato il risultato, del quale illustriamo un campione in queste foto:

le pareti sono diventate una specie di disastroso Dazebao nel quale si affrontano opposte fazioni politiche, a suon di slogan uno più trito e becero dell’altro.

E allora chiediamo sommessamente ai lettori e a chi di competenza: era meno peggio prima o adesso?

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Parco Talenti e Parco delle Valli: quattro sabati pomeriggio di musica e benessere

15 Mag

[ROMA] Nelle giornate di sabato 18 e 25 maggio 2024, 8 e 22 giugno 2024, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso il Parco delle Valli ed il Parco Talenti si svolgerà l’iniziativa “Musica e Benessere al Parco” organizzata dall’Associazione LE ARTI.

In programma ci sono training di esercizi posturali e Tai Chi, Tango, Salsa, incontri culturali.

Questo il calendario:

18 maggio PARCO DELLE VALLI ingresso via Val d’Ala 19;

25 maggio PARCO TALENTI ingresso via S. Aleramo 36

8 giugno PARCO DELLE VALLI ingresso via Val d’Ala 19;

22 giugno PARCO TALENTI ingresso via S. Aleramo 36;

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al parco Virgiliano il 15 maggio Pulsatilla presenta il suo romanzo “Il campo è aperto”

14 Mag

[ROMA] Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 18 e 30, il Parco Virgiliano di via Nemorense nell’ambito della rassegna “Maggio dei libri in Municipio II“ospita la presentazione del romanzo “Il campo è aperto”, scritto da Pulsatilla (Valeria Di Napoli) ed edito da Baldini e Castoldi

Dialogherà con l’autrice Claudia Mancini, libraia e divulgatrice editoriale.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Inaugurazione il 14 maggio di Piazza Franco Califano a Casale Nei, in III Municipio

13 Mag

Dopo aver già cambiato nome nei giorni scorsi sulla toponomastica dei navigatori gps, la ormai ex piazzetta archeologica di Casale Nei verrà ufficialmente inaugurata martedì 14 Maggio alle ore 17.30 come Piazza Franco Califano. Oltre che con la presenza dell’amministrazione locale, con un concerto-evento il “Non escludo il ritorno – canzoni, monologhi e storie del grande poeta” tenuto dal Maestro Alberto Laurenti e dalla sua band di musicisti e di amici, con la voce di Nadia Natali e con ospite d’onore Maurizio Mattioli. Alla presenza di Antonello Mazzeo, amico e batterista storico del cantautore, depositario della sua eredità morale e presidente della Fondazione Franco Califano.

Come anticipato da Fabrizio Bevilacqua, consigliere municipale e grande fan del Califfo, tra i promotori della prima ora dell’intitolazione di un’area proprio in III Municipio, «ad accendere il cuore della neonata piazza ci sarà anche Luca Cucchetti, DJ di fama internazionale, che si esibirà nel Remix di uno dei successi più rappresentativi del lavoro del maestro, TUTTO IL RESTO É NOIA, che verrà registrato nella sua versione definitiva, con la partecipazione attiva del pubblico presente. Questo appuntamento nel luogo dedicato al ricordo del lavoro di Franco, diverrà un evento annuale, volano di una serie di iniziative artistico culturali che contribuiranno a fondere definitivamente il califfo con il suo popolo.».

Luciana Miocchi

Immagine

Il 14 maggio Daria Bignardi presenta a piazza Sempione il suo libro “Ogni prigione è un’isola”

13 Mag

[ROMA] Martedì 14 maggio 2024 nell’aula consiliare di piazza Sempione la nota giornalista e conduttrice televisiva Daria Bignardi presenterà il suo libro “Ogni prigione è un’isola” edito da Mondadori.

Parteciperanno Luigi Manconi e la consigliera capitolina Cristina Michetelli. Inizio previsto per le 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Si allontana da casa a Ponte Milvio per farla finita con alcool e psicofarmaci dopo una delusione: ritrovata a Monte Sacro

12 Mag

[ROMA] È stata rintracciata nel giro di novanta minuti dalla Polizia una donna di 28 anni che dopo una delusione d’amore si era allontanata da casa pronta a farla finita.

A chiedere aiuto agli agenti del XV Distretto Ponte Milvio era stata la madre che non riuscendo a parlare con lei telefonicamente e sapendo che si era allontanata da casa con la macchina, temeva per la sua incolumità.

Il poliziotto che ha preso la denuncia di scomparsa ha capito la preoccupazione della signora e ha immediatamente contattato la sala operativa della Questura fornendo le descrizioni dettagliate della figlia, la targa dell’auto a bordo della quale si era allontanata e chiedendo la localizzazione del telefono.

Nel giro di pochissimo tempo il cellulare è stato rintracciato nella zona di Monte Sacro e lì sono state inviate una Volante e un equipaggio in borghese del XV Distretto.

All’arrivo degli agenti la ragazza era dentro la macchina priva di sensi, con accanto una bottiglia di vodka mezza vuota e diversi blister di psicofarmaci: chiamata l’ambulanza, i poliziotti sono riusciti a farle riprendere conoscenza e l’hanno poi affidata ai sanitari che l’hanno portata in ospedale per le cure del caso.

La madre della donna ha scritto una lettera per ringraziare tutti coloro che si sono attivati nelle ricerche ritrovando la figlia.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Nuovo successo per la Ginnica 3: Arianna Ranucci medaglia d’oro nel Torneo Gold a Napoli

11 Mag

[ROMA] Porta a casa un nuovo trofeo la Ginnica 3, società che da anni opera con grande impegno nello sport di base nelle palestre dei centri sportivi del Terzo Municipio distinguendosi ormai per i risultati di eccellenza a livello nazionale:

Arianna Ranucci ha vinto la medaglia d’oro nella finale nazionale del Torneo Gold 2024, svoltasi a Napoli, conquistando il titolo di campionessa nazionale Individualiste.

Questo dopo essersi precedentemente laureata campionessa regionale Si 40 gareggiando con ginnaste provenienti da tutta Italia.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione il 10 maggio presentazione del libro “Una storia in chiaroscuro” di Nina Giordano

10 Mag

[ROMA] Venerdì 10 maggio 2024 l’aula consiliare del Terzo Municipio Municipio di piazza Sempione ospita l’incontro con la scrittrice Nina Giordano che presenta il suo libro “Una storia in chiaroscuro”. Letture di brani a cura della poetessa Emanuela Maggini.

Inizio previsto per le 17 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Big Babol Circus a via Monte Cervialto sabato 11 maggio: spettacolo per piccoli e grandi

9 Mag

{ROMA] Per la primavera della lettura in Terzo Municipio, sabato 11 maggio 2024 presso i portici di via Monte Cervialto andrà in sceja lo spettacolo Big Babol Circus di Daniele Antonini Profilo.

È uno spettacolo di magia comica, giocoleria e bolle di sapone adatto a un pubblico di ogni età. Si può prenotare ai numeri 0686939348 oppure 3922379872. Inizio previsto per le 11.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Portonaccio: catenine strappate in discoteca – un arresto

9 Mag

[ROMA] Un ventiseienne napoletano è stato arrestato dai Carabinieri in una discoteca in via di Portonaccio con l’accusa di aver strappato delle catenine in oro dal collo di alcuni avventori.

I militari della Stazione Roma Casal Bertone erano intervenuti la notte tra l’8 e il 9 maggio dopo che la security del locale aveva bloccato l’uomo, indicato da alcuni clienti come responsabile di diversi furti commessi in momenti diversi della serata mentre le vittime ballavano.

I Carabinieri lo hanno perquisito trovandolo in possesso di cinque collane: tre di esse sono state riconsegnate alle vittime mentre sulle rimanenti sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari.
A cura di Alessandro Pino

(foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Piazza Bologna: georgiano fermato di notte con il bottino di un furto in appartamento cerca di corrompere i Carabinieri

8 Mag

[ROMA] Un georgiano cinquantenne senza
fissa dimora e con precedenti specifici è stato arrestato dai Carabinieri nei pressi di Piazza Bologna alcune notti fa dopo essere stato trovato con una ingente refurtiva e oltre ventimila euro in contanti.

I militari della locale stazione alle tre di notte avevano notato un’auto con targa lituana transitare in via della Lega Lombarda e hanno deciso di controllarla.


L’uomo alla guida ha tentato di scappare accelerando e proseguendo in direzione del del Verano ma è stato bloccato mentre cercava di immettersi in autostrada.


Dalla perquisizione sul veicolo sono saltati fuori 22.510 euro in contanti, argenteria varia, gioielli, orologi e beni di valore.

Fra l’altro l’uomo ha anche tentato di corrompere i militari proponendo loro il denaro contante che aveva con sé.

Dagli immediati accertamenti si è riusciti a risalire alla proprietaria della refurtiva, vittima di un furto in abitazione in zona piazza Mazzini avvenuto nella stessa notte, mentre con la famiglia si trovava fuori Roma.

Il georgiano è stato portato a Rebibbia e per lui è stata disposta la custodia in carcere.
Le indagini proseguono per individuare eventuali complici.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Uagliú ci sta Tony Esposito il 10 maggio a Casal de’ Pazzi!

7 Mag

[ROMA] La Casa del Municipio IV- ex Villa Farinacci- a Casal de’ Pazzi, praticamente di fronte a Talenti, ospita venerdì 10 2024 maggio una performance di Tony Esposito tra musica e pittura.


L’iniziativa è realizzata dalla Associazione Trousse in collaborazione con Zetèma. Inizio previsto per le 21. Ingresso gratuito. La Casa del Municipio IV si trova in viale Rousseau, 90.
A cura di Alessandro Pino



 

 

Immagine

Ponte Mammolo: controlli della Polizia in zona e alla stazione Metro B

6 Mag

[ROMA] La Polizia ha svolto un servizio di controllo presso la stazione Ponte Mammolo della Metro B e nelle adiacenze.

A svolgerlo sono stati gli agenti del IV Distretto San Basilio in collaborazione con il personale dei Commissariati Sant’Ippolito, Villa Glori e con il Reparto Cinofili Antidroga.

Sono state identificate 81 persone e 15 autoveicoli; due stranieri senza documenti sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione per accertarne la posizione sul territorio nazionale.

Inoltre sono state svolte ispezioni amministrative in tre attività commerciali della zona, due delle quali  sono state multate per un importo totale di oltre 600 euro.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Alla Biblioteca Ennio Flaiano il 7 maggio ce sta er Piotta cor suo nuovo libro “Corso Trieste”

4 Mag

[ROMA] Martedì 7 maggio alla Biblioteca Ennio Flaiano sarà ospite Tommaso Zanello, in arte Er Piotta, cantante e veterano della scena rap romana dagli anni Novanta che presenterà “Corso Trieste”, il suo secondo libro, edito da La Nave di Teseo: storia intima di due generazioni, quella di Fabio e quella di Tommaso, fratelli con dieci anni di differenza e un percorso di vita che scorre parallelo.

Introduce Luca Blasi, assessore alla Cultura del III Municipio. Inizio previsto per le ore 18.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero 39.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Maggio dei Libri al Parco Virgiliano di via Nemorense

2 Mag

[ROMA] Arriva al Parco Virgiliano di via Nemorense il “Maggio dei libri in Municipio II“, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Il talento di Roma, Caffè Nemorense , l’APS Barikamà onlus con il supporto dell’ Agenzia Letteraria Edelweiss, nell’ambito della campagna nazionale per la diffusione dei libri e della lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

Questi gli appuntamenti:

lunedì 6 maggio alle 19 e 30 presentazione del libro L’amore è uno straniero – Jalâl Al-Din Rumi con letture di Paola Sotgiu e Sara Piersantelli e musiche del gruppo barbad project;


martedì 7 maggio alle 18 e 30 Simona Folegnani presenterà il libro di cui è coautrice “Radiografia di un mistero irrisolto. Le Brigate Rosse (e lo Stato) nel sequestro Gancia”, edito da Bibliotheka Edizioni e scritto insieme a Berardo Lupacchini;

sabato 11 alle 19 e 30 Giancarlo Di Maggio, psichiatra e psicoterapeuta,  presenterà  il suo libro “L’illusione del narcisista. La malattia nella grande vita”, edito da Baldini+Castoldi. In dialogo con l’autore ci sarà Martina Ferrari, psicologa e psicoterapeuta;



il 22 maggio alle 18 e 30 presentazione del libro “Yoga. La composizione delle tecniche” di Francesca Proia. È prevista una sessione di pratica.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Fidene la Coppa Under 13 del torneo di basket “il cuore grande di Flavio” – di Eleonora Sandro

2 Mag

Domenica 28 aprile, Fidene con i suoi ragazzi Under 13 della società Scuola Basket Roma, ha conquistato la coppa del torneo “il cuore grande di Flavio”. L’evento di beneficenza, che ha contribuito alla raccolta di fondi per cause nobili tra cui il sostenimento di pazienti oncologici in età pediatrica e le loro famiglie, ha visto una serie di incontri di basket, con giovani sportivi determinati a portarsi a casa il trofeo. Ad avere la meglio su tutti è stata la squadra che si allena nel vicino campo del Palareny, in via Gennaro Pasquariello 27. Gli Under 13 della Scuola Basket Roma capitanati dal Coach Fabio Donegà, hanno tirato fuori la grinta e la determinazione che li ha contraddistinti nelle due giornate di gioco e che li ha portati anche ad aver tra di loro il miglior giocatore del torneo, Koby Aquino. Scuola Basket Roma ci tiene  a dire “Grazie Fidene” per questi ragazzi, poiché una parte importante della squadra è stata messa insieme tre anni fa, nella palestra della scuola Nobel in via Rio nell’Elba 145, dove Coach Fabio Donegà ha tenuto e continua a tenere attivo il corso di Minibasket per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni. Il gruppo di campioni, capitanato da Andrea Donatelli, era composto dai ragazzi di Fidene che hanno contribuito in maniera fondamentale alla crescita della squadra di pallacanestro e alla vittoria del torneo: Cristian De Stefano, Simone Gnisci, Francesco Vannozzi, Mattia Granato, Alessio Porubin, Federico Renzetti, Michael Taborda Rinaldi, Alessandro Melis Russo, Leon Villar Gonzalez. Grazie ragazzi grazie Fidene!

Eleonora Sandro

Immagine

“Cronache di ieri” : gli anni ’50 e ’60 in musica alla Giustiniana

1 Mag

[ROMA] L’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con APS Giustiniana, propone uno spettacolo teatrale musicale dal titolo “Cronache di ieri”, che si terrà domenica 12 maggio 2024 presso la APS Giustiniana in via Rocco Santoliquido, 88 C.

 

Una serata dedicata agli anni Cinquanta e Sessanta in cui attraverso letture e musica verranno ripercorse le fasi e i fatti salienti che hanno segnato il processo di emancipazione femminile.

 

Sarà anche un ritorno a quel passato, custodito nella nostra memoria, che evoca emozioni e sensazioni e che ci riporta a momenti speciali, perché i ricordi sono tesori preziosi. Inizio previsto per le 17.
A cura di Alessandro Pino