Archivio | Società RSS feed for this section
Immagine

Approvata in Campidoglio la mozione per intitolare una strada di Settebagni a Gustavo Manoni

18 Giu

[ROMA]  «Settebagni avrà presto un luogo che ricorderà per sempre Gustavo Manoni: l’Assemblea Capitolina ha infatti approvato all’unanimità la mozione che impegna il Sindaco e l’Assessore competente ad avviare l’iter per intitolare alla sua memoria lo slargo antistante il Parco Nobile a Settebagni»  dichiarano in una nota i consiglieri dell’Assemblea Capitolina Riccardo Corbucci (PD) e Francesca Leoncini (IV).

Spiegano i consiglieri capitolini:
«Gustavo Manoni, storico consigliere della Quarta Circoscrizione, attuale Terzo Municipio, è stato un protagonista della vita civica del quartiere e punto di riferimento per intere generazioni. Nel corso della sua attività si è distinto per il costante impegno a favore della comunità, contribuendo allo sviluppo urbanistico di Settebagni, al potenziamento dei servizi e del trasporto pubblico, nonché alla realizzazione di importanti luoghi di aggregazione sociale».

Conclude la nota di Corbucci e Leoncini: «L’Assemblea Capitolina ha voluto riconoscere con un voto unanime il valore civile e sociale dell’opera di Gustavo Manoni a beneficio della comunità di Settebagni. Un impegno che gli è valso anche la pubblicazione di un libro di memorie curato dalla giornalista Luciana Miocchi. Questo risultato è un altro modo per trasmettere alle future generazioni il valore della partecipazione e del bene comune. Vogliamo anche ringraziare l’impegno dei volontari dell’Associazione Il Mio quartiere per aver promosso questa proposta e per aver lavorato con noi all’elaborazione di questa mozione che viene dalla volontà dei residenti del quartiere di ricordare uno di loro».
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Venerdì 19 giugno a Settebagni i cittadini scendono in Stazione per chiedere che vengano eliminate le barriere architettoniche e contro il silenzio di FS

16 Giu

La manifestazione, pacifica e autorizzata, in quanto il Comitato di Quartiere di Settebagni, che ha promosso e organizzato la manifestazione, ha provveduto a tutti gli adempimenti previsti per tali iniziative, vuole richiamare l’attenzione su una carenza che si trascina ormai da troppo tempo: dalla stazione fs di settebagni, chi ha problemi di deambulazione o ha al seguito passeggini o carrozzine può viaggiare solo in direzione centro e aeroporto. Non può tornare a casa nè andare in direzione fuori Roma. Certo può tornare.. se fosse partito. Questo perché il binario 4 è a piano stradale, entrando da via dello scalo di settebagni mentre gli altri binari necessitano del sottopasso, non servito da sistemi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Dal direttivo del Cdq tengono a ribadire che in nessun modo verrà tentato di interrompere il servizio, l’intento è solo quello di richiamare l’attenzione su una tematica che prima o poi nella vita può riguardare tutti ed quindi alla base dei diritti di una società civile e inclusiva. Si è deciso di arrivare a tanto in quanto dopo otto anni, nonostante varie interlocuzioni di tono positivo, non si è ancora arrivati ad avere una data certa. L’impegno preso da Andrea Casu, deputato, durante l’assemblea pubblica indetta dal Cdq nel 2025 ha portato ad una sua interrogazione parlamentare alla quale ha risposto il viceministro Rixi, in maniera sì positiva ma in contrasto con Fs e i suoi troppi silenzi sull’inizio dei lavori previsti entro l’estate 2026.
Al momento hanno già dato la disponibilità a partecipare l’On.le Andrea Casu – deputato della Repubblica Italiana, Vicepresidente della Commissione Trasporti Camera dei deputati, in continuità con l’impegno preso con la presentazione dell’interrogazione parlamentare e il consigliere di Roma Capitale Riccardo Corbucci, Presidente della Commissione di Roma Capitale “Statuto e Innovazione Tecnologica”, anche lui in continuità con l’impegno preso durante l’assemblea del 2025 tenutasi presso i locali della locale parrocchia.
L’appuntamento, al quale il Cdq invita caldamente chiunque sia interessato a dar voce a un diritto civile fondamentale è fissato quindi per il 19 giugno, venerdì, al binario 4 della stazione ferroviaria di settebagni, ore 17,30.

Immagine

Settebagni festeggia come ogni anno in processione il suo Sant’Antonio di Padova

13 Giu

[ROMA] Anche per il 2026 Settebagni ha celebrato il 13 giugno il “suo” Sant’Antonio di Padova, cui é intitolata la parrocchia del quartiere.

Affollatissima la messa solenne, celebrata in chiesa nel pomeriggio da S. E. l’Arcivescovo Emilio Nappa, segretario generale dello Stato della Città del Vaticano con il parroco Don Alberto.

A seguire la tradizionale processione al seguito della statua del Santo lungo le vie di Settebagni, parte collinare inclusa, passando davanti agli altarini allestiti davanti le abitazioni dei fedeli più ferventi, accompagnata dalla Banda Musicale San Giuseppe da Copertino e scortata dai Carabinieri, con i sanitari della Misericordia di Castel Giubileo, gli scout e i volontari della Festa.

Erano presenti in veste istituzionale: il presidente del Consiglio Regionale del Lazio onorevole Antonello Aurigemma, il presidente della Commissione capitolina Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica onorevole Riccardo Corbucci, la vicepresidente del Terzo Municipio e assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Paola Ilari, il presidente del Consiglio del Terzo Municipio Filippo Maria Laguzzi, il consigliere municipale di opposizione Fabrizio Santinelli, il responsabile della Segreteria del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Fabio Sabbatani Schiuma.

Il rientro del corteo in parrocchia é stato salutato con fuochi d’artificio e a Monsignor Nappa é stata donata una delicata statuetta di Sant’Antonio di Padova.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Tempio in via di Settebagni un incontro tra le realtà che aiutano i più fragili (anche con il digiuno)

2 Giu

[ROMA] Il centro visitatori del Tempio di Roma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in via di Settebagni ha recentemente ospitato un incontro dedicato al dialogo e al riconoscimento della collaborazione tra istituzioni, organizzazioni non governative, realtà del terzo settore, tutte impegnate assieme al Dipartimento Benessere e Autosufficienza – Divisione Aiuti Umanitari della Chiesa suddetta nel sostegno alle persone in condizioni di fragilità.

L’iniziativa ha voluto celebrare le collaborazioni realizzate in Italia, offrendo un momento di dialogo volto a rafforzare relazioni basate su obiettivi condivisi e a promuovere una visione comune orientata al servizio e al bene collettivo.

Hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori organizzazioni umanitarie operanti in Italia: Unicef, Sant’Egidio, Croce Rossa, JNRC, Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, InterSoS, Ronald McDonald, del Comune di Roma e del World Food Programme delle Nazioni Unite. Accolti dal Direttore nazionale della comunicazione per l’Italia della Chiesa, Alessandro Dini Ciacci, tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono la riproduzione di un pregevole dipinto raffigurante l’episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci. A prendere la parola tra gli altri sono stati il presidente del Terzo Municipio (territorio nel quale si trova il Tempio)  Paolo Marchionne che ha espresso il suo «più sincero apprezzamento… perché avreste la forza e i mezzi per intraprendere iniziative autonome…ma sin dal primo giorno in questo territorio avete scelto di abbracciare gli altri e mettervi al loro servizio… Vengo qui con gioia pensando che la grandezza di questo vostro tempio si rispecchia nelle azioni dei membri di questa chiesa».

Giovanni Impagliazzo, che rappresentava il Comune di Roma Capitale, ha detto: «A nome dell’Amministrazione di Roma Capitale, sono qui per ringraziarvi… La presenza de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni arricchisce la città di Roma e la rende ancora più universale». Rubén V. Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro della Chiesa, ha concluso la serata con queste parole: «Prendersi cura di chi ha bisogno è il fulcro di tutto ciò che facciamo nella Chiesa; ed è l’essenza di ciò che siamo, o meglio, di ciò che stiamo cercando di essere».

É interessante scoprire come  La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che, solo nel 2025, ha donato oltre 1 miliardo e mezzo di dollari per cause benefiche, riesca a finanziare tale massiccio impegno umanitario;
ebbene, il principio é semplice ma efficace: ciascuno dei suoni membri (milioni di persone in tutto il mondo) ogni mese  salta due pasti e dona il denaro risparmiato alla Chiesa che lo usa  per fornire assistenza umanitaria tramite organizzazioni affermate e affidabili quali Unicef, Croce Rossa, Programma Alimentare Mondiale, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Caritas, Medici senza frontiere, InterSoS, Save the Children e molte altre. Le organizzazioni sostenute da questi sforzi operano in modo trasparente e rendono conto di ogni dollaro ricevuto, consentendo alla Chiesa l’accesso ai loro registri per verificarne l’utilizzo. Lo scopo non è solo quello di sfamare le persone e provvedere alle loro necessità immediate ma di aiutarle a risollevarsi e infine a diventare autosufficienti. Per esempio, oltre a dare da mangiare a bambini affamati, l’iniziativa offre una formazione professionale alle madri perché possano provvedere ai loro figli. Questo impegno si concretizza in molte iniziative diverse in tutto il mondo.

Immagine

Tornano a piazza Sempione i “100 pittori di via Margutta”

28 Mag

[ROMA] Dal 29 al 31 maggio 2026 tornano a piazza Sempione i 100 pittori di via Margutta con la loro rassegna d’arte che per la seconda volta viene ospitata nel cuore del Terzo Municipio.

I quadri saranno esposti dalle 17alle 22 il venerdì, dalle 10 alle 22 il sabato e dalle
10 alle 18 la domenica.

Sono previste inoltre incontri e attività collaterali anche per i piú piccoli: venerdì alle 16 e 30 letture animate a cura di Nati per leggere; sabato alle 10 e 30 laboratorio di pittura.
«Siamo estremamente orgogliosi di ritornare a Piazza Sempione, dove abbiamo debuttato l’anno scorso» spiega il presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta, Antonio Servillo «portare la nostra arte al di fuori di Via Margutta ci da la possibilità di poter condividere con i romani la nostra passione, i nostri colori, la nostra storia».

«Il ritorno dei 100 pittori di via Margutta a piazza Sempione è una bellissima notizia per il nostro territorio» aggiunge Marta Marziali, capogruppo municipale di Italia Viva «riempire piazza Sempione di arte è la migliore risposta alla malamovida e una occasione di aggregazione per tutte le età».

Immagine

La Voce dei Luoghi: Festa della Musica in Terzo Municipio – é ora di iscriversi

20 Mag

[ROMA] É il momento di iscriversi alla Voce dei Luoghi- Festa della Musica del Terzo Municipio Roma che si terrà il prossimo 21 giugno: gruppi, cori o scuole di musica possono aderire scrivendo alla casella di posta elettronica eventi.mun03@comune.roma.it entro il 29 maggio.


Quest’anno le esibizioni si terranno a piazza Sempione, ai portici di via Monte Cervialto e alla Villa di Faonte.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Il 7 maggio al Museo della Motorizzazione: presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro” e visita alla Fiat 130 di via Fani

6 Mag

[ROMA] Giovedì 7 maggio 2026 il Museo Storico della Motorizzazione Civile ospiterà la presentazione del libro Liberiamo Moro dal caso Moro scritto da Angelo Picariello.
A introdurre l’incontro con l’autore sarà Marta Marziali, medico e consigliera municipale a Monte Sacro; interverranno l’onorevole Maria Elena Boschi e il dottor Angelo Maria Sanza, più volte sottosegretario di Stato.

La presentazione inizierà alle 17 ma già dalle 16 sarà possibile visitare la Fiat 130 su cui viaggiava Aldo Moro il 16 marzo 1978, giorno in cui fu rapito a via Fani dai brigatisti rossi e in cui furono trucidati il maresciallo Oreste Leonardi e l’appuntato Domenico Ricci (gli altri membri della scorta assassinati erano Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino). Sarà presente Giovanni Ricci, figlio di Domenico Ricci e presidente della associazione per la memoria dei Caduti in via Fani.
Il Museo della Motorizzazione Civile si trova in via di Settebagni 333.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione il 28 aprile presentazione de “La Promessa”: il libro di Marianna Aprile sulla rappresentanza femminile

27 Apr

[ROMA] Martedì 28 aprile 2026 l’aula consiliare di piazza Sempione ospiterà la presentazione del libro “La Promessa” della giornalista Marianna Aprile nell’ambito della rassegna Tuttə in Biblio.

Il volume offre una riflessione sul percorso dei diritti e della rappresentanza femminile in politica, seguendo il percorso
che va dal suffragio femminile all’arrivo della prima donna a Palazzo Chigi,

Con l’autrice dialogheranno
Francesca Farchi, Vicepresidente del Consiglio del Municipio
e Nastassja Habdank, Presidente della Commissione Cultura

All’incontro parteciperà anche il Presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne
Inizio previsto per le ore 18.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Una mozione in Campidoglio per intitolare lo slargo del parco Nobile a Gustavo Manoni, esempio di impegno istituzionale e civico per Settebagni

16 Apr

[ROMA] É stata presentata in Campidoglio una mozione per l’intitolazione dello slargo antistante il parco Nobile di Settebagni alla memoria di Gustavo Manoni, che fu storico residente del quartiere e per circa vent’anni consigliere municipale in quello che ė oggi il Terzo Municipio.

Autori della mozione sono i consiglieri capitolini di maggioranza onorevoli Riccardo Corbucci, Francesca Leoncini e Antonella Melito.

Gustavo Manoni, scomparso nel 2014, nel corso della sua lunga attività istituzionale e civica, dimostró un impegno costante, concreto e disinteressato per la comunità di Settebagni, rappresentando per essa uno stabile riferimento e promuovendone il senso di appartenenza e contribuendo in modo rilevante allo sviluppo urbanistico e infrastrutturale del quartiere: si impegnó, tra l’altro, per la realizzazione della rete fognaria e per il potenziamento del trasporto pubblico locale, sempre agendo con cristallina integrità morale.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Donne al museo – ingresso gratuito l’8 marzo

7 Mar

Domenica 8 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso sarà gratuito per le donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali. L’iniziativa è volta a sensibilizzare il pubblico dei musei sull’importanza culturale della Giornata.

8marzo2026_Card_DEF

La programmazione dettagliata e in costante aggiornamento, si trova sulla pagina dedicata del sito del Ministero della Cultura: bisogna smanettare un po’ per arrivare alla regione e alla città di interesse ma ne vale davvero la pena. Come da consiglio dell’annuncio ufficiale sul sito del Ministero, di aiuto possono essere l’app Musei Italiani o i siti ufficiali dei singoli musei.

(a cura di Luciana Miocchi)

Immagine

A piazza Sempione il 16 gennaio “Questione di pancia o di testa?”: la cura come incontro e integrazione

15 Gen

[ROMA] Venerdì 16 gennaio 2026, la sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà la presentazione del libro “Questione di pancia o di testa?”


Il volume nasce dall’esperienza di tre anni di lavoro condiviso da professionisti della salute con formazioni diverse che hanno messo in comune saperi ed esperienze per guardare alla persona nella sua complessità.

Corpo e mente, biologia e vissuto, scienza e relazione dialogano senza contrapporsi. Ne emerge una visione integrata del paziente fondata sull’ascolto e sulla collaborazione. Un invito a pensare la cura come incontro e integrazione.

Interverranno i curatori Cecilia Biava e Federica Piccolino (direzione scientifica di Carlo Lazzerotti).

Inizio previsto per le 17 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Maltempo a Roma, ordinanza del sindaco per il 6 gennaio: divieti e precauzioni da seguire

5 Gen

[ROMA] Date le attuali condizioni meteo il Sistema di Protezione Civile Regionale ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C) e diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di martedì 6 gennaio 2026 riguardante l’intero territorio di
Roma.

Per prevenire rischi per il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che prevede le seguenti limitazioni:


– divieto di svolgimento di attività aggregative ludico-ricreative o a carattere sportivo (non agonistiche) su
aree pubbliche o su aree aperte al pubblico esposte al maltempo;


– divieto di accesso, transito o circolazione alle aree verdi, ai giardini, ai parchi e alle ville storiche;

– divieto di svolgimento di qualunque attività, già preventivamente autorizzata, nelle aree sottostanti ai carichi sospesi e alla chioma delle alberature e nel raggio di loro potenziale caduta;

– chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini, fatta salva  l’esigenza di assolvimento di adempimenti non rimandabili
riguardanti servizi funebri e  attività di polizia mortuaria.

Alla cittadinanza si raccomanda di non esporsi a rischi e adottare le seguenti precauzioni:


– evitare sottopassi, argini di fiumi, fossi o canali e zone a rischio allagamento;

– in casa, evitare seminterrati e non sostare a lungo sui balconi;

– all’aperto, cercare un luogo elevato e riparato ma non sotto le alberature o sotto i carichi sospesi;

-cercare di rimanere in una posizione riparata, evitando così di essere colpiti dall’eventuale caduta di oggetti;

– evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade;

– prestare cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali evitando di sostare su pontili e moli;

– prestare cautela alla guida di autoveicoli specie se telonati e caravan e motoveicoli per evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento; fermarsi se necessario;

– tenersi informati sull’evoluzione della situazione e seguire le indicazioni fornite dalle Autorità.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al
numero 066710920.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Casale Nei un Natale tra musica e magia: ecco le date

17 Dic

[ROMA] Per il Natale in Terzo Municipio è in programma una serie di appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.

A Casale Nei in piazza Franco Califano ci saranno tre giornate di spettacoli gratuiti per grandi e piccoli.

Queste le date:
domenica 21 dicembre alle 11 “La Musicastròcca”, concerto-spettacolo dedicato ai più piccoli con Alessandro D’Orazi e Massimiliano Maiucchi, tra canzoni, giochi e divertimento;

lunedì 22 dicembre alle 15 “Ci sarà una volta. Fiabe in scatola”, spettacolo per grandi e bambini con Salvatore Riggi, Giorgia Lunghi e Mariano Viggiano;

martedì 23 dicembre alle 15 “Lost in Disney”, concerto che ripercorre le canzoni dei classici della nostra infanzia con Beatrice Rincicotti e Sara Colafranceschi.
Ingresso gratuito.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Vigne Nuove: festa di Natale il 15 dicembre

14 Dic

[ROMA] Lunedì 15 dicembre 2025, dalle 10 e 30 a Vigne Nuove in via Dina Galli 4 (primo piano) avrà luogo la Festa di Natale “Fili d’Argento”.

L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Famiglie Anziani Infanzia F.A.I. Onlus, vedrà l’alternarsi di canti natalizi, una rappresentazione teatrale dedicata al Don Chisciotte e la lettura di una poesia di Natale.

Per informazioni è possibile o scrivere a filidargento@coopfairoma.com o contattare la cooperativa al numero 3516145598.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Riecco i tram a Roma dopo due mesi di stop ma sono già luridi (o non c’è stato tempo di lavarli?)…

9 Dic

[ROMA] I tram sono tornati in circolazione a Roma l’otto dicembre 2025 dopo due mesi di fermo dovuti ai lavori sulla sopraelevata della Tangenziale che passa sulla linea tranviaria e sul deposito.

Questo era un sedile della vettura 9241 sulla linea 3 la mattina del 9 dicembre. I casi sono due: o nelle ventiquattro ore successive al ritorno in servizio è già stato ridotto in condizioni indecenti o forse nei due mesi precedenti non c’è stato il tempo di dare una pulita prima di rimetterli sui binari…
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Via Ugo Ojetti vestita di luminarie anche per le Feste natalizie del 2025

6 Dic

[ROMA] Chi abita, lavora o frequenta via Ugo Ojetti se ne è accorto già da alcuni giorni: sono tornare le luminarie natalizie a portare la lieta atmosfera dell’Avvento 2025.

Come sempre l’iniziativa è stata presa da un gruppo di commercianti di quello che da sempre è considerato il “salotto” di Talenti e più in generale di Monte Sacro.

«È stata un’impresa sentita e sudata, ci siamo dovuti impegnare tanto affinché questo avvenisse» spiega Elisa Baiocchini, titolare di Calzedonia e Intimissimi  e promotrice dell’iniziativa.

Quali sono gli esercizi commerciali che hanno dato il loro contributo? Li si può riconoscere dalla vetrofania applicata sulle vetrine di chi ha dato il proprio contributo (la vedete in foto) e li elenchiamo qui di seguito: Athlon, enoteca Bollicina, Calzedonia, Dimora Talenti, farmacia Muzi, gioielleria Fichera & Ba, Francesca A, Estetica Maison, Giocattoli, Hemil J, Ido, Intimissimi, Kasanova, libreria Scuola e Cultura, Liguori Gioelli, Maesano, Mondo Materassi e Divani, Naima, Nuvolari, ottica Optariston, QCucino, Audika, Provenza Mon Amour, Remax, Residenza Talenti,  Scotch Club Uomo, Scotch Club Donna, Doppia Coppia Tabacchi, Tecnorete, Teorema, Toscano, Ugo Ristorante, Uno Zero, Venanzi Gioielli, Vodafone, Zio d’America, Zita Fabiani.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Nuovo murale alla scuola Anna Magnani: inaugurazione il 5 dicembre

4 Dic

[ROMA] Venerdì 5 dicembre 2025 presso la Scuola dell’Infanzia Capitolina “Anna Magnani” avrà luogo l’inaugurazione del nuovo murale realizzato presso l’istituto.

Il murale nasce dalla collaborazione tra Retake, i genitori, gli/le insegnanti  e i bambinə e le bambine della scuola.

La scuola dell’infanzia Anna Magnani si trova in via Val Maggia, 21 (zona Val d’Ala-Prati Fiscali).
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Parco Talenti “Sediamoci sul giallo” il 29 novembre: per prevenire l’endometriosi

28 Nov

[ROMA] Sabato 29 novembre al Parco Talenti (ingresso da via Sibilla Aleramo) si terrà l’iniziativa “Sediamoci sul giallo: Endopank”: è prevista
l’inaugurazione di una panchina riqualificata dall’Associazione La voce di una è la voce di tutte ODV.


Lo scopo è sensibilizzare le giovani e le loro famiglie riguardo l’endometriosi, una patologia che continua a presentare un significativo ritardo diagnostico, stimato tra i 7 e i 9 anni.

Una diagnosi precoce è fondamentale per prevenire le conseguenze invalidanti e garantire un percorso di cura tempestivo.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse da Roma Capitale nell’ambito della campagna “Dalla tua parte sempre”. È previsto l’intervento di: Paolo Emilio Marchionne (presidente del Terzo Municipio), Maria Tarallo (presidente Commissione Municipale Pari Opportunità), Matteo Zocchi (assessore municipale all’Ambiente), onorevole Giorgio Trabucco, Flavia Adalgisa Di Stefano, avv. Ylenia De Angelis, Paola D’Alelio, Antonella Consolo.
Inizio previsto per le ore 11.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Festa in Verde a Vigne Nuove il 28 e 29 novembre

27 Nov

[ROMA] Legambiente Lazio e il Terzo Municipio invitano la cittadinanza a partecipare alla Festa in Verde, appuntamento dedicato alla sostenibilità, alla condivisione e al confronto che si svolgerà presso i Casali di Faonte in via delle Vigne Nuove 212, venerdì 28 novembre dalle 14 e 30 alle 21 e Sabato 29 novembre dalle 10 alle 23.


In programma laboratori per bambinə, incontri e dibattiti, proiezioni cinematografiche a cura di Cinema in Verde

Per informazioni scrivere a posta@legambientelazio.it o telefonare allo 06 85358051.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Villa Altieri le locandine cinematografiche di Angelo Cesselon

20 Nov

[ROMA] È in corso fino al 26 novembre 2025 a Villa Altieri  l’anteprima della futura mostra dei Manifesti di Cinema di Angelo Cesselon, uno dei principali pittori di cinema italiani.

Esposte al pubblico le locandine di alcune delle più interessanti pellicole cinematografiche del dopoguerra: “Arabesque” con Sophia Loren, “Anna di Brooklyn” con Gina Lollobrigida e “Il Gattopardo” con Claudia Cardinale.


È stata la dottoressa Alessandra Cesselon, storica dell’arte e figlia dell’artista, a presentare lo stile e le caratteristiche peculiari delle opere di un maestro che ha segnato con i suoi colori e ritratti la pittura dei manifesti cinematografici del Novecento.

Sempre a Villa Altieri è andato in scena il corto teatrale “L’uomo dei sogni di carta. Una donna per un’artista”, dedicato a Angelo Cesselon e Lina Forte, amata moglie del maestro, che tanto ha contribuito al suo successo, interpretato da Henos Palmisano, Alessandra Cesselon, Francesca Arelis Lollobrigida e Silvano Iadanza.
Villa Altieri si trova in viale Manzoni 47.