[ROMA] Giunge inaspettata la triste notizia della scomparsa del Maestro Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra televisivo. Il Maestro Vessicchio è mancato all’Ospedale San Camillo a soli 69 anni di età.
Era nato a Napoli nel 1956 ma non tutti sanno che abitava da anni nel cuore di Monte Sacro, precisamente a Città Giardino: solo pochi giorni fa aveva partecipato a un’iniziativa di beneficenza presso una scuola del posto.
Il progetto di Roma Capitale “Rome: the City is transforming”, è stato premiato con lo Smart City Award dello Smart City Expo World Congress di Barcellona: si tratta di uno dei principali riconoscimenti internazionali per le città che stanno guidando nuovi modelli di innovazione pubblica.
Tre giorni di congresso durante i quali numerose delegazioni e attori globali hanno chiesto incontri per approfondire l’approccio romano all’innovazione centrata sulle persone e che coinvolge dimensioni urbane, economiche, amministrative, sociali e culturali per migliorare la qualità dei servizi, ridurre le disuguaglianze, promuovere una crescita sostenibile e far crescere una economia dell’innovazione radicata nel territorio.
La partecipazione di Roma è stata coordinata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti, che ha curato lo stand AMOR – The Human Side of Innovation, trasformato in uno spazio di confronto e cooperazione tra istituzioni, imprese e reti internazionali, insieme alla Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione, con il contributo della Consulta Roma Smart City.
Tra i progetti presentati ci sono la strategia Roma5G – Smart City Roma, che introduce connettività avanzata in oltre 100 piazze e nodi di trasporto; la digitalizzazione dei processi ambientali di Ama, per servizi più trasparenti e quartieri più curati; le nuove centrali operative di Atac per la gestione integrata delle reti di trasporto; la Centrale del Traffico sviluppata con Almaviva, basata su dati in tempo reale; il polo di sicurezza urbana intelligente di Leonardo, con tecnologie integrate e rispettose della privacy.
«Questo riconoscimento conferma il ruolo di Roma come protagonista a livello internazionale, con un modello di sviluppo urbano che unisce tecnologia, equità e sostenibilità, mettendo le persone al centro delle politiche pubbliche» ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.
Anche Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vicepresidente della Commissione Roma Capitale e innovazione tecnologica, hanno commentato il riconoscimento ottenuto dalla Roma allo Smart City Expo di Barcellona: «La nostra visione è sempre stata quella di mettere la persona al centro, come orizzonte delle politiche pubbliche e come motore delle scelte politiche: mano pubblica che guida e governa la tecnologia da un lato, co-intelligenza urbana dall’altro, tanti talenti e intelligenze insieme che collaborano per coprogettare e consentire a Roma di essere pronta nelle tante sfide della trasformazione digitale». A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Mercoledì 5 novembre 2025 la sede del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà dalle 8 alle 11 e 30 una nuova mattinata di donazione del sangue, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipi Roma II e Roma III.
Scrivere a donazionesangue@criroma2-3.it per prenotarsi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 25 ottobre 2025 la Casa dei Diritti e delle Differenze “Carla Zappelli Verbano” in via Gerolamo Rovetta a Talenti ospiterà l’iniziativa “Where’s my baby? – Raccontare il lutto perinatale”: si tratta di un incontro di riflessione e testimonianza dedicato al tema del lutto perinatale.
L’iniziativa, patrocinata dal Terzo Municipio, vuole dare voce a chi ha vissuto questa esperienza ed è promossa in collaborazione con Zonta Roma Parioli e l’associazione Piume di Sogni.
Ingresso libero. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 18 ottobre 2025 il territorio del Terzo Municipio verrà attraversato dalla penultima tappa del Cammino/ Via di San Francesco.
La partenza avverrà alle 9 dal Duomo di Monterotondo in direzione Valle Ricca, proseguendo nella Riserva Naturale della Marcigliana e arrivando a piazza Sempione davanti alla Chiesa dei Santi Angeli Custodi.
Si raccomanda di portare con sé pranzo al sacco, acqua, giacca impermeabile e/o poncho e scarpe adatte.
Qui il link per iscriversi alla manifestazione. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Lunedì 13 ottobre 2025 la sala consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà un incontro dedicato al mese della prevenzione sanitaria femminile.
L’iniziativa, promossa dal Terzo Municipio in collaborazione con la ASL Roma 1 e con l’associazione Komen Italia, vuole essere un’occasione di confronto e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori del seno.
I medici del consultorio familiare del Distretto 3 della ASL Roma 1 insieme alla direttrice Maria Ester De Caris e alle rappresentanti di Komen Italia illustreranno percorsi di prevenzione, diagnosi precoce e sostegno alle donne.
Nell’occasione, la sede municipale di piazza Sempione sarà illuminata di rosa, simbolo universale della lotta contro i tumori femminili e del valore della prevenzione come gesto di cura verso se stessi e la comunità. Ingresso libero. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’11 ottobre 2025 si terrà anche in Terzo Municipio la terza edizione del “Sabato Blu“, giornata dedicata al cammino urbano.
Si percorrerà insieme agli accompagnatori volontari di FederTrek un sentiero urbano ad anello con partenza da piazza Sempione alla scoperta delle particolarità naturalistiche, storiche, archeologiche, architettoniche, sociali e culturali della zona. Inizio previsto per le ore 9. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Mercoledì 15 ottobre 2025 alle 19 a piazza Sempione la sede del Terzo Municipio verrà illuminata per celebrare il ricordo dei bambini e delle bambine morti durante la gravidanza o subito dopo la nascita.
“Un’onda di luce da Montesacro al cielo” è il titolo dell’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale (Baby Loss Awareness Day).
Il gesto, replicato in tutto il mondo in ogni fuso orario creando un’onda di luce che attraversa il pianeta per 24 ore, vuole stabilire una connessione simbolica tra tutti i genitori accomunati da tale dolorosa esperienza. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un progetto capitolino di riqualificazione di un’area sportiva in abbandono al Tufello: ne parla oggi IlMessaggero.
L’intervento è parte di un gruppo di analoghe iniziative che il Comune porterà avanti in diversi municipi.
Per il Terzo, l’area in questione è individuabile come quella con i due campi di calcio inclusa tra via Monte Rocchetta, via Monte Croce, via Monte Soprano e via Monte Ruggero.
A quanto si legge sul quotidiano romano, verrà destinata a giardino pubblico. La gara verrà aggiudicata a dicembre. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono in arrivo alcune modifiche al cosiddetto Black Point di via Nomentana e via Casale di San Basilio, ossia l’assetto della circolazione istituito nelle scorse settimane per promuovere la sicurezza stradale che però aveva suscitato critiche per le ripercussioni avutesi sul traffico
Dunque il tratto di via Nomentana dall’intersezione con via Diego Fabbri all’incrocio con via del Casale di San Basilio e via di Casal Boccone tornerà a doppio senso di marcia così come via del Casale di San Basilio.
L’attuazione comporterà modifiche alla geometria dell’incrocio di via Nomentana con via di Casale di San Basilio e via di Casal Boccone per ridurre i rischi di incidenti oltre che ai semafori, alla segnaletica e alla realizzazione di cordolatura fisica su via Nomentana.
Queste modifiche al progetto iniziale del Black Point, annunciate dall’Assessorato alla Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e dalla Polizia locale di Roma Capitale, terranno conto anche delle segnalazioni pervenute da più parti.
“Le modifiche rappresentano un risultato importante ottenuto grazie al dialogo costante con i cittadini, i comitati di quartiere e le amministrazioni dei Municipi III e IV, che da tempo avevano avanzato suggerimenti e proposte concrete per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona” dichiara in una nota il consigliere dell’Assemblea Capitolina Riccardo Corbucci “ringrazio il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per essere intervenuto personalmente e per aver ascoltato le istanze del territorio, dimostrando ancora una volta quanto il confronto diretto con la cittadinanza e con le istituzioni municipali sia fondamentale per raggiungere soluzioni condivise ed efficaci”. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Da lunedì 13 ottobre 2025 sarà attivo Caffè Memoria, spazio informale di condivisione e sostegno per persone con disturbi cognitivi e i loro familiari.
Lo spazio sarà attivo ogni secondo e quarto lunedì del mese, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Casa sociale degli anziani e del quartiere (CSAQ) Cecchina Aguzzano in via Nomentana 952.
Caffè Memoria vuole essere un luogo dove confrontarsi, informarsi e ricevere supporto attraverso attività di intrattenimento, socializzazione e riattivazione.
Coordinato da psicologi e volontari, Caffè Memoria è un’opportunità per favorire l’inclusione, il benessere e rompere l’isolamento delle persone con disturbi cognitivi, dei caregiver e dei loro familiari. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Mercoledì 24 settembre 2025, l’aula consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà una giornata introduttiva e informativa dedicata al progetto “Donna & Parkinson”.
L’iniziativa vuole migliorare la qualità della vita delle donne affette dalla malattia di Parkinson, grazie a un approccio multidisciplinare e personalizzato. Inizio previsto per le ore 9. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Nell’ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile, la Galleria Commerciale Porta di Roma con il supporto di Decathlon sostiene la Mensa della Parrocchia del Santissimo Redentore a Val Melaina attraverso l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’iniziativa “Ride for Good”.
Sabato e domenica dalle 10 alle 20 il pubblico troverà una cyclette davanti all’ingresso di Decathlon. I chilometri totalizzati saranno poi convertiti in una donazione per l’acquisto del nuovo pulmino della Mensa.
[ROMA] Domenica 21 settembre 2025 torna anche in Terzo Municipio lo SportCity Day iniziativa diffusa a livello nazionale dedicata alla promozione dello sport e del benessere con un ricco programma di attività aperte a tuttə.
Al Parco delle Valli dalle 10 alle 17 sarà allestito il Villaggio dello Sport con la possibilità di praticare basket, pallavolo, scherma, ginnastica e di partecipare a discese lungo l’Aniene.
A piazza Sempione dalle 10 alle 17 il Villaggio dello Sport ospiterà danze popolari e salsa.
[ROMA] Sono in corso alcune iniziative politiche e della società civile aventi per oggetto il discusso Black Point Nomentana-San Basilio, ossia la recente modifica alla circolazione operata con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza stradale ma che ha comportato disagi al traffico. Tali iniziative riguardano sia il Terzo che il Quarto Municipio, entrambi interessati dalla situazione.
Un gruppo di consiglieri municipali del Terzo ha chiesto la convocazione urgente di una seduta del Consiglio agente per oggetto tale situazione. I consiglieri sono: Manuel Bartolomeo, Marina Battisti, Fabrizio Bevilacqua, Livia Pandolfi, Giordana Petrella, Dario Quattromani, Fabrizio Santinelli, Serena Troiani.
In Quarto Municipio, il consigliere Fabrizio Montanini ha protocollato una risoluzione che dovrebbe essere discussa alla prima seduta utile.
Sabato prossimo alle 10.30 al parco Nicolai di San Cleto è stato organizzato un corteo organizzato dall’ AdQ San Cleto – Giardino Nomentano.
Ricordiamo che una riunione operativa si è svolta lunedì scorso in Campidoglio alla presenza del Sindaco Gualtieri e dell’assessore alla Mobilità Patanè. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il Campidoglio sta studiando al cosiddetto Black Point San Basilio, il nuovo assetto della circolazione nella zona compresa tra via del Casale di San Basilio, via Nomentana e via Diego Fabbri, istituito nei giorni scorsi con lo scopo di favorire la sicurezza stradale. Questo allo scopo delle evidenti problematiche sul traffico generatesi dopo l’adozione di tale assetto viario.
A tal fine il 17 settembre si è tenuta una riunione alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore alla Mobilità capitolino Eugenio Patanè. Secondo fonti del Campidoglio, scopo della riunione è stata l’analisi del traffico alla luce delle problematiche sui lavori in corso per mettere in sicurezza il tratto di strada in oggetto.
Nel corso dell’incontro sono state valutate possibili modifiche per mitigare l’impatto sul quadrante, salvaguardando al contempo la sicurezza stradale.
Infine è stato dato mandato agli uffici del dipartimento mobilità di verificare tali ipotesi di modifica e di presentare nei prossimi giorni gli approfondimenti richiesti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È iniziata l’iniziativa “Canta Tufello – Musica Creat(t)iva” con il coro TrueFellows.
Per cinque martedì consecutivi, dalle 21 alle 22 via Monte Ruggero ospiterà laboratori di musica corale all’aperto, aperti a tuttə e a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Al termine dei laboratori, dalle 22 a mezzanotte, sarà inoltre possibile accedere alla sede di Artificio – la fabbrica delle arti (via Monte Ruggero 44) per assistere alle prove “aperte” del coro.
L’evento proseguirà con nuove repliche anche nel 2026, secondo lo stesso format. In caso di maltempo, i laboratori si terranno al chiuso presso Artificio.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Martedì 16 settembre 2025 “Operacamion“, il teatro itinerante del Teatro dell’Opera di Roma che trasforma un TIR in un vero e proprio palcoscenico su ruote, arriva con la Tosca di Giacomo Puccini nel Terzo Municipio .
L’appuntamento è presso il parcheggio di via Leonida Repaci nel quartiere Cinquina.
Lo spettacolo dura un’ora e trenta minuti. L’ingresso è libero e gratuito, non serve il biglietto, basta portarsi la sedia da casa. Inizio previsto per le ore 20 e 30 A cura di Alessandro Pino
Un altro anno scolastico sta per cominciare e in soccorso di studenti, genitori e non solo arriva un agile, pratico e anche divertente volumetto di recente pubblicazione che un titolo vero…non lo ha. Sulla copertina viola infatti c’è scritto “Un libro in cerca dititolo” e lo ha scritto Chiara Petragnani, titolare del centro di formazione Traumph, attivo da dieci anni a Roma nel campo delle metodologie di studio e del supporto agli studenti. Ed è lei a presentarlo:
«Parla di metodo di studio partendo dal perché uno dovrebbe studiare, non perché è obbligato ma perché deve trovare la propria motivazione, cosa ti spinge a svegliarti la mattina e andare a scuola.
Il fatto che tu sia obbligato a farlo non è un motivo valido e infatti chi non riesce a trovare un perché poi arranca a fatica e vive di frustrazioni, ansie e paure. Nel libro vengono affrontate tre macrotematiche: una fondamentalmente è la situazione di partenza, quindi che cosa vivono gli studenti di ogni ordine e grado. Il lettore ideale è chiunque, mi sono accorta che il pensiero andava verso gli studenti delle superiori però è funzionale anche per seconda e terza media. Ma è pensato per chi studia, per chi segue e guida i ragazzi, per i tutor, per gli insegnanti e anche per chi ha voglia di guardare dentro di sé. Si parte infatti da un distinguo, da ciò che ti mette ansia, da ciò che parte da te e su cui puoi lavorare e cambiare. Non sono metodi ma trovare un perché tu devi studiare, cominciando a visualizzarlo nella tua vita accorciando distanze e rendendo concreto tutto quello che tu studi. Io dó semplicemente degli spunti per trovare delle risorse per poter essere uno studente felice, perché se tu stai a scuola sette ore agonizzante e poi uscito da scuola ti devi rimettere a studiare, tu passi la tua giornata da sveglio o a studiare o a svicolare. Io ti insegno come stare a scuola, come sfruttare le sette ore che stai a scuola per la tua formazione: quello che devi fare a casa è semplicemente un rielaborare rapidamente quello che hai fatto a scuola, se sei stato a scuola in un certo modo». “Unlibro in cerca di titolo” è reperibile sulla piattaforma Wrebook.
[ROMA] Fino al 7 settembre 2025 al parco Labia di Fidene c’è “Il Cinema Oltre”, arena estiva, organizzata da SPINOFF ETS e giunta alla sesta edizione.
Il programma propone intrattenimento pomeridiano, una mostra fotografica e proiezioni serali di film internazionali pluripremiati in lingua originale sottotitolati in italiano, opere italiane di grande successo e film di animazione. A cura di Alessandro Pino