Annunci

“Mi fa male” di Luca Cococcetta – il trailer del corto inserito ne “L’epopea aquilana del popolo delle carriole”

25 Apr

Luca Cococcetta è un giovane e già premiato regista aquilano che ha dedicato diversi lavori al dramma della città, cioè tutto quel che è venuto dopo il 6 aprile. Perchè il  terremoto è stato semplicemente l’inizio…

Questo è il trailer del corto “Mi fa male” che è uscito allegato al libro “L’epopea aquilana del popolo delle carriole”, i cui proventi, al netto delle spese sostenute, sono stati destinati all’Assemblea cittadina per il sostegno finanziario delle iniziative promosse all’insegna della democrazia partecipata e trasparente.

http://youtu.be/j3ZulsCG8S8

Dice Cococcetta: “È un lavoro nato dall’ esigenza di partecipazione dopo due anni di terremoto. È un corto che parla delle imposizioni, di quello che è stato tolto agli aquilani: la loro autodeterminazione. Racconta la menzogna mediatica e la propaganda di regime messa in atto su un territorio martoriato, menzogna nascosta dal buonismo, dall’assistenziali-

smo forzato”. Le 18 new town, calate dall’alto senza partecipare nulla – in nome di un’emergenza che nove mesi dopo non era stata ancora in grado di partorire i prezziari necessari per la ricostruzione e il restauro di ciò che non era gravemente danneggiato – hanno polverizzato le relazioni interpersonali, distanti come sono tra loro, sparse un po’ ovunque nella conca aquilana e su per i centri montani. Per recriminare ormai è tardi, questa è la realtà. Una realtà che va raccontata.

Luciana Miocchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: