(pubblicato su http://www.di-roma.com)
Organizzata dall’associazione Agorà e dal Comitato indipendente Valmelaina, anche quest’anno la Befana si è presentata nella piazza dell’ex mercato di Valmelaina per portare calze e zucchero filato.
Una vecchina grintosa, arrivata non a bordo della solita scopa ma su una fiammante moto custom, scortata da un folto gruppo di bikers, che prima di partecipare all’abituale raduno ai Colli Albani hanno sfilato per le vie del quartiere.
Come sempre l’iniziativa è stata interamente finanziata dai proventi del progetto “TappiAmo Valmelaina”, (tra i tre finalisti al Premio Montesacro 2014 nella sezione volontariato sociale) che ormai da tre anni provvede a raccogliere i tappi di plastica dei flaconi e delle bottiglie vuote per poi rivenderli ad un grossista che si occupa di meteriale di recupero. E’ un lavoro certosino, ogni carico frutta poche decine di euro e ci vuole il lavoro e la passione di un intero anno per poter ricavare il necessario ad accontentare come questa volta, all’incirca trecento bambini. Commossi e soddisfatti della riuscita della festa, il presidente di Agorà, Massimo Novelli, e quello del comitato indipendente Valmelaina, Lorella Giribaldi, hanno dichiarato che la Befana tornerà anche il prossimo anno.
Lascia un commento