Archivio | 15:05
Immagine

A Villa Torlonia arriva Portal, installazione artistica per viaggiare nello spazio e nel tempo

2 Nov

[ROMA] venerdì 3 novembre alle ore 17 a Villa Torlonia, all’interno di Technotown – l’Hub della scienza creativa di Roma Capitale gestito da Zètema Progetto Cultura – verrà presentata l’installazione artistica Portal, opera ideata e curata da Artematiko, in collaborazione con Gianluca Ferranti.

Portal propone una esperienza di realtà aumentata, un viaggio intenso nello spazio e nel tempo in cui il visitatore potrà immergersi semplicemente usando il proprio smartphone, gli auricolari e l’app gratuita ARTIVIVE disponibile sugli store per dispositivi iOs e Android.

L’installazione-totem, allestita nell’atrio di Technotown, sarà fruibile dal pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.

Il processo creativo di Portal è nato da un’idea di Artematiko, ricercatore artistico e “artigiano cross-mediale”, che ha realizzata l’opera a mano utilizzando le sue abilità da scenografo per dare l’idea di un oggetto che al tatto e alla vista ricordasse una pietra aliena, scolpita su più piani, giocando con ombre finte. Quattro castoni rialzati, contengono altrettante gemme di colore differenti: blu, verde, giallo, rosso.
 

La parte sonora dell’installazione è stata curata invece da Gianluca Ferranti, sound designer e musicista elettronico, che è anche uno dei tutor di Technotown.

Il brano che verrà ascoltato durante l’esperienza si chiama Stoneblade. È stato composto a partire dal concetto dei quattro colori delle gemme presenti sull’installazione.

 
Con il biglietto d’ingresso a 1 euro, acquistabile direttamente in biglietteria, si può sperimentare l’installazione e accedere a tutte le attività del giorno attive a Technotown.
A cura di Alessandro Pino