
[ROMA] Verrà presentato lunedì 28 ottobre 2024 in Campidoglio Malembe malembe, il nuovo romanzo di Giancarlo Attili, che sarà in libreria già dal 25 ottobre per i tipi di Infinito Edizioni.
La trama: un giovane dentista alle prese con i traumi del passato accetta, senza ragione apparente, di collaborare con una Ong per avviare un ambulatorio in una delle tante periferie prostrate di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Qui si confronta con la difficile storia del Paese, la complessità della società, la fertilità della cultura ma anche con le contraddizioni del mondo del volontariato. La collaborazione con una collega dentista congolese che nasconde un grande dolore e il fatale incontro con uno stregone ultracentenario mettono in discussione le sue poche certezze e, dall’iniziale reciproca diffidenza, emergono lentamente potenti sentimenti capaci di curare le ferite più profonde dell’anima. Ispirato a una storia vera.
L’autore: Giancarlo Attili è nato a Roma nel 1961. Si occupa professionalmente di business development in Italia e all’estero nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle telecomunicazioni. Da molti anni collabora con alcune organizzazioni di volontariato impegnate in particolare sui temi della pace e dei diritti delle donne e dell’infanzia. Dall’esperienza diretta sul campo nella Repubblica democratica del Congo con l’associazione AGAPE ETS, di cui è consigliere delegato, sono emersi gli spunti e le riflessioni che hanno condotto alla realizzazione di questo romanzo. Con Infinito edizioni ha pubblicato Cronache dei giganti (2018) e Cronache delle principesse addormentate (2020).
Alla presentazione del volume (sala “Laudato Sì”) interverranno Maurice Pascal Ambetima, Barthelemie Hemedi Nasibu, Brigitte Kabu Dia Kivuila, Renzo Razzano, già Presidente del Centro di Servizi per il Volontariato del Lazio e l’autore Giancarlo Attili. È stato invitato anche S.E. Paul-Emile Tshinga Ahuka, Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia. Con il supporto di Agape e CSV Lazio. Inizio previsto per le ore 17.
Per informazioni: Infinito edizioni: 059/573079 – 331/2182322
A cura di Alessandro Pino
Lascia un commento