Annunci

Ad un anno dalla morte di Miriam Sermoneta

5 Apr

sermonetaÈ passato già più di un anno dalla tragica morte di Miriam Sermoneta. La ragazza, che di lavoro faceva la guardia giurata, fu trovata morta nella propria abitazione nei pressi di Tivoli la sera del 24 marzo 2012. Si era sparata un colpo al cuore con l’arma di servizio, subito dopo avere manifestato le proprie intenzioni suicide ad un collega col quale stava chattando. Vicino al suo corpo ormai senza vita, una breve lettera, quasi a mo’ di seguito di quella aperta che aveva scritto al Presidente della Repubblica tempo prima, con la quale denunciava il disagio personale di donna che lavorava in un ambiente ancora troppo maschile e a volte maschilista e di una categoria, quella dei vigilantes, pressoché inesistente giuridicamente, mal retribuita e poco considerata, dal lavoro fatto di disagi, pericoli e precarietà di ogni genere, ultima in ordine di tempo la cassa integrazione, istituita dalla società per cui lavorava, la Axitea ( una volta Mondialpol Roma) e piovutagli addosso con l’effetto di un fulmine a ciel sereno.

Il clamore suscitato da quella morte solitaria fu enorme e per qualche giorno ci fu il solito italianissimo polverone di buoni propositi, intenti di riforma, trasmissioni sulle radio locali. Poi, come era facilmente prevedibile, tutto si esaurì nell’indifferenza più totale, la stessa che doveva aver contribuito alla sciagurata decisione di premere il grilletto. Quest’anno, solo pochi mesi dopo, quasi nessuno si è ricordato dell’anniversario di Miriam e i suoi suoi colleghi dell’istituto di vigilanza sono nelle stesse condizioni di allora, con lo stesso destabilizzante senso di ipotenza. Dopo la cassa integrazione a rotazione ora si rincorrono le voci, sempre più insistenti e angoscianti, di una possibile messa in mobilità – un modo più diplomatico di dire perdita del lavoro – per parte del personale.

Luciana Miocchi

Annunci

5 Risposte to “Ad un anno dalla morte di Miriam Sermoneta”

  1. Pattyrose 7 aprile 2013 a 15:25 #

    L’ha ribloggato su Sui sentieri dell'anima… di Pattyrosee ha commentato:
    Non dimenticheremo e il Memorial in suo ricordo sta a dimostrare che sarà così.

  2. Angela 8 aprile 2013 a 21:04 #

    La mia dolce amica Mimmy io non la dimentichero’ mai…..il suo sorriso, la sua simpatia, la sua dolcezza e il suo altruismo resteranno per sempre custoditi in un angolino del mio cuore !!!

  3. company store coupons 10 aprile 2013 a 03:41 #

    Hello! I’m at work browsing your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Carry on the outstanding work!

    • clara 7 luglio 2013 a 23:39 #

      Cara Miriam, non ti ho mai conosciuta, ma la tua morte ha suscitato allora grande sconforto, sono stata una tua collega, anche se di altro istituto, ma uguali condizioni, fino a due mesi fa, poi a mio rischio me ne sono andata dopo 12 anni…non ce la facevo più…Vorrei fare qualcosa perché la tua scomparsa non sia avvenuta invano, e forse lo farò, se mi verrà data la possibilità, tu se puoi da dove ti trovi dammi una mano…ciao dolce stella…riposa in pace e perdona, se puoi chi ti ha spinto a ciò, per ingordigia ed egoismo

  4. rocco 27 maggio 2014 a 14:03 #

    Non si muore mai invano. Nella memoria e nel cuore di qualcuno resteranno sempre accesi i ricordi. Non ho avuto la possibilità di vederla o sentirla troppo rapida la sua scelta. Da quello che vedo tutti i giorni su fb gli amici a lei più vicini mantengono vivo ilricordo. Morire per sempre è già l’essere dimenticti e lei sono sicuro mai lo sarà. Ciao Mimmy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: