Archivio | 14:31

Settebagni – III Municipio di Roma Capitale: abbandonata in un sacco di plastica la carcassa di un cane – di Alessandro Pino

14 Ott

PINOfontanadiscaricaUno spettacolo triste e degradante quello a cui si è asssitito nel tardo pomeriggio di domenica a Settebagni, nei pressi della fontanella posta di fianco all’edicola sacra. Allertati dai residenti, allarmati per la puzza sospetta, i carabinieri hanno rinvenuto all’interno di un sacco della spazzatura la carcassa di un grosso cane ormai in stato di decomposizione. Il fetore nauseabondo ha reso impraticabili per diverso tempo i dintori della fontanella di acqua pubblica, già solitamente deturpati dall’inciviltà di troppi utenti che lasciano rifiuti di ogni sorta.

(foto di A. Pino – repertorio)

Alessandro Pino

Grillo e l’immigrazione, una riflessione – di Cherubino Di Lorenzo

14 Ott

cherubinoOra pare che tutti i sodali ce l’abbiano con Grillo per la propria posizione sull’immigrazione: giornalisti, intellettuali e contestatori di professione, finora apostoli del messia di Sant’ Ilario, sgomenti dicono “adesso Grillo sta sbagliando”. Nessuno prende in considerazione l’ipotesi di essersi sbagliato su Grillo. Grillo non è impazzito all’improvviso, Grillo è così. Da sir Francis Bacon in avanti, filosofi e politologi ci insegnano quanto sia facile individuare le criticità di un sistema (la pars destroens) ma quanto sia complesso emendarle (la pars costruens). È come un sottile fil rouge che parte dalla rivoluzione francese (si decapitò un re per instaurare il Terrore, far salire al potere un sedicente imperatore, restaurare la monarchia), e arriva al leghismo (stereotipizzazione delle criticità, semplificazione delle soluzioni), passando per terrorismo, qualunquismo, fascismo, real socialismo, comunismo, autoritarismo, ecchissacosaltrismo. Grillo sembra tanto l’ennesimo anello di una catena basata sulla suggestione delle masse di esclusi, succubi e sudditi di un sistema malato, è così difficile ammetterlo?

Cherubino Di Lorenzo