Forum Europeo sull’ Immigrazione il 24 febbraio a Roma – di Alessandro Pino

21 Feb

image

Sabato 24 febbraio 2018 si terrà a presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il Forum Europeo sull’ Immigrazione dal titolo “Lo straniero. Inquietudine  soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa”. L’ iniziativa è organizzata dall’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, dall’Eurofederazione di Psicoanalisi e dalla Scuola Lacaniana di psicoanalisi, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza.
 Quellio dell’immigrazione è un tema centrale nel dibattito pubblico e politico sia in Italia che in Europa. Ogni giorno ci si confronta con parole come  sicurezza, criminalità, identità, dialogo. L’immigrazione è un tema che non può essere banalizzato nè affontato superficialmente: è complesso e ricco di implicazioni, coinvolge il singolo e la collettività, genera incontro e dialogo ma anche paura e rifiuto.
Per questo e per rispondere ai tanti quesiti, l’edizione 2018 del Forum Europeo non coinvolge solo gli psicoanalisti, ma si apre ai rappresentanti di Enti e Associazioni impegnate in prima linea nel campo dell’immigrazione e organizzazioni internazionali (Fao, Medici senza Frontiere, Caritas, Emergency, Comunità di Sant’Egidio…) istituzioni, personalità della politica, della cultura e dell’arte. Una giornata ed un programma denso di interventi e relatori. L’ appuntamento del Forum di Roma segue quello del Forum di Torino: proposti e curati da Jacques-Alain Miller, i Forum europei hanno lo scopo di continuare a porre l’interrogativo che Lacan aveva formulato sul rapporto tra inconscio e politica, e, parallelamente, sul posto che devono avere gli psicoanalisti nella città e nella società.
Jacques-Alain Miller è erede testamentario dell’Opera di Jacques Lacan, di Miquel Bassols Presidente della Associazione Mondiale di psicoanalisi, di Domenico Cosenza presidente dell’Eurofederazione di psicoanalisi, degli psicoanalisti
Eric Laurent e Antonio Di Ciaccia, traduttore e curatore dell’Opera di Lacan in Italia.
Numerosi i patrocini istituzionali  e le collaborazioni attivati con le principali istituzioni in Italia, tra questi: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma Capitale, Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Mediterranean Hope, Institut Français Italia, Institut Français Centre Saint-Louis, Università degli Studi Palermo, Biblioteche di Roma, Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma Multietnica.
Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.