Archivio | 15:02
Immagine

L’11 e 12 novembre festa per i vent’anni della Biblioteca Ennio Flaiano

7 Nov

[ROMA] Compie vent’anni la Biblioteca comunale Ennio Flaiano di via Monte Ruggero, dedicata al grande scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico, drammaturgo e sceneggiatore che visse a Monte Sacro nel cuore di quello che è oggi il Terzo Municipio dal 1953 fino al 1972, anno della scomparsa. (avvenuta appunto il 20 novembre 1972) in una palazzina di via Montecristo, nel cuore di Monte Sacro e di quello che è oggi il Terzo Municipio.

In occasione del ventesimo anniversario dell’apertura, la Biblioteca ospiterà una festa aperta alla cittadinanza all’insegna della cultura e del divertimento per tutte le età e che si terrà l’11e il 12 novembre 2023. La festa, fortemente voluta e realizzata in stretta collaborazione con il Municipio III Roma Montesacro e Demea Eventi Culturali, rappresenta un traguardo importante per la biblioteca che rimane un presidio essenziale per il territorio, anche grazie agli stretti rapporti che nel corso del tempo ha instaurato con le scuole, le associazioni e le tante realtà che la circondano. 

Denso il programma delle celebrazioni (lo trovate qui) rivolto a tutte le fasce di età e a tutta la comunità territoriale e che celebra il Consiglio Municipale del Municipio III ha promosso con voto unanime. Esprime soddisfazione la consigliera municipale di Iv Marta Marziali che aveva presentato l’atto: «Festeggiare uno spazio culturale con una serie di eventi gratuiti e rivolti a tutte le fasce d’età era proprio l’intento dell’atto con cui abbiamo dato il via all’istituzione di questa festa! Un atto di Italia Viva votato e sostenuto da tutto il consiglio municipale, che con un grande lavoro di squadra e della Giunta Municipale, offrirà alla cittadinanza spettacoli, laboratori, reading e dibattiti e non ultima una maratona di poesia intergenerazionale a libero accesso.
Per questo evento ( la maratona di poesia ndr) che si svolgerà domenica mattina dalle 10 alle 13, chiediamo a cittadini ed associazioni culturali di partecipare numerosi e liberamente».

La festa sarà l’occasione per riflettere sul ruolo della lettura e degli spazi a lei dedicata, tra innovazione e partecipazione, per riconoscere il percorso svolto fin qui e rilanciare la centralità delle biblioteche pubbliche.  La Biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero, 39, tra Val Melaina e il Tufello. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Viale Somalia: ancora un arresto per estorsioni agli anziani col trucco dell’incidente a un parente

7 Nov

[ROMA] Un ventenne di Napoli è stato arrestato dai Carabinieri al quartiere Africano con l’accusa di estorsione ai danni di un’anziana residente con il famigerato trucco del finto avviso di incidente a un parente.


I militari della stazione Viale Libia hanno notato il giovane aggirarsi con fare sospetto tra i palazzi di viale Somalia e lo hanno fermato per un controllo, trovandolo in possesso di numerosi gioielli in oro, 750 euro e banconote in lire.

A quel punto i Carabinieri hanno eseguito ulteriori accertamenti dai quali è emerso che il giovane poco prima avrebbe contattato al telefono telefonicamente una signora di 76 anni originaria spacciandosi per “maresciallo dei Carabinieri” e informandola che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale, invitando poi il marito di 83 anni a presentarsi presso una fantomatica caserma per raggiungere il figlio, convincendolo così a uscire di casa lasciando sola la moglie.

Una volta raggiunta la donna presso l’abitazione, il venteenne avrebbe convinto l’anziana vittima a consegnargli il denaro e i gioielli per evitare conseguenze penali al figlio.

I Carabinieri hanno così bloccato l’indagato e hanno recuperato l’intera refurtiva che è stata riconsegnata all’anziana.
A cura di Alessandro Pino