Immagine

A Poli il 24 novembre l’evento conclusivo di “Art Storytelling, l’Arte di Narrare un Territorio” per costruire un futuro migliore

22 Nov

[POLI-RM] Il 24 novembre 2023 presso il Museo Civico del Territorio si terrà la giornata conclusiva della manifestazione Art Storytelling, l’Arte di Narrare un Territorio nell’ambito del più ampio progetto educativo nazionale Di Bellezza Si Vive sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sviluppato con un percorso di ricerca-azione lungo quattro anni, il progetto ha voluto creare un metodo educativo originale e validato scientificamente che dimostra come la bellezza, nel campo dell’arte visiva, della musica, del teatro, della danza, del paesaggio, della cura dei luoghi, rappresenti un’esperienza capace di estendere il potenziale degli individui da un punto di vista emozionale, cognitivo e comportamentale, contrastando la povertà educativa, migliorando le condizioni di vita e anche riducendo i costi sociali.



A livello nazionale tutte le attività hanno abbracciato cinque ambiti di ricerca-azione sperimentale: famiglia, spazi di vita, scuola, luoghi culturali e mondi digitale. Le attività svolte a Poli si sono concentrate sugli spazi di vita, per sviluppare il senso di cittadinanza, la vivibilità e l’accessibilità̀ allo spazio urbano per bambini e adulti e per la socializzazione e lo sviluppo del senso civile di appartenenza.


Il 24 novembre a Poli si concluderanno le attività e si comincerà a fare un bilancio locale alternando momenti di illustrazione dei risultati a momenti più performativi in grado di coinvolgere la comunità educante e gli adolescenti. Verrà anche proiettato il cortometraggio “Una nave tra gli alberi”, realizzato con i contribuiti dei ragazzi e degli adulti che hanno condiviso nuove competenze, sguardi e prospettive.

All’incontro, promosso dalla Fondazione Mario Moderni, responsabile dell’azione sul territorio, partecipano, insieme a Giorgia Turchetto, project manager di Di Bellezza Si Vive, i partner nazionali Paola Zanini, responsabile del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea e Giulia Imbrogiano, di ON Trasformazioni Generative; saranno presenti anche i partner locali dell’azione: il Comune di Poli, l’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio – sezione di Poli e l’Associazione Musicale Città di Poli.


Nato da un lungo percorso di co-progettazione interdisciplinare sostenuto da partner nazionali diversi per saperi, missioni e contesti, il progetto ha trovato a Poli il contesto territoriale partecipante più piccolo in assoluto e ha messo in azione delle attività che hanno stimolato l’esperienza della bellezza, paesaggistica, artistica, relazionale, educativa, che può cambiare il presente dei ragazzi oggi e cambiare il futuro di tutti domani.


Il Museo Civico del Territorio di Poli
(già chiesa San Giovanni Battista) si trova in via Giacinto Brandi, 54. Inizio previsto per le 10 e 30.

Partner dell’iniziativa:
Fondazione Horcynus Orca; ON Impresa Sociale; Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Studio MCG – Studio Associato di Pedagogia e Psicologia Clinica; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); Fondazione Mario Moderni; Assifero; Aragorn.
A cura di Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.