
[ROMA] Tra il cantiere della gigantesca rotatoria nelle adiacenze del Triscount con relativa strozzatoia e la serie di chiusure per lavori sulla Diramazione Roma Nord fino all’allacciamento con il Raccordo nei fine settimana, gli abitanti di Settebagni che devono raggiungere il resto della Capitale sono letteralmente accerchiati e condannati a file lunghissime che si ripercuotono anche sulla circolazione interna al quartiere.
Un assaggio lo si è avuto il sabato appena trascorso, ma decifrando le previsioni di chiusura della Diramazione sul sito della Società Autostrade si può capire quale sarà il tossico menù per i prossimi fine settimana.
E allora ci si chiede con che criterio, in un’epoca nella quale ogni movimento e interazione viene tracciata istantaneamente, questi enti e queste amministrazioni non abbiano un minimo di coordinamento e comunicazione tra loro, condannando i sudditi (non più cittadini degni di tal nome) a disagi che arrivano concatenati come le Piaghe d’Egitto. Forse arriverà qualcuno a spiegare- con il dito indice solennemente levato in alto ad ammonire gli incolti di lavori di pubblica utilità – come mai sia avvenuta la micidiale concomitanza, inizialmente non prevista. Ma intanto i risultati sono e saranno sotto gli occhi di tutti e viene il dubbio che si debba anche ringraziare.
Un discorso a parte andrebbe fatto sull’anomala situazione di via Della Marcigliana, che era stata chiusa al transito mesi fa ma che si trova con gli sbarramenti di cemento New Jersey rimossi per metà in un modo che fa sospettarne l’irregolarità. Chi cerca di svicolare percorrendola in direzione Bufalotta-Tor San Giovanni rischia la contravvenzione o no?
Sia come sia, ecco il calendario delle chiusure della Diramazione Roma Nord in direzione Raccordo per le prossime settimane: dalle ore 21 del 01/03/2024 alle 7 del 03/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 08/03/2024 alle ore 7 del giorno 10/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 15/03/2024 alle ore 7 del giorno 17/03/2024.
A cura di Alessandro Pino
Lascia un commento