Archivio | 19:53
Immagine

Per i 90 anni del Liceo Giulio Cesare ecco il “Certamen Caesarianum Urbis”: fino al 16 marzo un’olimpiade del latino

14 Mar

[ROMA] È in corso al Liceo Giulio Cesare di Roma la prima edizione del Certamen Caesarianum Urbis, competizione a carattere nazionale che si svolge dal 14 al 16 marzo 2024 nella sede di corso Trieste 48, Roma.

L’ iniziativa bandita d’intesa con il Secondo Municipio nell’anno in cui si celebra il novantesimo anniversario di fondazione dell’Istituto, nasce dalla consapevolezza che la cultura classica e la lingua latina sono da intendersi sia come elementi essenziali e costitutivi dell’ identità storica italiana ed europea sia come momenti fondamentali nell’educazione dell’individuo e del cittadino al senso critico, al gusto del bello ed alla ricerca del vero e del giusto.

 La competizione vera e propria si terrà il 15 marzo ed è dedicata alla promozione dello studio della lingua e della letteratura latina, nonché alla valorizzazione dei giovani che si distinguono in questo ambito, in particolare nella conoscenza dei testi in prosa dell’Età Cesariana.
All’evento parteciperanno studenti delle classi terze, quarte e quinte dei Licei classici e scientifici provenienti da tutta Italia.
La premiazione si terrà Sabato 16 marzo alle ore 10.
A cura di Alessandro Pino

 

.