Immagine

Presentata in Campidoglio la prossima rievocazione storica di Carlo Magno al Ponte Nomentano: appuntamento domenica 20 ottobre

1 Ott

[ROMA] È stata appena presentata nella Sala Carroccio in Campidoglio la Rievocazione Storica del transito di Carlo Magno sul Ponte Nomentana, che si terrà la mattina di domenica 20 ottobre.

A presentare la manifestazione giunta alla ventiseiesima edizione è stato il suo creatore Dino Ruggiero, attore, regista e divulgatore di storia romana, fondatore della associazione Il Carro de’ Comici.

La rievocazione celebra il transito di Carlo Magno che nell’anno 800 passò sullo storico ponte nel cuore di Monte Sacro per poi incoronato imperatore del Sacro Romano Impero a San Pietro la notte di Natale.

Dino Ruggiero ha sottolineato che il pretesto culturale ha sempre l’ulteriore fine di una riqualificazione sociale e ambientale di un sito purtroppo soggetto a degrado: dopo anni di iniziative al ponte e nelle sue adiacenze, infatti, spaccio e incuria sono diminuiti.

E allora lo ripetiamo: l’appuntamento è al Ponte Nomentano, domenica 20 ottobre. Inizio previsto per le ore 10 e 30.

Inoltre anche quest’anno l’Associazione Il Carro de’ Comici mette a disposizione parte dei costumi per chi voglia partecipare come figurante al seguito del papa o dell’imperatore. Chiamare il 3387965614 per informazioni.
A cura di Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.