Annunci

Domenica 27: due importanti appuntamenti del IV Municipio – di Alessandro Pino

25 Nov

Per Monte Sacro il prossimo 27 novembre sarà una giornata all’insegna della storia del territorio: sono concomitanti infatti due manifestazioni di tenore senz’altro differente tra esse ma che in comune hanno la volontà di mantenere viva l’identità territoriale attraverso il ricordo di fatti sia recenti che remoti ma che hanno lasciato un segno indelebile.

 

Domenica cadrà infatti il decimo anniversario della tragedia di via Ventotene, nel quale persero la vita otto persone a causa di un’esplosione dovuta a una fuga di gas che sventrò letteralmente la strada. Alle nove e ventisette minuti, ora esatta dello scoppio, alla presenza – tra gli altri – del sindaco Gianni Alemanno e del presidente del Municipio Cristiano Bonelli verrà deposta una corona di fiori sotto la targa che ricorda le vittime. Ci si sposterà poi nell’adiacente piazzale dove in passato si teneva il mercato di Valle Melaina per un momento di preghiera davanti al monumento che ricorda i Vigili del Fuoco caduti quella apocalittica mattina. Verrà poi celebrata nella parrocchia del Ss. Redentore la messa in suffragio delle vittime. Alle undici e mezza i Vigili torneranno nel piazzale per tenere un saggio con evoluzioni di automezzi. Sono previste inoltre alcune iniziative tese a perpetuare lo spirito di quella che fu una pagina di solidarietà nella storia di Val Melaina: dalle otto alle tredici sarà possibile donare il sangue presso la scuola Caterina Cittadini di via del Gran Paradiso, mentre la mensa parrocchiale del Ss. Redentore ospiterà il “pranzo dei volontari”. Alle ventitrè è previsto un concerto del cantante Marco Graziosi presso la stazione Nuovo Salario.

 

Un salto breve nello spazio ma senz’altro più lungo nel tempo sarà quello da compiere partecipando invece alla visita del Ponte Nomentano e delle aree limitrofe che sono state teatro di importanti episodi dell’antica Roma prima e del Risorgimento poi. La visita, curata dall’attore e cultore di storia romana Gherardo “Dino” Ruggiero per l’associazione culturale “Il carro dè comici”, è pensata per adulti e bambini e prevede esibizioni di scherma aperte al pubblico e di canti tipici della vita sul fiume, all’insegna del motto “divulgare divertendo”. L’inizio è previsto per le dieci e trenta ed è consigliata la prenotazione telefonando ai numeri 068181853 oppure 3387965614 o ancora scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ilcarro@libero.it si potranno avere tutte le informazioni del caso. L’adesione all’iniziativa è gratuita, cosa che in tempi di crisi non guasta.

Alessandro Pino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: