
[ROMA] L’ambasciata della Repubblica di Albania in Italia ospiterà in due riprese la mostra dell’artista Astrit Shoti intitolata “Poesia della Materia”. Pittore e decoratore presente in Italia da oltre trent’anni e che ha esposto anche a Barcellona, Londra, Bruxelles e Venezia, fin da giovanissimo Astrit Shoti ha praticato l’arte esprimendosi attraverso tecniche e materiali tra i più variati: dipinti bassorilievi in rame, finti marmi, trompe l’oeil, gessi, resine, lavori in legno. Le rovine romane sono state a lungo il suo soggetto preferito anche se si è rivelato artista versatile che abbina moderno e antico secondo le richieste della committenza.

Le opere di Astrit Shoti hanno raggiunto i diecimila euro di quotazione e Vittorio Sgarbi ha definito il suo lavoro “arte della ricerca, della sperimentazione, della percezione”.

La prima data della mostra, che vedrà esposte oltre quaranta opere, è il 15 novembre dalle 16 alle 19 e vedrà la presenza dell’ambasciatrice albanese Anila Bitri Lani; la seconda data sarà il primo dicembre dalle 17 e 30 alle 19 e 30, proseguendo il 2 e 3 dicembre dalle 10 alle 12 e fino al 31 gennaio 2024 su prenotazione. L’ambasciata della Repubblica di Albania in Italia si trova in via Asmara, 5 al quartiere Africano.
A cura di Alessandro Pino
Lascia un commento