Immagine

“Un Quartiere da Oscar”: a piazza Sempione i 100 anni di Monte Sacro raccontati da 100 film

14 Dic

[ROMA] L’aula consiliare di piazza Sempione ospiterà il 15, 16 e 17 dicembre 2023 la mostra “Un quartiere da Oscar”: una narrazione del quartiere e del territorio del Terzo Municipio, che hanno compiuto cento anni quest’anno, attraverso l’esposizione di fotografie, locandine, oggetti di scena e video dei principali film tra quelli- numerosissimi, nell’ordine guarda caso del centinaio- che vi sono stati girati: non è esagerato affermare che l’area di Monte Sacro sia una delle più utilizzate location d’Italia.

Le oltre cento pellicole sono state selezionate dopo una scrupolosa ricerca, che ha evidenziato una ricchezza di scene e di racconti cinematografici ambientati nel territorio municipale nell’arco di un secolo: cento film per cento anni dalla fondazione di Città Giardino, insomma.

La mostra è una testimonianza di come i più grandi nomi del cinema italiano e internazionale siano passati nelle vie del quartiere: Vittorio De Sica, Carlo Verdone, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Robert De Niro, Morgan Freeman, Denzel Washington, Al Pacino. E che dire di Gigi Proietti, nato al Tufello, o di Peppino De Filippo, che scelse Talenti come propria residenza.

Il legame del territorio con il mondo del cinema è testimoniato anche dalla toponomastica: qui ci sono via Adolfo Celi, via Tina Pica, viale Titina De Filippo, via Carlo Dapporto, largo Luchino Visconti, via Franco Franchi, viale Ave Ninchi, viale Sora Lella per citarne alcune.

L’esposizione presenterà, attraverso un’ampia documentazione fotografica, proiezioni di spezzoni di film, pannelli descrittivi, locandine, oggetti di scena, incontri con alcuni dei protagonisti, le oltre 100 pellicole.

L’iniziativa è realizzata dalla Associazione LIVE Eco Sociale APS presieduta da Massimiliano Cacciotti e ha il patrocinio della Regione Lazio e del Terzo Municipio.
Alessandro Pino e Luciana Miocchi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.