
[ROMA] Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospiterà dal 25 gennaio al 5 maggio 2024, la mostra antologica “Giancarla Frare. Abitare la distanza” che ripercorre la quarantennale carriera di Giancarla Frare, nome tra i più autorevoli della grafica italiana, ma anche pittrice, disegnatrice, fotografa, videomaker e poetessa, tra le più significative esponenti della generazione di artisti attiva in Italia tra gli anni ’70 del ‘900 e il primo ventennio del 2000.
La selezione di 50 opere pittoriche su carta e due video rende conto di un susseguirsi di progetti concepiti dall’artista come variazioni del grande tema attorno al quale la sua ricerca dall’origine si dipana: la conservazione della memoria attraverso la mappatura di ciò che si vuole sottrarre all’oblio.
I lavori di Frare ricevono la costante attenzione della critica e sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali.
La mostra è curata da Antonella Renzitti e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Supporto organizzativo e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
A cura di Alessandro Pino