Immagine

A Villa Ada commemorati Hans e Sophie Scholl, studenti uccisi dai nazisti nel 1943

26 Feb

[ROMA] Vicino al laghetto di Villa Ada c’è un viale la cui targa toponomastica in marmo ricorda Hans e Sophie Scholl: erano due studenti universitari tedeschi che fondarono La Rosa Bianca, un movimento di resistenza antinazista il cui scopo era informare sui crimini commessi ai danni di polacchi, bambini mentalmente ritardati, ebrei e risvegliare le coscienze dei tedeschi soggiogati dal regime hitleriano.

I membri de La Rosa Bianca distribuirono volantini in tutta Monaco di Baviera: il 18 febbraio 1943 Sophie li distribuisce nella facoltà di medicina che frequenta con il fratello. Un bidello avvisa la Gestapo che piomba ad arrestare entrambi i fratelli; dopo quattro giorni di torture vengono decapitati.

E proprio a Villa Ada Hans e Sophie Scholl sono stati ricordati con una breve cerimonia che ha visto partecipare l’Associazione Sherwood, lo storico della Memoria Felice Cipriani, Retake Sacco Pastore, il Carro de’ Comici di Gherardo Dino Ruggiero e una rappresentanza del liceo Bramante.

Una rosa bianca è stata collocata ai piedi della targa. L’ambasciatore tedesco a Roma e il direttore del Goethe Institute, impossibilitati a venire, hanno fatto pervenire un loro messaggio. Nell’occasione è stata effettuata anche la pulizia del contorno del laghetto.
A cura di Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.