
[ROMA] Finalmente Settebagni è diventato un quartiere della Capitale. Lo è sempre stato, si dirà. Certo che sì; però secondo la segnaletica stradale che indica l’ingresso al centro abitato figurava come un comune a sé stante, indicato con il nome della località in bianco su fondo azzurro. Ciò accadeva da anni e anche con la creazione della nuova rotonda, sui nuovi tabelloni era stata lasciata tale colorazione.
Grazie a una segnalazione del Comitato di Quartiere Settebagni agli uffici competenti, finalmente si è provveduto alla modifica: nella foto potete vedere il “prima” (in basso) e il “dopo” (in alto) con l’indicazione correttamente scritta in nero su fondo bianco.
Piccolezze, dettagli, obietterà qualcuno. E invece no: essere parte, seppur ultraperiferica (ma grazie a Dio proprio per questo ancora vivibile) della Capitale vuol dire anche questo, esserlo anche nella segnaletica. Un piccolo successo del locale Comitato di Quartiere carico però di significato.
A cura di Alessandro Pino
Stando alla cartografia allegata alla Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015 il centro abitato “Settebagni” (tav. 9S) è un centro abitato separato dal centro abitato “Roma”, pertanto va indicato su inserto blu essendo destinazione extraurbana (vedi Regolamento di attuazione del NCS).
L’elenco dei quartieri, delle zone, dei suburbi e dei rioni è disponibile sul sito web https://geoportale.comune.roma.it/sisto/viario?page=1 (ovviamente Settebagni non c’è).
"Mi piace""Mi piace"
No. Un centro abitato staccato da quello principale viene indicato come “frazione” e quindi con appositi cartello bianco e scritta in nero per il nome della località. Sotto alla località appare tra parentesi la digitura (Comune di Roma)
Settebagni è frazione del Comune di Roma per cui il cartello a fondo blue era erroneo.
Infatti ecco il cartello presente da sempre (quello corretto su fondo bianco):
https://www.minimaetmoralia.it/wp/non-fiction/cristo-delle-peggio-borgate-delle-vite-sprecate/
"Mi piace""Mi piace"