Archivio | 21:10
Immagine

“Hotel Dante” al Teatro Italia: più di uno spettacolo, più di un gioco per riscrivere la Divina Commedia

18 Mar

[ROMA] Dal 25 marzo al 6 aprile 2025 al teatro Italia va in scena “Hotel Dante”, format del regista  Roberto D’Alessandro, incentrato sui personaggi di cui il Sommo Poeta narra nella Divina Commedia.

Non un semplice spettacolo, non un semplice gioco ma un’esperienza in cui gli spettatori interagiscono con un cast di circa quaranta attori, spostandosi tra varie stanze dell’albergo più misterioso di Roma, nelle quali incontrano le anime incontrate da Dante nel suo poema, decidendone le sorti: al botteghino verranno consegnate quattro chiavi, che serviranno per giudicare le anime in base alla morale del singolo spettatore.

Il regista Roberto D’Alessandro

L’intero format è quindi un grande gioco di prestigio, che mira a cambiare la prospettiva da cui si guarda la Divina Commedia lontana dalle classica (e a volte soporifera…) Lectura Dantis ma comunque conservando l’accuratezza  storico poetica e infatti è particolarmente adatto anche a un pubblico di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.



“Hotel Dante” andrà in scena dal giovedì al sabato alle 21:00 e la domenica ore 18:00; per informazioni e prenotazioni si può
visitare il sito https://www.teatroitalia.info/teatro.html o telefonare al 328 3559307.

Il Teatro Italia si trova in via Bari, 18.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Piazza Bologna: controlli sulla movida- multe e denunce

18 Mar

[ROMA] L’area di piazza Bologna e dintorni  tra via Catania, viale Ippocrate, via Ravenna, viale delle Provincie, via Giano della Bella, largo Ravenna, piazza Bologna, via Arezzo e via della Lega Lombarda è stata sottoposta a controlli dei Carabinieri contro la mala movida nell’ultimo fine settimana.

Al titolare di un cocktail bar in via Michele di Lando è stata sospesa la licenza per dieci giorni dopo ripetute violazioni amministrative.

Inoltre è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale un ventenne romano che durante l’identificazione aveva tentato di divincolarsi per sfuggire al controllo, venendo anche trovato in possesso di hashish, motivo per cui è stato segnalato al Prefetto quale assuntore di droga.

È stata anche ritirata la patente a un ventiquattrenne romano trovato a guidare con tasso alcolemico superiore al consentito.
A cura di Alessandro Pino