
[ROMA] Un centro di riciclaggio di motocicli rubati è stato smantellato dai Carabinieri in un’area degradata e illecitamente occupata nel cuore della Riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma, zona che si estende fino a Monte Sacro.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Roma Monte Sacro e della Stazione di Tor Sapienza hanno denunciato a piede libero un uomo di etnia rom e quattro cittadini nordafricani per ricettazione e riciclaggio in concorso.
L’operazione è scattata dopo che i Carabinieri hanno intercettato e seguito il segnale GPS di uno scooter rubato nei giorni scorsi, seguendolo fino a un capannone in via di Cervara dove è stato individuato il ciclomotore.
L’edificio è risultato nella disponibilità di una famiglia rom che vi dimorava stabilmente.
Durante l’intervento, un uomo che faceva da palo è stato immediatamente bloccato mentre i suoi complici hanno tentato di fuggire a piedi attraverso la vegetazione circostante ma sono stati rintracciati e bloccati.
Durante la perquisizione del capannone sono stati trovati quindici tra moto e scooter, tutti risultati rubati a Roma nell’ultima settimana.
Alcuni erano smontati in parte e già imballati, pronti per essere spediti verosimilmente all’estero. Tutti i veicoli sono stati sequestrati e saranno restituiti ai legittimi proprietari.
Durante l’operazione, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Roma e personale di Roma Natura hanno trovato nella medesima area rifiuti speciali e urbani abbandonati, tra cui materiali pericolosi. Per tali violazioni è stata denunciata una donna della stessa famiglia rom che sarà anche segnalata alla Procura per i Minorenni di Roma per le gravi condizioni igienico-sanitarie in cui vivono i figli minori.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)