Archivio | 21:44
Immagine

“Smart Roma”: il nuovo libro di Riccardo Corbucci presentato anche a piazza Sempione

26 Nov

[ROMA] Si sta svolgendo in questi giorni il ciclo di presentazioni di “Smart Roma”, il nuovo libro di Riccardo Corbucci (pubblicato da Giulio Perrone Editore) attualmente consigliere capitolino di maggioranza nonché presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica.

L’incontro più recente si è tenuto il 26 novembre a piazza Sempione nell’aula consiliare dell’attuale Terzo Municipio: Monte Sacro, il territorio dal quale Corbucci iniziò la sua attività politica. L’incontro al quale hanno partecipato numerosi cittadini è stato introdotto dal presidente del Consiglio municipale Filippo Maria Laguzzi, con la partecipazione della consigliera capitolina Antonella Melito; il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne ha portato i saluti istituzionali mentre Riccardo Corbucci è stato intervistato dalla giornalista di Roma Today Sara Mechelli.

Il libro di Corbucci è una sorta di viaggio nel processo di innovazione digitale in corso nella Capitale: una una metropoli che vuole dare nuove opportunità senza perdere di vista un’identità di quasi tre millenni, dove l’intelligenza artificiale sia al servizio delle persone ma senza sostituirle, sempre con una attenzione a evitare che l’innovazione crei nuove disuguaglianze. Vengono
ripercorsi gli interventi di servizi pubblici digitali che passano dal catasto, gestione del traffico e dei rifiuti fino a Julia, l’assistente virtuale che supporterà i cittadini nella burocrazia quotidiana.

«L’obiettivo non è renderci tutti più digitali, più tecnologici anche perché sarebbe impossibile, ognuno di noi ha le sue skill, molti di noi sono boomer, avremmo difficoltà a essere digitali come sono i nostri figli, i nostri nipoti. Ma indubbiamente però l’obiettivo digitale che noi abbiamo come amministrazione è creare un modello di sviluppo economico che sia sostenibile non solo per l’ambiente ma  che sia in grado di produrre impatti economici sociali positivi per i cittadini, cosa che il sistema economico attuale non fa» ha precisato Corbucci durante l’intervista.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Vigne Nuove: controlli in locali occupati – staccati allacci abusivi – in manette un ricercato

26 Nov

[ROMA] Una operazione congiunta tra
Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e III Gruppo Nomentano della
Polizia Locale di Roma Capitale e il Terzo Distretto della Polizia di Stato ha avuto per oggetto locali commerciali occupati dell’Ater in via Sergio Tofano a Vigne Nuove, oggetto di cambio di destinazione d’uso illegale in abitazioni.

L’attività, finalizzata al censimento degli occupanti, ha portato all’identificazione di 73 persone, tra cui 24 minori.
Un soggetto rintracciato all’interno dell’insediamento è risultato destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere per una molteplicità di reati predatori ed è stato quindi arrestato.

Con il supporto dei tecnici Areti sono stati accertati otto allacci abusivi alla rete elettrica; sono stati inoltre controllati trenta veicoli, con verifiche su quelli in stato di abbandono.
A cura di Alessandro Pino
(Immagini Questura di Roma)