Roma: Samuele Piccolo, dopo l’arresto, si dimette dalla sua carica – di Concetta Di Lunardo

17 Lug

(pubblicato su http://www.di-roma.com)

In mattinata una raccomandata a firma dei prefetto Pecoraro è stata recapitata al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al presidente dell’assemblea capitolina, Marco Pomarici, e al segretario generale di Roma Capitale, Liborio Iudicello, che chiede la “sospensione di diritto di carica di consigliere presso codesta amministrazione comunale” di Samuele Piccolo, “destinatario di ordinanza di applicazione di misura cautelare personale” perché ritenuto responsabile dei reati di associazione a delinquere, appropriazione indebita, illecito finanziamento ai partiti e frodi fiscali.

A supplire Piccolo (Pdl) dopo la sospensione arriva Roberto Bianchini, primo dei non eletti nella lista Pdl del 2008.  Trattasi di sostituzione temporanea, “con affidamento della supplenza per l’esercizio delle funzioni di consigliere capitolino”,  passata con 44 voti favorevoli su 44 votanti (su 46 presenti).

Samuele Piccolo, viene eletto dopo il pasticcio all’epoca dell’esclusione delle liste del Pdl alle ultime elezioni regionali del Lazio, circostanza che non impedì alla Polverini di vincere egualmente le elezioni. Enfant prodige classe 1981, eletto nella  tornata del 2008, quella che ha portato Alemanno sindaco di Roma, fu il più votato: entrò in Campidoglio con 12 mila voti, risultato di una massiccia campagna politica sul territorio. In particolare si contestano cene elettorali ed il call center della propaganda elettorale.

“Ad inizio attività – scrivono i magistrati – sono state somministrate al call center una lista di circa 500mila anagrafiche di abitanti di Roma, da chiamare secondo esigenze, che fossero inviti a cena, ricerca rappresentati di lista, appuntamenti, avendo ben specificato di non utilizzare le stesse anagrafiche per più di un evento per non incorrere nell’incontrare sempre le stesse persone”. Dell’attività del call center, creato in via Casilina 1803d in un seminterrato dove era stata sistemata la segreteria politica di Piccolo nel 2010 quando era candidato per le elezioni regionali, il gruppo Piccolo, sarebbe rimasto “insoddisfatto, tanto da affidare ad un legale una valutazione circa le eventuali azioni da intraprendere”. Ad ogni modo fu poi “fatto un piano di cene da rispettare, con indicato il numero di persone da invitare in base alla capienza del ristorante e di quante avevano necessità di incontrare per strategie politiche. Alcune cene si sono aggiunte in seguito in base a necessità e poteva capitare di informarli anche la mattina prima della cena, tenendo in considerazione che le postazioni da richieste erano ben 268, un numero altissimo di operatori che, chiamando contemporaneamente ad una media di 12 chiamate con risposta l’ora per otto ore al giorno avrebbero dovuto sviluppare un numero elevatissimo di inviti”.

Intanto ieri l’ex vicepresidente del Consiglio comunale di Roma, da due giorni  agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sul finanziamento illecito ai partiti, ha annunciato di volersi dimettere dalla sua carica. Lo ha riferito il suo difensore, Luca Petrucci. Il testo della lettera di dimissioni di Samuele Piccolo è stato reso noto all’Assemblea capitolina da Marco Pomarici : “Caro presidente e cari colleghi, in queste ore di profondo scoramento mi rivolgo a voi consapevole delle accuse mosse e che oltre alla libertà mi hanno, ne sono convinto solo temporaneamente, privato della necessaria autorevolezza politica per rappresentare al meglio nella mia figura di vicepresidente vicario l’importante istituzione a cui appartengo. Mi vedo pertanto costretto a formalizzare le mie dimissioni di vicepresidente dell’aula, nella convinzione che il tempo galantuomo mi consentirà di dimostrare la totale estraneità dei fatti contestatimi. Lo devo, prima che a me stesso, a mia moglie e ai miei figli, ai tanti amici che negli anni mi hanno sostenuto, lo devo alle istituzioni di cui faccio parte e al mio partito. Con l’augurio di tornare presto tra di voi, in fede Samuele Piccolo”.

Concetta di Lunardo

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.