Archivio | 17:00
14 Gen

DSC_1108(pubblicato su http://www.di-roma.com)

Organizzata dall’associazione Agorà e dal Comitato indipendente Valmelaina, anche quest’anno la Befana si è presentata nella piazza dell’ex mercato di Valmelaina per portare calze e zucchero filato.

Una vecchina grintosa, arrivata non a bordo della solita scopa ma su una fiammante moto custom, scortata da un folto gruppo di bikers, che prima di partecipare all’abituale raduno ai Colli Albani hanno sfilato per le vie del quartiere.

Come sempre l’iniziativa è stata interamente finanziata dai proventi del progetto “TappiAmo Valmelaina”, (tra i tre finalisti al Premio Montesacro 2014 nella sezione volontariato sociale) che ormai da tre anni provvede a raccogliere i tappi di plastica dei flaconi e delle bottiglie vuote per poi rivenderli ad un grossista che si occupa di meteriale di recupero. E’ un lavoro certosino, ogni carico frutta poche decine di euro e ci vuole il lavoro e la passione di un intero anno per poter ricavare il necessario ad accontentare come questa volta, all’incirca trecento bambini. Commossi e soddisfatti della riuscita della festa, il presidente di Agorà, Massimo Novelli, e quello del comitato indipendente Valmelaina, Lorella Giribaldi, hanno dichiarato che la Befana tornerà anche il prossimo anno.

III Municipio di Roma Capitale: la befana solidale di piazza Porro Lambertenghi – di Alessandro Pino

14 Gen

PINObefanaporroC 2(pubblicato su http://www.di-roma.com)

Per il secondo anno la Befana ha fatto tappa in piazza Porro Lambertenghi (nel cuore del III Municipio)                    anche se in questo caso si può dire ci sia stato uno scambio di ruoli: a portare i doni destinati ai bambini di famiglie disagiate in carico al servizio sociale dell’amministrazione municipale – che ha anche patrocinato l’iniziativa- e alla rete dello Sprar (Servizio di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati – tanto per cambiare, ndr) non è stata la vecchietta a cavallo della scopa ma altri bambini che hanno donato propri giocattoli, vestiti e libri nuovi o comunque in buone condizioni. A organizzare la manifestazione sono stati il comitato di quartiere Porro Lambertenghi insieme a quattro associazioni attive nella promozione del sociale sul territorio: Assairone, Playground, Assoter e la Mejo li cani, coordinati dal consigliere municipale Filippo Maria Laguzzi (presente in piazza assieme al suo collega e amico Fabio Dionisi passato per un saluto). Tanta generosità (davvero notevole la quantità di doni raccolta) ha contribuito alla riuscita della affollata festa assieme all’animazione con tanto di giostra gonfiabile, il tutto ulteriormente contornato da dolci e bevande portati dagli organizzatori (e anche dai partecipanti, bisogna dire).