Nella parte bassa del quartiere l’acqua é tornata verso alcuni minuti prima delle 22 e successivamente anche nella parte collinare anche se gli operai erano ancora al lavoro nello scavo sulla Salaria nei pressi di via Piombino..
LM
Settebagni: torna l’acqua
25 AprAggiornamento guasto idrico Settebagni
25 AprNumerose le segnalazioni giunte ad Acea che ancora all’ora di pranzo rispondeva di non avere disponibilità di mezzi da inviare, tantissime le proteste anche su fb. In effetti la giornata festiva non lasciava presagire una risoluzione celere del guasto. Poco dopo le quattordici sul posto venivano avvistati una pattuglia dei vigili urbani e l’assessore uscente Riccardo Corbucci, il quale dichiarava “dopo le segnalazioni dei cittadini abbiamo provveduto a far intervenire celermente Acea e a segnalare alla manutenzione strade il guasto. Le squadre stanno per arrivare”.
Da poco più di un’ora una squadra del pronto intervento Acea, munita di mini escavatore con martellone é al lavoro nel punto di via Salaria dove l’asfalto si era sollevato fino a raggiungere la sommità del ciglio del marciapiede. La rottura riguarda la conduttura principale da 200 mm che dà l’acqua a tutto il quartiere. I lavori potrebbero finire già in tarda serata.
Grande comunque il disagio per i residenti di Settebagni, ormai senza acqua dalla prima mattinata. Al momento non è stato previsto da parte di Acea nessun servizio sostitutivo, come accaduto in altri casi di intervento su guasti alla rete.
LM
Foto dalla perdita d’acqua di via Salaria
25 Apr- asfalto salito al livello del ciglio di marmo
- caditoia che non assorbe più acqua
- al centro della foto si intravedono le crepe
Questa la condizione del manto stradale dopo la chiusura della tubatura. Al momento c’é una piccola fila alla fontanella pubblica per raccogliere delle scorte. Vicino via Piombino, in direzione Rieti vi é una porzione di asfalto sollevata che é arrivata a pareggiare il ciglio del marciapiede. Dalle crepe fuoriesce acqua pulita. Diverse catidoie, invase dal fango, non riescono a smaltire le pozze ancora presenti. Diverse le crepe anche al centro della carreggiata, probabile sintomo di cedimento del terreno sottostante.
Per leggere l’articolo di questa mattina: vedi qui
LM
Settebagni, perdita d’acqua da una tubatura, mezzo quartiere a secco
25 AprSembra un fiume sotterraneo che ha trovato la strada per la superficie, la perdita di acqua che si é manifestata sulla via Salaria all’altezza di via Piombino, davanti al supermercato MD. Più o meno nello stesso punto ma sul lato opposto della strada, qualche mese fa i tecnici dell’Acea erano intervenuti per riparare una perdita su una conduttura. La zona alta del quartiere già denuncia una perdita pressoché totale della pressione. Al momento, una macchina della municipalizzata staziona davanti la chiesa, probabilmente la squadra di emergenza chiuderà il ramo della conduttura per poter riparare la falla. Il tratto di strada interessato é coperto da almeno venti centimetri di acqua ed é impossibile capire se il manto di asfalto stia cedendo o meno, sotto l’azione dilavatrice.
aggiornamento fotografico: vedi qui
Luciana Miocchi









