
[ROMA] A Monte Sacro dal 30 novembre al 21 dicembre 2023 si terrà “Sguardi Metropolitani“, manifestazione con spettacoli di danza, teatro e circo per tutte le età, un laboratorio per bambini, una mostra fotografica sonora interattiva, incontri, interviste e una residenza artistica per la produzione di un docufilm con racconti di vita del quartiere.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “ Culture in Movimento 2023 – 2024” di Roma Capitale ed è realizzato con il patrocinio del Municipio Roma III Monte Sacro e in collaborazione con la Biblioteca Ennio Flaiano.
Di seguito il programma:
il 30 novembre e il 12, 14 e 21 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è “Seconda Stella a destra”, laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nogu Teatro.
Prenotazione necessaria al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com
Il primo dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è lo spettacolo “Isabel_a Cup of tea” di Anonima Teatri, tratto dalla storia vera di Victoria Donda, figlia di “desaparecidos” eletta alla Camera dei deputati argentina.
A seguire alle 19 e 30 “Memorie dal sottosuolo di Margine Operativo/Twain, spettacolo di danza/teatro ispirato al monologo-confessione di Dostoevskij
Il 9 dicembre alle 11 e 30 a piazza Conca d’Oro c’è Bus Stop di Anonima Teatri, bizzarra fantasticheria di danza e teatro su cosa può succedere alla fermata dell’autobus.
A seguire alle ore 12 c’è Doisbert Street Show di Umberto Rosichetti, spettacolo circense per tutte le età con trampoli acrobatici, giocoleria e teatro fisico per creare divertimento, stupore e poesia.
Il 10 dicembre alle 11 e 30 a piazza Sempione c’è Giocolelia di Elia Bartoli:
clownerie, equilibrismo, cappelli, palloni e spade trasporteranno il pubblico nel mondo del circo.
Alle ore 12 ci sarà Juliette on the Road di Loredana Parrella, spettacolo di danza/teatro liberamente tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Il 14 dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è Albania Casa Mia di Aleksandros Memetaj, monologo pluripremiato che narra la storia autobiografica di un figlio cresciuto lontano dalla terra natia e quella di un padre in fuga dall’Albania nel primo grande esodo di massa.
Il 20 dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è Sorrisi di Quartiere, mostra sonora interattiva di fotografia e musica
curata dalla regista Giovanna Silvestri con ritratti della fotografa Valeria Tomasulo e composizioni live del polistrumentista Fabio Recchia creati durante la rassegna.
Dal 30 novembre al 21 dicembre presso la sede del Terzo Municipio ci sono le Storie di Quartiere, interviste ai cittadini a cura di Giovanna Silvestri.
E sempre dal 30 novembre Un caffè con Pasolini, residenza artistica di Memetaj/Yoris Petrillo/Riondino.
Gli ingressi sono gratuiti o a 1 euro.
Per informazioni e prenotazioni messaggiare su WhatsApp il numero 380 146 2962 o scrivere a info@cietwain.com
A cura di Alessandro Pino
