Immagine

12 ottobre: tutti a spasso con il trekking urbano del Sabato Blu | gli itinerari in II e III Municipio

7 Ott

[ROMA] 12 ottobre sarà il Sabato Blu della Capitale, che ha rinnovato l’adesione alla Giornata del Camminare, manifestazione nazionale organizzata da FederTrek: una mobilitazione collettiva dove ambiente, qualità dell’aria, salute e mobilità sostenibile si integrano per una nuova socialità e una sempre maggiore conoscenza del territorio.

Vengono proposti quindici percorsi di trekking urbano nei Municipi di Roma, guidati da accompagnatori volontari di FederTrek per un nuovo modo di vivere la quotidianità riscoprendo il gusto del camminare e conoscendo la città.

Per il Terzo Municipio il tema scelto è
Il fiume ed i suoi quartieri“: l’itinerario ad anello parte (e arriva) dalla sede del Terzo Municipio di piazza Sempione per poi toccare le realtà naturalistiche, storico archeologiche, architettoniche, sociali e culturali.

Un modo per creare consapevolezza tra gli abitanti del Municipio nel conoscere meglio quanto hanno intorno a casa, un invito a frequentare i luoghi dando a essi un valore maggiore e sentendosene parte.
Appuntamento previsto per le ore 9.

In Secondo Municipio il tema è “Aree verdi e urbane“: riflettere sullo sviluppo urbano del Secondo Municipio, in particolare sul Quartiere Italia e conoscere aree verdi circoscritte come Villa Paganini, Villa Leopardi e Villa Chigi e grandi polmoni verdi come villa Torlonia e la Riserva Naturale dell’Aniene.
Partenza dalle Poste di piazza Bologna e arrivo alla stazione Metro B1 di viale Libia.
Appuntamento previsto per le 9 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.