
[ROMA] Nelle ultime settimane una nota pagina social romana ha acceso i riflettori sul fenomeno costituito da quei numerosi scooteristi e motociclisti che sulle strade della capitale circolano sui loro mezzi a due ruote indossando- senza averne evidentemente titolo- i caschi che di norma sarebbero dotazione degli scooter elettrici appartenenti a una nota società di noleggio, riconoscibili per il colore (verde o blu) oltre che per i contrassegni (spesso però coperti da adesivi tentando di camuffarli).
La questione ha assunto dimensioni tali da suscitare l’interesse delle Forze dell’Ordine. Nelle ultime ore infatti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro e quelli delle Stazioni di Roma San Lorenzo in Lucina e Roma Aventino hanno svolto controlli in tutta l’area del centro storico e hanno denunciato dodici persone per ricettazione.
Le persone, di età compresa tra i 17 e 59 anni, erano appunto state fermate alla guida dei rispettivi scooter privati mentre indossavano caschi di proprietà della società di noleggio di scooter elettrici. Per loro c’è stata la denuncia con l’accusa di
ricettazione.
I caschi sono stati sequestrati in attesa di essere riconsegnati al responsabile della società di noleggio scooter.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
