Archivio | 12:59
Immagine

Campo di Giove: il Comune chiede il ritorno dei treni passeggeri ordinari

26 Feb

[CAMPO DI GIOVE- AQ] Con il voto favorevole dell’amministrazione comunale e l’astensione dei consiglieri di minoranza, è stata deliberata dal Consiglio comunale di Campo di Giove la volontà di chiedere formalmente alla Regione Abruzzo, Trenitalia e Rfi il ripristino della linea ferroviaria denominata Sulmona-Castel di Sangro- Carpinone per il trasporto ordinario dei passeggeri.

La positiva notizia è apparsa sulla pagina social del Comune di Campo di Giove.

Dopo la dissennata chiusura nel 2011 della gloriosa linea ferroviaria che aveva rappresentato il più importante elemento di collegamento, occupazione e sviluppo per il paese, l’associazione “Le Rotaie” e la Fondazione Fs Italiane hanno restituito, negli ultimi anni, una “seconda vita” a questa storica linea ferrata inserendo la cosiddetta Transiberiana d’Italia nello straordinario progetto “Binari senza Tempo”.

Nononostante questo, la dismissione permanente delle corse ordinarie ha comportato il venir meno di un importante servizio pubblico di collegamento per la popolazione e per tutti i paesi delle aree interne già colpiti da complesse dinamiche di spopolamento e di isolamento. Un servizio, è bene ricordarlo, che garantiva i collegamenti anche con il paese coperto dalla neve e le strade bloccate ed era frequentatissimo da residenti e villeggianti, con corse dalla mattina presto a tarda sera ogni ora nelle due direzioni.

Il ripristino della linea e il potenziamento del traffico ordinario, oltre che turistico che ne conseguirebbe, è ritenuto indispensabile per il Comune di Campo di Giove che, insieme ai Comuni dell’alto Sangro, sta portando avanti con determinazione il confronto istituzionale e politico sul progetto.

Con la consapevolezza che il percorso intrapreso sia lungo e complesso, la delibera del consiglio rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo, un atto di responsabilità dell’amministrazione e un chiaro impegno affinché le istanze dei cittadini trovino ascolto e sostegno.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Carnevale 2025 in Terzo Municipio: ecco le prime date

26 Feb

[ROMA] Sono numerose le iniziative organizzate per il Carnevale 2025 nel territorio del Terzo Municipio. Di seguito gli appuntamenti già annunciati:


sabato 1 marzo dalle 19 alle 22 a viale Gottardo, martedì 4 marzo alle 16.30 presso il mercato di viale Adriatico e alle 17 e 15 a piazza Sempione si festeggerà
con “A Carnevale ogni spettacolo vale”, manifestazione organizzata dalla TWAIN – Centro Produzione Danza rivolta ai giovanissimi dai tre anni in su, con un programma ricco di appuntamenti tra performance artistiche, circo, teatro, musica e danza. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.


Domenica 2 marzo dalle 10 alle ore 13, presso i portici di via Monte Cervialto, si svolgerà la terza edizione del “Carnevale Medioevale” organizzato dall’Associazione La Cresceria in collaborazione con I Portici di Monte Cervialto. Un’occasione unica per far rivivere ai bambini e alle bambine del territorio le atmosfere carnevalesche del Medioevo.

Martedì 4 marzo dalle 16 a piazza degli Euganei si svolgerà “La piazza dei Balocchi- Carnevale 2025 al Tufello” organizzato dall’Associazione Defrag. L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità, bambini, bambine e adulti, animando le strade e le piazze del Tufello con musica e spettacoli. Il tema dell’evento sarà la favola di Pinocchio e piazza degli Euganei, dove terminerà il corteo carnevalesco, si trasformerà in una vera e propria “Piazza dei Balocchi”.


Sempre martedì 4 marzo alla biblioteca Ennio Flaiano di via Monte Ruggero, 39 alle 17 ci sarà una caccia al tesoro di Carnevale. Seguendo gli indizi contenuti in una filastrocca i partecipanti andranno alla ricerca delle tracce di Carnevale e del divertimento. Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione La Bottega delle Idee. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca.
A cura di Alessandro Pino