
[ROMA] É stato eletto il nuovo Papa: è il cardinale americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Il neo pontefice è nato a Chicago nel 1955. Già prefetto del Dicastero per i vescovi, è il 267° Papa della storia

[ROMA] É stato eletto il nuovo Papa: è il cardinale americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Il neo pontefice è nato a Chicago nel 1955. Già prefetto del Dicastero per i vescovi, è il 267° Papa della storia

[ROMA] Un trentenne nomade con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri in zona Vigne Nuove con l’accusa di furto aggravato in abitazione.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro avevano ricevuto una nota di intervento per un probabile furto in atto. Raggiunto in pochissimo tempo l’indirizzo indicato, in via delle Vigne Nuove, si sono imbattuti in tre soggetti che stavano scappando. Uno di loro, il trentenne, è stato raggiunto e bloccato dopo una colluttazione.
I due complici sono fuggiti riuscendo a far perdere le proprie tracce e sono al momento ricercati. Nel corso della perquisizione i militari hanno rinvenuto vari arnesi da scasso che sono stati sequestrati e vari oggetti in oro che sono stati riconsegnati al proprietario dell’abitazione depredata.
Il nomade è stato portato in caserma e trattenuto in attesa del rito direttissimo che si è tenuto presso le aule di piazzale Clodio dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

[ROMA] Gli uffici dello storico ente internazionalistico Iceps (Istituto per la Cooperazione Economica internazionale ed i Problemi dello Sviluppo) hanno ospitato nei giorni scorsi la cerimonia inaugurale della sede italiana del Cofoce (Ente governativo messicano dello stato di Guanajuato).
Hanno preso parte all’evento, culminato con il simbolico taglio del nastro, importanti personalità governative italiane ed estere : Sua Eccellenza Carlos García de Alba (Ambasciatore del Messico in Italia), il dottor Luis Ernesto Rojas Avila (direttore generale di Cofoce), l’avvocato Marco Rago (Ministero Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e consigliere del ministro Antonio Tajani), il dottor Raffaele Fimiano (Ministero Affari esteri e della Cooperazione Internazionale- Segreteria particolare del viceministro Edmondo Cirielli), la dottoressa Emanuela Mari (presidente Commissione Affari europei e internazionali Regione Lazio), il professor Fabrizio Della Bina (presidente dell’Iceps), il dottor Massimiliano Gambini (direttore generale dell’Iceps), l’ingegner Dora Maria Penaloza (Segretaria generale dell’Iceps).
È stato inoltre letto il messaggio augurale inviato dal Sottosegretario agli Esteri, dottor Giorgio Silli.
La costituzione della sede del Cofoce presso la sede dell Iceps rappresenta un impegno concreto verso una visione di sviluppo e cooperazione condivisa, fondata sul dialogo e su una storica convergenza di ideali e di interessi.
A cura di Alessandro Pino

[ROMA] Una triste storia di abusi e violenze in famiglia arriva dal quartiere di Castel Giubileo. Vittima una quarantenne romana che ha chiesto aiuto al 112 sentendosi in pericolo di vita, dovendo però interrompere la chiamata per timore di essere sentita dal suo convivente, un nigeriano quarantacinquenne.
La centrale è riuscita comunque a risalire al punto da cui era partita la telefonata anche se all’arrivo della Polizia nell’abitazione l’uomo avrebbe cercato di negare ci fossero problemi e addirittura che qualcuno avesse contattato il numero delle emergenze.
I poliziotti però hanno visto la donna che si affacciava e intuendo che qualcosa non andava sono riusciti a parlarle in privato.
La vittima ha riferito loro di aggressioni verbali e fisiche protrattesi per mesi, circostanza che anche i vicini di casa avrebbero confermato ai poliziotti.
Alla fine il nigeriano è stato arrestato e portato a Regina Coeli mentre per la vittima è stata attivata la procedura del Codice Rosa a tutela delle vittime di abusi.
A cura di Alessandro Pino