Archivio | 11:45
Immagine

Rissa a Prima Porta: sei in manette

30 Mag

[ROMA] Sei persone sono state arrestate dai Carabinieri per una rissa avvenuta la mattina del 29 maggio in piazza di Saxa Rubra, zona Prima Porta.

I militari della della Stazione Roma Prima Porta erano intervenuti presso un internet point dove poco prima era scaturita una rissa tra alcuni clienti stranieri e il titolare italiano, dopo che questi aveva chiesto loro di uscire dal locale visto il loro stato di ubriachezza molesta.

I Carabinieri hanno arrestato tutte le persone coinvolte – un cinquantenne  romano e cinque romeni di età compresa tra i 23 e 65 anni con l’accusa di rissa aggravata.

Il titolare del negozio è stato portato al Sant’Andrea con 15 giorni di prognosi e anche tre dei romeni sono stai portati all’ospedale San Pietro, due con 15 e uno con tre giorni di prognosi per le lesioni riportate.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al parco Virgiliano-Nemorense “Fogli(e)in fiera” rassegna della micro editoria dal 30 maggio al 1 giugno

30 Mag

[ROMA] Al Parco Virgiliano-Nemorense arriva Fogli(e)inFiera, rassegna dedicata alla micro e piccola editoria romana, promossa dall’Associazione Il Talento di Roma.

Fogli(e) in Fiera rappresenta il momento culminante della Festa della Lettura, manifestazione diffusa che animerà l’intero Secondo Municipio fino al 30 giugno con eventi, presentazioni, laboratori e attività per tutte le età, coinvolgendo quattordici case editrici.

Il programma si articolerà in tre giornate:

30 maggio: alle ore 10 e 30 inaugurazione e incontro dedicato ai ragazzi delle scuole, con Marino Bartoletti e Mauro Giorgini.
La fiera aprirà ufficialmente alle 15 e 30, con appuntamenti letterari fino alle 20 e 30.

31 maggio: la fiera sarà aperta dalle 10 e 30 alle 20 e 30 con un programma ricco di attività per adulti e bambini.

Primo giugno: giornata conclusiva, inaugurata dal laboratorio per bambini “Disegna il tuo goblin!” e che proseguirà con presentazioni di rilievo per concludersi con la poesia performativa del progetto Break Poetry di Cecilia Lavatore, vincitore del Premio SIAE Per Chi Crea 2025.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Secondo  Municipio  in collaborazione con realtà culturali cittadine, tra cui il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, i Musei Civici di Roma Capitale, le Biblioteche di Roma, la Biblioteca Alessandrina, la Fondazione Teatro di Roma, la Fondazione Bellonci, la Fondazione Gramsci oltre a librerie indipendenti e presidi culturali del territorio.
A cura di Alessandro Pino