[ROMA] È stato ripristinato il tratto di via Nomentana a Talenti tra via Zanardini e via Romagnoli che nella serata del 25 febbraio era stato interessato da un cedimento dell’asfalto. Si era reso necessario chiudere la strada al transito in direzione fuori Roma mentre in direzione centro era stato vietato ai mezzi pesanti.
I tecnici di Acea intervenuti per il ripristino non hanno trovato perdite idriche nelle adiacenze dell’avvallamento formatosi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Disagi alla circolazione sulla via Nomentana a Talenti per un cedimento del fondo stradale verificatosi la sera del 25 febbraio: la consolare è stata parzialmente chiusa al transito all’altezza dell’incrocio con via Giovanni Zanardini fino a via Ettore Romagnoli in direzione del Raccordo.
La situazione è controllata dal III Gruppo Nomentano della Polizia Locale e l’Acea sta accertando in corso da parte di Acea per verificare i motivi dell’avvallamento.
La strada resta aperta al transito in direzione centro ma non per i mezzi pesanti. Sono state quindi disposte deviazioni di alcune linee del trasporto pubblico incluso il 60 Express. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Inseguimento da brividi tra Vigne Nuove e Talenti la notte del 26 febbraio: tre malviventi che avevano portato via l’incasso di un supermercato in via Umberto Barbaro sono stati intercettati alcuni minuti dopo da una macchina della Polizia sulla Nomentana .
I tre delinquenti hanno prima svuotato un estintore che avevano a bordo contro gli inseguitori, per poi lanciarglielo sull’auto per proseguire la fuga su via Renato Fucini dove hanno speronato le Volanti allontanandosi a piedi. Gli agenti sono riusciti a bloccare uno dei tre- un romeno ventinovenne- mentre proseguono ricerche dei complici. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Vicino al laghetto di Villa Ada c’è un viale la cui targa toponomastica in marmo ricorda Hans e Sophie Scholl: erano due studenti universitari tedeschi che fondarono La Rosa Bianca, un movimento di resistenza antinazista il cui scopo era informare sui crimini commessi ai danni di polacchi, bambini mentalmente ritardati, ebrei e risvegliare le coscienze dei tedeschi soggiogati dal regime hitleriano.
I membri de La Rosa Bianca distribuirono volantini in tutta Monaco di Baviera: il 18 febbraio 1943 Sophie li distribuisce nella facoltà di medicina che frequenta con il fratello. Un bidello avvisa la Gestapo che piomba ad arrestare entrambi i fratelli; dopo quattro giorni di torture vengono decapitati.
E proprio a Villa Ada Hans e Sophie Scholl sono stati ricordati con una breve cerimonia che ha visto partecipare l’Associazione Sherwood, lo storico della Memoria Felice Cipriani, Retake Sacco Pastore, il Carro de’ Comici di Gherardo Dino Ruggiero e una rappresentanza del liceo Bramante.
Una rosa bianca è stata collocata ai piedi della targa. L’ambasciatore tedesco a Roma e il direttore del Goethe Institute, impossibilitati a venire, hanno fatto pervenire un loro messaggio. Nell’occasione è stata effettuata anche la pulizia del contorno del laghetto. A cura di Alessandro Pino
È prevista per oggi alle ore 14.00, presso la Sala Consiliare di Piazza Sempione, la convocazione dell’Assemblea Plenaria per l’avvio del Piano Sociale del Terzo Municipio 2024 – 2026. Lo scopo è quello di far emergere i bisogni e le fragilità presenti nel territorio, descrivendo gli interventi finora realizzati attraverso la collaborazione dei vari attori territoriali, quali Associazioni riconosciute, Parrocchie, Asl, Comitati di quartiere, dirigenti scolastici, Case Sociali degli Anziani e del Quartiere, Organizzazioni Sindacali, rappresentanti dei genitori e degli studenti, Associazioni del Privato Sociale, Consulte Municipali, Terzo Settore. Verranno raccolte le proposte/iniziative progettuali da discutere nei tavoli tematici previsti. L’incontro sarà un momento di presentazione e condivisione al fine di programmare servizi di prossimità mettendo insieme le forze già presenti nel sistema. Tra gli interventi previsti, quelli del Presidente del Municipio, Paolo Emilio Marchionne, dell’assessora municipale Maria Concetta Romano e dell’assessora di Roma Capitale Barbara Funari.
[ROMA] Dopo mesi di assenza dall’anello di binari antistante la stazione di Trastevere e la contestuale sostituzione con gli autobus, finalmente la mattina del 26 febbraio la linea 3 del tram è tornata a circolare, seppur ancora limitata a Porta Maggiore.