Immagine

Commemorato il poliziotto Antonio Galluzzo, ucciso nel 1982 a Conca D’Oro

24 Giu

[ROMA] Ricorre oggi 24 giugno il 42° anniversario dell’uccisione dell’Agente della Polizia di Stato Antonio Galluzzo, avvenuta nel 1982 in via Val di Cogne – zona Conca d’Oro- mentre piantonava l’abitazione del capo rappresentanza dell’Olp in Italia, Nemer Hamad.

Galluzzo morì in ospedale dopo essere stato fatto bersaglio di colpi di arma da fuoco da un commando di quattro terroristi “neri” dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Il suo collega Giuseppe Pillon rimase gravemente ferito.

Per l’occasione, durante la celebrazione officiata dal Cappellano Don Nicola Tagliente, il Vice Questore Vicario Francesco Rattà ha deposto una corona di alloro, a nome del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, sulla lapide collocata presso il Commissariato Sant’Ippolito, dove Galluzzo prestava servizio.

In memoria di Antonio Galluzzo è affissa una targa commemorativa anche nell’aula consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione, poco distante dal luogo dell’agguato.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.