Archivio | 21:41
Immagine

12 ottobre: tutti a spasso con il trekking urbano del Sabato Blu | gli itinerari in II e III Municipio

7 Ott

[ROMA] 12 ottobre sarà il Sabato Blu della Capitale, che ha rinnovato l’adesione alla Giornata del Camminare, manifestazione nazionale organizzata da FederTrek: una mobilitazione collettiva dove ambiente, qualità dell’aria, salute e mobilità sostenibile si integrano per una nuova socialità e una sempre maggiore conoscenza del territorio.

Vengono proposti quindici percorsi di trekking urbano nei Municipi di Roma, guidati da accompagnatori volontari di FederTrek per un nuovo modo di vivere la quotidianità riscoprendo il gusto del camminare e conoscendo la città.

Per il Terzo Municipio il tema scelto è
Il fiume ed i suoi quartieri“: l’itinerario ad anello parte (e arriva) dalla sede del Terzo Municipio di piazza Sempione per poi toccare le realtà naturalistiche, storico archeologiche, architettoniche, sociali e culturali.

Un modo per creare consapevolezza tra gli abitanti del Municipio nel conoscere meglio quanto hanno intorno a casa, un invito a frequentare i luoghi dando a essi un valore maggiore e sentendosene parte.
Appuntamento previsto per le ore 9.

In Secondo Municipio il tema è “Aree verdi e urbane“: riflettere sullo sviluppo urbano del Secondo Municipio, in particolare sul Quartiere Italia e conoscere aree verdi circoscritte come Villa Paganini, Villa Leopardi e Villa Chigi e grandi polmoni verdi come villa Torlonia e la Riserva Naturale dell’Aniene.
Partenza dalle Poste di piazza Bologna e arrivo alla stazione Metro B1 di viale Libia.
Appuntamento previsto per le 9 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Perdita idrica in via Comunanza, 24mo giorno senza intervento risolutivo, arrivano i Vigili del Fuoco – di Luciana Miocchi

7 Ott

Via Comunanza, quartiere di Castel Giubileo, III Municipio di Roma Capitale. Oramai è quasi un mese che una all’inizio piccola perdita idrica fa scorrere l’acqua per strada. L’asfalto si è bucato in piu punti, mano a mano gli zampilli si sono moltiplicati fino ad arrivare alla situazione odierna. Probabilmente tra poco se nessuno interviene, crollerà un pezzo di sede stradale. Un primo intervento era consistito nel nastrare i bordi della via. Poi l’asfalto sulla via, lasciando una piccola porzione dove poi è avvenuta una riparazione . Poi più nulla, nonostante le molteplici segnalazioni dei residenti. Le perdite sono continuate in altri punti. Da qualche minuto sul posto è intervenuta una unità dei Vigili del Fuoco. Che sia la volta buona?

Luciana Miocchi