Archivio | 22:46
Immagine

Via Crucis anche a Settebagni: un rito antico che rinsalda la comunità

18 Apr

[ROMA] Anche a Settebagni la sera del 18 aprile si è tenuta la Via Crucis, la processione del Venerdì Santo. Un rito antico, semplice e sentito che nel profondo raccoglimento rinsalda i legami di una piccola comunità parrocchiale e di un quartiere I cui confini naturali sono stati stravolti dalla costruzione del Gra, dalla bretella autostradale e dalla ferrovia ad alta velocità pagando un grosso prezzo  al progresso.

A officiare il rito il parroco Don Alberto, seguito dai fedeli, le suore, i boy scout, con i Carabinieri della locale Stazione a regolare il traffico per mettere in sicurezza il corteo religioso che dalla chiesa di Sant’Antonio di Padova ha percorso la Salaria, via San Giovanni Valdarno su per la scalinata che porta a via della Stazione di Settebagni arrivando fin quasi al parco Umberto Nobile per poi tornare di nuovo sulla Salaria.

Alcune delle stazioni della Via Crucis sono state ospitate in aree condominiali che hanno reso possibile l’accesso.

Alla fine si torna a casa per le strade più silenziose del solito in una nottata fredda. Passando davanti ai lumini ancora accesi nei piazzali ormai vuoti, inevitabile il ricordo di quegli storici residenti  per tanti anni  anima della vita civile e religiosa del quartiere e che non ci sono più.
A cura di Alessandro Pino