Archivio | luglio, 2025
Immagine

Lavori sulla rete idrica il 5 e 6 agosto in Terzo Municipio: ecco dove potrà mancare l’acqua

30 Lug

[ROMA] Per un intervento di manutenzione sulla rete idrica dalle 8 di mattina del 5 agosto alle 7 di mattina del 6 agosto 2025
si potrebbero verificare mancanze d’acqua e/o abbassamenti di pressione in alcune zone del Terzo Municipio.


Lo ha reso noto Acea Ato2 e la circostanza è confermata dal sito ufficiale capitolino.

Le zone e le strade interessate sono le seguenti:
parzialmente il Tufello;
parzialmente le Vigne Nuove;
Serpentara; Colle Salario; Nuovo Salario; Villaggio Angelini; Castel Giubileo.


Potranno essere interessate dalla sospensione anche zone limitrofe a quelle elencate

Per limitare i disagi ai cittadini, è stato predisposto un servizio di rifornimento tramite autobotti che resteranno in stazionamento nei seguenti punti:

piazza dei Vocazionisti;
via Radicofani 75 (parcheggio);
piazza Minucciano;
via Servigliano 29 (parcheggio);
via Rapagnano angolo via Monte Urano (parcheggio);
via Lina Cavalieri 3 (parcheggio Chiesa Sant’Ugo);
via G. Cervi 4 (area parcheggio);
piazza Porro Lambertenghi;
via di Val Melaina 13;
via Grottazzolina angolo via Castel Giubileo (parcheggio).


È stato predisposto un servizio di rifornimento diretto, per tutta la durata del fuori servizio programmato, alle seguenti strutture (Asl Roma1):

Centro Diurno Pasquariello, via Gennaro Pasquariello 8;
centro Diurno Fratelli Lumière, Via Fratelli Lumière, 36;
Presidio Riabilitazione sul Territorio e Tecniche Innovative, via Luigi Lablache 36;


Per i casi di effettiva e improrogabile necessità potrà essere richiesto un servizio straordinario di rifornimento con autobotti al numero verde 800130335.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Salario: rapina il telefonino alla ex per controllarlo  | arrestato

29 Lug

[ROMA] Un romeno ventiduenne è stato arrestato dai Carabinieri al quartiere Salario per tentata rapina con lo scopo di controllare lo smartphone della sua ex compagna.

La sera del 28 luglio, i militari della Compagnia di Roma Parioli sono intervenuti in via Tevere dopo che una chiamata al 112 segnalava  una lite tra un uomo e una donna.

Sul posto, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli e quelli della Stazione di Roma Salaria hanno trovato la vittima che ha riferito di essersi incontrata in strada per chiarirsi con il suo ex fidanzato dopo la fine alla loro relazione.

L’uomo, secondo quanto riferito dalla donna, l’avrebbe colpita e graffiata nel tentativo di sottrarle il telefono al solo scopo di controllarlo, per poi allontanarsi.

Le immediate ricerche, svolte anche con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Roma Macao, hanno permesso di rintracciarlo a poca distanza, ancora in possesso dello smartphone appena portato via alla vittima.

A quel punto il romeno è stato arrestato ed è stato disposto per lui il divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico.

La vittima è stata medicata sul posto dai sanitari.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Pranzo di Ferragosto ’25 in Terzo Municipio: ecco come partecipare

25 Lug

[ROMA] Anche per il 2025 il Terxo  Municipio ha aderito all’ iniziativa “Pranzo di Ferragosto” organizzata dall’Assessorato Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Il pranzo per duecento persone nel Terzo Municipio sarà allestito al Centro Sociale Anziani di Largo San Giusto e al Centro Sociale Anziani Cifariello.

Le persone anziane e la cittadinanza con fragilità potranno prenotarsi telefonando ai numeri nella locandina.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Furti di ruote di Smart al Nomentano: un arresto

23 Lug

[ROMA] La scorsa notte, grazie a una segnalazione al 112, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli sono intervenuti in via Oreste Tommasini, quartiere Nomentano a poca distanza da piazza Bologna, sorprendendo un romano di 56 anni che stava smontando una ruota da una Smart in sosta e lo hanno bloccato.

A quel punto è stata perquisita la macchina dell’uomo, dove i militari hanno trovato altre quattro ruote che sono risultate rubate poco prima da un’altra Smart parcheggiata in via Cesare Rasponi.

L’uomo, che ha precedenti specifici, è stato arrestato e sono anche stati sequestrati gli attrezzi utilizzati per smontare le ruote.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Vigna Clara: autobus distrutto dalle fiamme

22 Lug

[ROMA] Ennesimo autobus andato a fuoco sulle strade della Capitale: nel primo pomeriggio del 22 luglio una vettura fuori servizio che si recava in deposito si è incendiata in via Flaminia Nuova, zona Vigna Clara.

Sul posto sono in intervenuti i Vigili del Fuoco ma l’autobus è andato completamente distrutto. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone.
A cura di Alessandro Pino
(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Vigne Nuove: due arresti per spaccio.

18 Lug

[ROMA] Due tunisini di 24 e 27 anni sono stati arrestati per spaccio dai Carabinieri in zona Vigne Nuove

I militari della Compagnia Roma Monte Sacro hanno trovato i due nordafricani a bordo di una macchina in via Rina de Liguoro.

Dentro c’erano sette bustine di cocaina e 190 euro in contanti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Monte Sacro: garage come base di spaccio, in casa droga armi e munizioni

16 Lug

[ROMA] La Polizia ha arrestato un ventinovenne albanese in zona Monte Sacro con l’accusa di detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e  porto abusivo di armi, oltre a  denunciarlo per ricettazione.

I sospetti dei  Falchi della VI Sezione della Squadra Mobile sono stati destati dal
continuo andirivieni di un’auto che entrava e usciva da due box condominiali.

La conferma ai sospetti è presto arrivata: in una tasca della macchina erano nascosti 2600 euro in contanti, mentre il conducente aveva con sé le chiavi di un altro box ubicato al piano superiore dello stesso stabile.

In questo garage è stato trovato  un armadio blindato in cui erano custodite dosi di cocaina già suddivise e pronte per lo spaccio.

Nello stesso posto erano nascosti  due coltelli usati per preparare le dosi e una risultata rubata, assieme a trenta cartucce.

Anche nella abitazione dell’uomo c’erano altre dosi di cocaina, materiale per confezionarle e circa duemila euro, ritenuti provento dello spaccio.

A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

I segreti della biodiversità a Villa Ada: visita il 19 luglio

15 Lug

[ROMA] Sabato 19 luglio 2025 Villa Ada racconta la vita nascosta del suo cuore verde, insieme alle guide di Myosotis Ambiente in un viaggio nella biodiversità urbana.

L’appuntamento è per le ore 9 e 30 presso il laghetto grande di Villa Ada (entrata da via di Ponte Salario).


La partecipazione è gratuita previa registrazione accedendo tramite QR code sulla locandina.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Una Salute nella Mia Città, finanziato dal NBFC – National Biodiversity Future Center  Spoke 7 Sapienza e condotto dall’Associazione Adamas Scienza, con il supporto di Myosotis al Museo di Zoologia  e con il patrocinio del Secondo Municipio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Arancia Meccanica a Val Melaina: sei arresti

14 Lug

[ROMA] Ci sono sei arresti con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi per la violenta aggressione e il sequestro di una coppia, avvenuta a maggio scorso in un appartamento in via di Val Melaina.
A eseguire le ordinanze di custodia cautelare in carcere è stata la Polizia dopo indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura di Roma.


LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI
La coppia era appena rincasata quando, aperta la porta di casa, era stata sorpresa alle spalle da quattro persone, venendo e poi aggredita e sequestrata con l’intimazione di consegnare le chiavi di un appartamento affidate loro da una coppia di amici momentaneamente fuori città.

A quanto  dichiarato dalle vittime, l’uomo sarebbe stato gettato a terra e colpito alla testa col calcio di una pistola, mentre alla donna  sarebbe stata tappata la bocca per non farle chiedere aiuto. A entrambi sarebbero stati sottratti i cellulari.

Una volta immobilizzate le vittime sotto la minaccia di una pistola e due coltelli, uno dei quattro aggressori  avrebbe avviato una videochiamata. Dall’altro capo del telefono, un uomo dal marcato accento campano, che a suo dire si trovava in carcere, intimava loro di consegnare alle persone lì presenti il mazzo di chiavi. Seguivano altre chiamate dal presunto fratello del “capo” in carcere, che forniva ai quattro precise indicazioni sul da farsi.

Di fronte alla resistenza della coppia nel collaborare, quest’ultimo sarebbe arrivato a minacciarli di possibili ritorsioni sull’incolumità della figlia, alludendo a sue abitudini di vita di cui erano a conoscenza. Infine, sempre tramite chiamata, avrebbe intimato ai suoi scagnozzi di tagliare l’orecchio all’uomo e di malmenare la moglie. Solo a quel punto la donna, fortemente intimorita, ha deciso di consegnare il mazzo di chiavi oltre a tremila euro in contanti. La parte restante dei loro averi era stata poi saccheggiata dal gruppo.


Alla Sala Operativa della Questura era giunta la segnalazione di un gruppo di malviventi che cercavano di introdursi in un appartamento in via di Val Melaina.
Sul posto erano intervenuti i Falchi, riuscendo a bloccare sulle scale tre delle quattro persone che erano riuscite a fare irruzione in casa e stavano provando a scappare.



Una volta individuata la casa della coppia vittima dell’agguato, gli agenti erano poi riusciti a ricostruire quanto accaduto poco prima.
A cura di Alessandro Pino




Immagine

Un altro incendio lungo la ferrovia tra Tiburtina e Settebagni

12 Lug

[ROMA] Un ennesimo incendio di sterpaglie si è sviluppato nel pomeriggio del 12 luglio nei pressi della linea ferroviaria tra Settebagni e Roma Tiburtina in corrispondenza del tredicesimo chilometro della Salaria

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con  due squadre e un’autobotte.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Foce dell’Aniene: uomo cade in un dirupo | soccorso dai Vigili del Fuoco

12 Lug

[ROMA] La squadra 6A del distaccamento Nomentano dei Vigili del Fuoco è intervenuta la mattina del 12 luglio per soccorrere un uomo caduto in un dirupo all’incrocio tra via della Foce dell’Aniene e via del Foro Italico.

Sul posto è stata effettuata una manovra per il recupero in sicurezza dell’uomo, affidato poi ai sanitari.
A cura di Alessandro Pino
(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Quartiere Africano: uccise la moglie in casa, anziano condannato a 24 anni

11 Lug

[ROMA] È stato condannato a 24 anni di carcere con sentenza esecutiva e accompagnato a Rebibbia il settantanovenne che nel giugno di tre anni fa aveva ucciso la moglie di 72 anni, cui era stato legato per oltre mezzo secolo, nella loro casa di via Mascagni, a pochi metri da viale Somalia, nel quartiere Africano.

All’epoca dei fatti l’uomo si era presentato nello studio del suo avvocato riferendo che poco prima aveva sparato con una semiautomatica contro la moglie, uccidendola. Il legale contattò subito le Forze dell’ordine e gli agenti della Squadra mobile capitolina trovarono il corpo esanime della vittima ancora a letto nell’abitazione della anziana coppia.

L’arma, invece, era stata trovata nell’auto che aveva utilizzato per percorrere il tragitto da casa allo studio legale.
A cura di Alessandro Pino




Immagine

Vigne Nuove: controllo interforze sulle occupazioni abusive

10 Lug

[ROMA] Un’operazione congiunta di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza con il supporto di personale Ater dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Asl e dell’Ama e coordinata dal Terzo Distretto Fidene Serpentara si è svolta presso gli immobili Ater di via Sergio Tofano in zona Vigne Nuove, divenuti appannaggio di occupanti abusivi di origine italiana e straniera.

Le operazioni si sono svolte  in uno scenario di rifiuti abbandonati, oltre ad allacci ed attività artigianali abusive esercitate in totale assenza di autorizzazioni e in precarie condizioni igienico-sanitarie, con l’obiettivo di ripristinare il decoro ed effettuare un censimento completo delle persone che si trovavano all’interno degli stabili senza averne titolo.

Il bilancio dei controlli è di 71 identificati e cinque denunciati per invasione di edifici.

Il fiuto dei cani  antidroga ha fatto scoprire in uno degli appartamenti liberati oltre 120 grammi di hashish nascosti in una scatola di cioccolatini assieme a 500 euro in contanti, ritenuti presumibile provento dello spaccio.

Una donna, identificata sul posto come presunta responsabile, è stata arrestata per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Piazza Franco Califano un anno dopo l’inaugurazione:   cittadini esasperati da teppismo e degrado

9 Lug



[ROMA] Una lettrice ci segnala il desolante quadro che caratterizza piazza Franco Califano, zona Casale Nei, nelle adiacenze di Porta di Roma.

L’area era stata intitolata al celebre cantante poco più di un anno fa con un fervore e una partecipazione che avevano acceso la speranza nei cuori dei residenti del quartiere per un rilancio
del territorio.

Al momento però- scrive la lettrice- l’arena è un luogo degradato che specialmente la sera si trasforma in una bolgia di schiamazzi, bottiglie rotte, urla, partite di calcio con il muraglione che viene colpito senza sosta dalle pallonate.


Gli sforzi dei volontari che cercano di mantenerlo decoroso con ritinteggiature periodiche vengono sistematicamente vanificati da chi lo usa come porta da calcio o lo imbratta con scritte, bestemmie e inneggiamenti fascisti.

Le staccionate delle aiuole sono state sfasciate, le panchine devastate, le piante si sono seccate per mancanza d’acqua e  manutenzione del verde. Le immagini qui pubblicate sono eloquenti.

La nostra lettrice lamenta che  nonostante le segnalazioni inviate, nessuna risposta concreta sarebbe giunta dal fronte istituzionale.

A testimoniare lo stato d’animo esasperato dei residenti, uno striscione  apparso di recente che chiede semplicemente di rispettare il silenzio.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Monte Sacro: fermato con la droga in auto

9 Lug

[ROMA] Nel corso di controlli antidroga dei Carabinieri nei luoghi della movida di Città Giardino è stato arrestato un
romano di 39 anni con precedenti. Per lui le accuse sono anche di falsificazione di monete, spendita e introduzione nello stato.

La sera dell’8 luglio durante una perlustrazione del viale Adriatico, i militari della Stazione Città Giardino hanno notato un’auto sospetta di passaggio e hanno deciso di controllarla.

Dopo l’identificazione dell’indagato, già noto per precedenti reati, sono stati  approfonditi gli accertamenti ed è stata eseguita una perquisizione personale e veicolare, trovando  sei panetti di hashish per un peso complessivo di seicento grammi e quasi mille euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

L’operazione è proseguita con una perquisizione a casa dell’uomo, al Pigneto, che ha portato alla scoperta di oltre tremila euro in banconote false.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Viale del Policlinico: a fuoco impianto di alimentazione di tram e filobus

6 Lug

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti poco prima delle sei di mattina del sei luglio in viale Del Policlinico per l’incendio di una sottostazione di alimentazione della rete filotranviaria.

A prendere fuoco è stato il pacco batterie del gruppo di continuità.
Fortunatamente non ci sono stati feriti.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Centocelle: esplode distributore | il boato udito anche  a chilometri

4 Lug

[ROMA] Disastrosa esplosione la mattina del 4 luglio in zona Centocelle.

A scoppiare è stata la cisterna di un distributore di carburante in via dei Gordiani.

Cinque persone tra cui un Vigile del Fuoco sono state portate in ospedale. Il boato è stato udito a chilometri di distanza così come la colonna di fumo alzasi è stata vista da lontano.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Talenti: cerca di entrare da una finestra con i proprietari in casa

3 Lug

[ROMA] Un italiano quarantanovenne già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato a Talenti con l’accusa di tentato furto in abitazione la mattina del 25 giugno.

L’uomo è stato sorpreso in flagranza mentre tentava di fare irruzione in un appartamento del quartiere approfittando di una finestra lasciata aperta.

Dentro però c’erano i proprietari e le loro urla hanno attirato l’attenzione di una pattuglia della Compagnia Monte Sacro.

Il delinquente ha cercato di scappare in una scuola nei pressi ma è stato bloccato e trovato in possesso di diversi mazzi di chiavi – riconducibili probabilmente ad abitazioni della zona – di un cacciavite usato come arnese da scasso e di una dose di cocaina. Per lui è stata disposta
la misura cautelare degli arresti domiciliari.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Villa Chigi Art Fest: spettacoli, laboratori e giochi per i più giovani dal 5 al 12 luglio

1 Lug

[ROMA] Da sabato 5 luglio a sabato 12 luglio 2025 Villa Chigi ospita Villa Chigi Art Fest, rassegna di spettacoli, laboratori interattivi, esibizioni dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni a cura di MAG – Movimento Artistico Giovanile – in collaborazione con il Secondo Municipio.
Di seguito il programma:



SABATO 5 LUGLIO  – “Caccia al tesoro Pirati dei Caraibi”: salpa in un’emozionante caccia al tesoro, dove attori in carne e ossa daranno vita a incredibili scenari e ti guideranno verso il tesoro nascosto tra enigmi e insidie con premi in palio.



DOMENICA 6 LUGLIO –  “Fantasy Mag e gli esploratori del sapere” per raccontare storie inedite ed innovative su quattro discipline scolastiche – scienza, geografia, archeologia, storia –  combinando teatro, didattica e divertimento attraverso interventi teorici e laboratori di movimento e art attack. Possono partecipare all’attività anche i genitori. In questa giornata anche laboratorio di scienza “La storia di Oppy”.



LUNEDì 7 LUGLIO – “Fantasy Mag e gli esploratori del sapere” per raccontare storie inedite ed innovative su quattro discipline scolastiche – scienza, geografia, archeologia, storia –  combinando teatro, didattica e divertimento attraverso interventi teorici e laboratori di movimento e art attack. Possono partecipare all’attività anche i genitori. In questa giornata anche laboratorio di archeologia “Dino, il re gigante”.



MARTEDÌ 8 LUGLIO – “Artisti di strada e spettacolo di magia” un evento con  trampolieri che alla fine dell’evento incanteranno il pubblico con spettacolari giochi di bolle di sapone, creando un’atmosfera fiabesca. A seguire un laboratorio con un esperto mago che guiderà in un viaggio incantato, svelando i segreti dietro a trucchi straordinari. Impara a creare illusioni e a stupire con i tuoi stessi incantesimi!



MERCOLEDì 9 LUGLIO – “Fantasy Mag e gli esploratori del sapere” per raccontare storie inedite ed innovative su quattro discipline scolastiche – scienza, geografia, archeologia, storia –  combinando teatro, didattica e divertimento attraverso interventi teorici e laboratori di movimento e art attack. Possono partecipare all’attività anche i genitori. In questa giornata anche laboratorio di di geografia “La regina dell’aria”.



GIOVEDì 10 LUGLIO – “Caccia al tesoro Pirati dei Caraibi”: salpa in un’emozionante caccia al tesoro, dove attori in carne e ossa daranno vita a incredibili scenari e ti guideranno verso il tesoro nascosto tra enigmi e insidie con premi in palio.



VENERDì 11 LUGLIO – “Fantasy Mag e gli esploratori del sapere” per raccontare storie inedite ed innovative su quattro discipline scolastiche – scienza, geografia, archeologia, storia –  combinando teatro, didattica e divertimento attraverso interventi teorici e laboratori di movimento e art attack. Possono partecipare all’attività anche i genitori. In questa giornata anche laboratorio dii storia “L’antica Roma”.



SABATO 12 LUGLIO –  Spettacolo “Le avventure del gatto con gli stivali”: il giovane Germano, grazie al suo gatto parlante e a un piano astuto, conquista la principessa Isabella e si guadagna il favore del re, ma deve affrontare e sconfiggere l’orco Ezechiele per ottenere la sua bacchetta magica e poter sposare la principessa.


Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria al 3881123581
A cura di Alessandro Pino