Immagine

“Un libro in cerca di titolo” di Chiara Petragnani: quasi una guida per lo studente felice

1 Set

Un altro anno scolastico sta per cominciare e in soccorso di studenti, genitori e non solo arriva un agile, pratico e anche divertente volumetto di recente pubblicazione che un titolo vero…non lo ha. Sulla copertina viola infatti c’è scritto “Un libro in cerca di titolo” e lo ha scritto Chiara Petragnani, titolare del centro di formazione Traumph, attivo da dieci anni a Roma nel campo delle metodologie di studio e del supporto agli studenti. Ed è lei a presentarlo:

«Parla di metodo di studio partendo dal perché uno dovrebbe studiare, non perché è obbligato ma perché deve trovare la propria motivazione, cosa ti spinge a svegliarti la mattina e andare a scuola.

Il fatto che tu sia obbligato a farlo non è un motivo valido e infatti chi non riesce a trovare un perché poi arranca a fatica e vive di frustrazioni, ansie e paure. Nel libro vengono affrontate tre macrotematiche: una fondamentalmente è la situazione di partenza, quindi che cosa vivono gli studenti di ogni ordine e grado. Il lettore ideale è chiunque, mi sono accorta che il pensiero andava verso gli studenti delle superiori però è funzionale anche per seconda e terza media. Ma è pensato per chi studia, per chi segue e guida i ragazzi, per i tutor, per gli insegnanti e anche per chi ha voglia di guardare dentro di sé. Si parte infatti da un distinguo, da ciò che ti mette ansia, da ciò che parte da te e su cui puoi lavorare e cambiare. Non sono metodi ma trovare un perché tu devi studiare, cominciando a visualizzarlo nella tua vita accorciando distanze e rendendo concreto tutto quello che tu studi. Io dó semplicemente degli spunti per trovare delle risorse per poter essere uno studente felice, perché se tu stai a scuola sette ore agonizzante e poi uscito da scuola ti devi rimettere a studiare, tu passi la tua giornata da sveglio o a studiare o a svicolare. Io ti insegno come stare a scuola, come sfruttare le sette ore che stai a scuola per la tua formazione: quello che devi fare a casa è semplicemente un rielaborare rapidamente quello che hai fatto a scuola, se sei stato a scuola in un certo modo». “Un libro in cerca di titolo” è reperibile sulla piattaforma Wrebook.

A cura di Alessandro Pino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.