[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel pomeriggio del 6 novembre nel quartiere Trieste per una perdita di gas da una tubazione di bassa pressione.
L’intervento è avvenuto in un cantiere in viale Gorizia all’incrocio con via San Marino. Sul posto con la squadra 6/A del distaccamento Nomentano è giunto anche personale Italgas. La Polizia di Roma Capitale ha chiuso le due strade. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
Il progetto di Roma Capitale “Rome: the City is transforming”, è stato premiato con lo Smart City Award dello Smart City Expo World Congress di Barcellona: si tratta di uno dei principali riconoscimenti internazionali per le città che stanno guidando nuovi modelli di innovazione pubblica.
Tre giorni di congresso durante i quali numerose delegazioni e attori globali hanno chiesto incontri per approfondire l’approccio romano all’innovazione centrata sulle persone e che coinvolge dimensioni urbane, economiche, amministrative, sociali e culturali per migliorare la qualità dei servizi, ridurre le disuguaglianze, promuovere una crescita sostenibile e far crescere una economia dell’innovazione radicata nel territorio.
La partecipazione di Roma è stata coordinata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti, che ha curato lo stand AMOR – The Human Side of Innovation, trasformato in uno spazio di confronto e cooperazione tra istituzioni, imprese e reti internazionali, insieme alla Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione, con il contributo della Consulta Roma Smart City.
Tra i progetti presentati ci sono la strategia Roma5G – Smart City Roma, che introduce connettività avanzata in oltre 100 piazze e nodi di trasporto; la digitalizzazione dei processi ambientali di Ama, per servizi più trasparenti e quartieri più curati; le nuove centrali operative di Atac per la gestione integrata delle reti di trasporto; la Centrale del Traffico sviluppata con Almaviva, basata su dati in tempo reale; il polo di sicurezza urbana intelligente di Leonardo, con tecnologie integrate e rispettose della privacy.
«Questo riconoscimento conferma il ruolo di Roma come protagonista a livello internazionale, con un modello di sviluppo urbano che unisce tecnologia, equità e sostenibilità, mettendo le persone al centro delle politiche pubbliche» ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.
Anche Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vicepresidente della Commissione Roma Capitale e innovazione tecnologica, hanno commentato il riconoscimento ottenuto dalla Roma allo Smart City Expo di Barcellona: «La nostra visione è sempre stata quella di mettere la persona al centro, come orizzonte delle politiche pubbliche e come motore delle scelte politiche: mano pubblica che guida e governa la tecnologia da un lato, co-intelligenza urbana dall’altro, tanti talenti e intelligenze insieme che collaborano per coprogettare e consentire a Roma di essere pronta nelle tante sfide della trasformazione digitale». A cura di Alessandro Pino