Archivio | gennaio, 2026
Immagine

Ponte Mammolo: pino di 30 metri si abbatte su un palazzo

29 Gen

[ROMA] La squadra 6/A del distaccamento Nomentano dei Vigili del Fuoco è intervenuta nel tardo pomeriggio del 29 gennaio per il crollo di un pino in via Marcantonio Montalbani, zona Ponte Mammolo.

La conifera alta circa trenta metri si è schiantata appoggiandosi a un un palazzo.

I Vigili del Fuoco con l’ausilio della autoscala hanno tagliato i rami e il tronco per evitare ulteriori danni all’edificio e ai passanti.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Quartiere Trieste: arrestato durante la truffa a una signora di 82 anni

24 Gen

[ROMA] Una ennesima odiosa truffa agli anziani è stata sventata dai Carabinieri al quartiere Trieste la sera del 23 gennaio.

A finire in manette è stato un napoletano ventiquattrenne.

Sono stati i militari della della Stazione di Roma Viale Libia nei pressi della caserma in via di San Siricio a notare un uomo in evidente stato di agitazione, mentre era al telefono con soggetti che si qualificavano falsamente come Carabinieri della Stazione di Roma Macao. Gli interlocutori avevano già contattato la suocera ottantaduenne dell’uomo, residente in via di Priscilla, intimandole di recarsi al più presto presso un comando dei Carabinieri per presunte responsabilità in una rapina commessa con il proprio veicolo.

Intuendo immediatamente la natura fraudolenta della telefonata, i Carabinieri hanno invitato l’uomo a proseguire la conversazione per guadagnare tempo e si sono rapidamente portati presso l’abitazione dell’anziana.  Nell’appartamento hanno sorpreso il truffatore, che si era presentato come “perito inviato dai Carabinieri” e aveva già raccolto e riposto nel proprio zaino oggetti in oro, valuta estera e gettoni d’oro Rai per un valore complessivo di circa 150.000 euro.

La refurtiva è stata interamente recuperata; sono stati sequestrati tre cellulari in possesso dell’arrestato che è stato trattenuto in caserma in attesa dell’udienza di convalida. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori episodi riconducibili all’indagato, con il medesimo modus operandi.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Conca d’Oro: preso dopo un furto in appartamento

21 Gen

[ROMA] Un georgiano di 43 anni è stato arrestato dai Carabinieri in zona Conca d’Oro per furto in abitazione.

Sono stati i militari della Stazione Roma Città Giardino a fermarlo dopo un colpo in un appartamento di via Val Senio. L’uomo aveva con sé diverse chiavi passepartout.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Piazzale delle Provincie: tentano furto in appartamento ma vengono  arrestati

20 Gen



[ROMA] Nel pomeriggio del 19 gennaio due georgiani di 22 e 24 anni senza fissa dimora e con precedenti sono stati arrestati dai Carabinieri dopo aver cercato di forzare un appartamento in un palazzo in via Lucca, zona piazzale delle Provincie.


Erano quasi le diciotto quando i due stranieri sono stati messi in fuga da alcuni condómini che li avevano sorpresi a scassinare la porta dell’abitazione.

I due sono poi tornati nel condominio ma hanno trovato i militari del Nucleo Radiomobile di Roma che nel frattempo erano intervenuti dopo la chiamata al 112 e sono stati bloccati.

La proprietaria dell’abitazione è stata contattata dai Carabinieri.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Viale Jonio: borseggiatore arrestato in un locale

16 Gen

[ROMA] Un borseggiatore è stato arrestato a Monte Sacro da un carabiniere fuori servizio


È accaduto in un locale di viale Jonio dove un peruviano cinquantottenne è stato sorpreso e bloccato da un militare della stazione Città Giardino dopo che si era impossessato della borsa di una pensionata romana.

Gli effetti personali sono stati restituiti alla vittima del furto.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione il 16 gennaio “Questione di pancia o di testa?”: la cura come incontro e integrazione

15 Gen

[ROMA] Venerdì 16 gennaio 2026, la sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà la presentazione del libro “Questione di pancia o di testa?”


Il volume nasce dall’esperienza di tre anni di lavoro condiviso da professionisti della salute con formazioni diverse che hanno messo in comune saperi ed esperienze per guardare alla persona nella sua complessità.

Corpo e mente, biologia e vissuto, scienza e relazione dialogano senza contrapporsi. Ne emerge una visione integrata del paziente fondata sull’ascolto e sulla collaborazione. Un invito a pensare la cura come incontro e integrazione.

Interverranno i curatori Cecilia Biava e Federica Piccolino (direzione scientifica di Carlo Lazzerotti).

Inizio previsto per le 17 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tor Lupara: truffa a una anziana sventata dalla Polizia

13 Gen

[ROMA] Un’ennesima odiosa truffa agli anziani è stata sventata dalla Polizia a Tor Lupara.

Lo stratagemma criminale era stato quello ormai noto: una telefonata ingannevole, poi la pressione psicologica sull’anziana vittima fino al ritiro del sacchetto pieno di denaro e oggetti preziosi.

Per fortuna però il piano è andato all’aria e un sedicenne di origini egiziane proveniente dall’hinterland partenopeo è stato arrestato in flagranza col bottino ancora in tasca.

Sono stati gli agenti della V Sezione della Squadra mobile a notare il giovane  che aspettava con atteggiamento sospetto e nervoso nei pressi del cancello di una villetta, per poi entrare in una delle due abitazioni al piano terra e uscirne frettolosamente poco dopo, seguíto nel giro di qualche secondo da un’anziana in evidente stato di agitazione.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente bloccando il ragazzo: nelle tasche dei pantaloni aveva un involucro di carta colmo di gioielli in oro e 450 euro in contanti di cui non ha saputo giustificare la provenienza.

Le dichiarazioni rese dalla vittima in sede di denuncia hanno poi permesso di ricostruire la dinamica dell’episodio: dalla chiamata al telefono fisso da parte di qualcuno spacciatosi per  nipote con la proposta di una “risoluzione bonaria” per scagionare il padre da una presunta responsabilità penale per la quale sarebbe stato trattenuto presso una caserma  dei Carabinieri, fino all’ordine di raccogliere e consegnare denaro e preziosi a un incaricato che si sarebbe presentato presso l’abitazione per ritirarli.

Il giovane trasfertista delle truffe si è poi presentato sulla porta di casa per riscuotere quanto pattuito e di fronte all’incertezza dell’anziana ha strappato il bottino da uno scaffale, prima di essere bloccato durante la fuga dagli agenti.

Il giovane, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti specifici, si era allontanato proprio quel giorno dalla struttura di accoglienza dove era domiciliato in Campania per la trasferta criminosa.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari la convalida dell’arresto.

Sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare altre eventuali persone responsabili in concorso dell’episodio ai danni della anziana vittima.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Stalking condominiale a Sacco Pastore: cerca di entrare in un appartamento con un grosso coltello

10 Gen

[ROMA] Ė stata una  chiamata al 112 nel pomeriggio del 9 gennaio a fare intervenire i Carabinieri in un condominio di via Valsassina- zona Sacco Pastore- dove hanno trovato un diciottenne peruviano che tentava di entrare in un appartamento danneggiando la porta d’ingresso con un grosso coltello a serramanico.

Il giovane è stato disarmato e bloccato. La proprietaria dell’abitazione, una quarantaquattrenne romana, ha denunciato di subire reiterate condotte persecutorie dallo scorso novembre, consistite in molestie, minacce e tentativi di accedere nella sua abitazione da parte del giovane, abitante dello stesso condominio, convinto di essere oggetto di maldicenze da parte della donna.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli, d’intesa con la Procura della Repubblica, hanno arrestato il ragazzo, con precedenti analoghi, gravemente indiziato del reato di atti persecutori.

La vittima ha riferito che già in passato ha richiesto interventi alle forze dell’ordine per episodi analoghi, tra cui il tentativo di accedere in casa da parte del diciottenne armato di accetta.

L’arrestato è stato portato nel carcere di Regina Coeli.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Viale XXI Aprile: fuga di gas, evacuata una palazzina

8 Gen

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti per una fuga di gas su strada la mattina dell’8 gennaio in viale XXI Aprile.

Per precauzione è stata evacuata una palazzina in largo Ettore De Ruggiero.
Sul posto sono anche i tecnici Italgas per gli accertamenti di competenza.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Anche al Tufello si schianta un pino in strada

8 Gen

[ROMA] Un altro grosso pino si è schiantato dopo l’ondata di maltempo delle scorse ore: questa volta è accaduto al Tufello in via Monte Ruggero nel pomeriggio del 7 gennaio.

Anche in questo caso il tronco dell’albero ha schiacciato una macchina parcheggiata in strada e altre sono rimaste danneggiate ma senza che siano state coinvolte persone.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Chiusura della Salaria per uno smottamento: ecco dove

7 Gen

[ROMA] Nel primo pomeriggio del 7 gennaio 2026 la via Salaria è stata chiusa a causa di uno smottamento nel tratto da piazza di Priscilla verso via di Ponte Salario.


Il traffico direzione Tangenziale Est è stato deviato su via di Tor Fiorenza. La chiusura, di cui ha dato notizia il sito ufficiale di Roma Mobilità, è stata decisa su disposizione dei Vigili del Fuoco.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Cassia: pino si schianta per il maltempo

6 Gen

[ROMA] Un grosso pino si è schiantato nel pomeriggio del 6 gennaio all’altezza del civico 952 della via Cassia a causa del maltempo.

L’albero cadendo ha travolto alcune macchine parcheggiate ma fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Maltempo a Roma, ordinanza del sindaco per il 6 gennaio: divieti e precauzioni da seguire

5 Gen

[ROMA] Date le attuali condizioni meteo il Sistema di Protezione Civile Regionale ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C) e diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di martedì 6 gennaio 2026 riguardante l’intero territorio di
Roma.

Per prevenire rischi per il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che prevede le seguenti limitazioni:


– divieto di svolgimento di attività aggregative ludico-ricreative o a carattere sportivo (non agonistiche) su
aree pubbliche o su aree aperte al pubblico esposte al maltempo;


– divieto di accesso, transito o circolazione alle aree verdi, ai giardini, ai parchi e alle ville storiche;

– divieto di svolgimento di qualunque attività, già preventivamente autorizzata, nelle aree sottostanti ai carichi sospesi e alla chioma delle alberature e nel raggio di loro potenziale caduta;

– chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini, fatta salva  l’esigenza di assolvimento di adempimenti non rimandabili
riguardanti servizi funebri e  attività di polizia mortuaria.

Alla cittadinanza si raccomanda di non esporsi a rischi e adottare le seguenti precauzioni:


– evitare sottopassi, argini di fiumi, fossi o canali e zone a rischio allagamento;

– in casa, evitare seminterrati e non sostare a lungo sui balconi;

– all’aperto, cercare un luogo elevato e riparato ma non sotto le alberature o sotto i carichi sospesi;

-cercare di rimanere in una posizione riparata, evitando così di essere colpiti dall’eventuale caduta di oggetti;

– evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade;

– prestare cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali evitando di sostare su pontili e moli;

– prestare cautela alla guida di autoveicoli specie se telonati e caravan e motoveicoli per evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento; fermarsi se necessario;

– tenersi informati sull’evoluzione della situazione e seguire le indicazioni fornite dalle Autorità.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al
numero 066710920.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Nomentana: minaccia una ragazza con cocci di bottiglia per rapinarla

4 Gen

[ROMA] Un diciannovenne del Bangladesh è stato arrestato per rapina dai Carabinieri.

In via della Batteria Nomentana lo straniero aveva minacciato con dei cocci di bottiglia una romana di 27 anni per rapinarla del cellulare.

I militari che erano di pattuglia in zona sono stati attirati dalle urla della vittima e hanno bloccato l’uomo in via Asmara dopo un breve inseguimento.
A cura di Alessandro Pino