[ROMA] Venerdì primo dicembre 2023 l’Aula Magna dell’Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno, in via della Bufalotta 594, ospiterà un incontro tra lo scrittore e docente Christian Raimo con studenti e studentesse delle scuole superiori del Terzo Municipio parlando del suo libro “Willy. Una storia di ragazzi. Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro”. I lettori certo ricordano il brutale pestaggio che costó la vita al giovane di famiglia capoverdiana, avvenuto nel settembre del 2020 a Colleferro: Willy era intervenuto nel tentativo di difendere un amico e venne poi insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria.
Interverranno il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne, l’assessorə municipale alle politiche educative e scolastiche Paola Ilari e la dirigente della scuola prof. Alessandra Lorini.
Inizio previsto per le dieci e trenta. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] A Monte Sacro dal 30 novembre al 21 dicembre 2023 si terrà “Sguardi Metropolitani“, manifestazione con spettacoli di danza, teatro e circo per tutte le età, un laboratorio per bambini, una mostra fotografica sonora interattiva, incontri, interviste e una residenza artistica per la produzione di un docufilm con racconti di vita del quartiere.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “ Culture in Movimento 2023 – 2024” di Roma Capitale ed è realizzato con il patrocinio del Municipio Roma III Monte Sacro e in collaborazione con la Biblioteca Ennio Flaiano.
Di seguito il programma: il 30 novembre e il 12, 14 e 21 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è “Seconda Stella a destra”, laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nogu Teatro. Prenotazione necessaria al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com
Il primo dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è lo spettacolo “Isabel_a Cup of tea” di Anonima Teatri, tratto dalla storia vera di Victoria Donda, figlia di “desaparecidos” eletta alla Camera dei deputati argentina.
A seguire alle 19 e 30 “Memorie dal sottosuolo di Margine Operativo/Twain, spettacolo di danza/teatro ispirato al monologo-confessione di Dostoevskij
Il 9 dicembre alle 11 e 30 a piazza Conca d’Oro c’è Bus Stop di Anonima Teatri, bizzarra fantasticheria di danza e teatro su cosa può succedere alla fermata dell’autobus.
A seguire alle ore 12 c’è Doisbert Street Show di Umberto Rosichetti, spettacolo circense per tutte le età con trampoli acrobatici, giocoleria e teatro fisico per creare divertimento, stupore e poesia.
Il 10 dicembre alle 11 e 30 a piazza Sempione c’è Giocolelia di Elia Bartoli: clownerie, equilibrismo, cappelli, palloni e spade trasporteranno il pubblico nel mondo del circo.
Alle ore 12 ci sarà Juliette on the Road di Loredana Parrella, spettacolo di danza/teatro liberamente tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Il 14 dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è Albania Casa Mia di Aleksandros Memetaj, monologo pluripremiato che narra la storia autobiografica di un figlio cresciuto lontano dalla terra natia e quella di un padre in fuga dall’Albania nel primo grande esodo di massa.
Il 20 dicembre alle 19 alla Biblioteca Ennio Flaiano c’è Sorrisi di Quartiere, mostra sonora interattiva di fotografia e musica curata dalla regista Giovanna Silvestri con ritratti della fotografa Valeria Tomasulo e composizioni live del polistrumentista Fabio Recchia creati durante la rassegna.
Dal 30 novembre al 21 dicembre presso la sede del Terzo Municipio ci sono le Storie di Quartiere, interviste ai cittadini a cura di Giovanna Silvestri.
E sempre dal 30 novembre Un caffè con Pasolini, residenza artistica di Memetaj/Yoris Petrillo/Riondino.
Gli ingressi sono gratuiti o a 1 euro. Per informazioni e prenotazioni messaggiare su WhatsApp il numero 380 146 2962 o scrivere a info@cietwain.com A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un trentatreenne romano è stato arrestato dalla Polizia a piazza Sempione durante le attività di prevenzione e repressione dei reati durante la movida nel fine settimana.
Gli agenti della Squadra Volante hanno trovato l’uomo in possesso di diverse dosi di cocaina e oltre 500 euro nel portafogli. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’Acea Ato2 ha comunicato che a causa di interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica in alcune zone di Talenti sarà necessaria una sospensione dell’erogazione del flusso dalle otto di mattina del prossimo 4 dicembre alle tre di notte del 5 dicembre 2023.
Le strade interessate dalla mancanza dell’acqua o da abbassamenti della pressione sono: via Francesco D’ovidio dal civico 109 a piazza Corazzini; via Luigi Chiarelli; via Mario Rapisardi; via Policarpo Petrocchi; via Giovanni Alfredo Cesareo; via Ugo Ojetti dal civico 350 al civico 458.
Potranno essere interessate dalla sospensione anche zone adiacenti quelle citate.
Per limitare i disagi ai cittadini, è stato predisposto un servizio di rifornimento con autobotti che stazioneranno nei seguenti punti: via Emilio Praga al civico 39/41; via Francesco D’Ovidio 145; via Francesco D’Ovidio 123.
Per i casi di effettiva e improrogabile necessità potrà essere richiesto un servizio straordinario di rifornimento con autobotti al numero verde 800.130.335 a cui si possono chiedere informazioni. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono passati ventidue anni dal disastro di via Ventotene a Monte Sacro in cui per lo scoppio e i crolli dovuti a una fuga di gas rimasero uccisi quattro Vigili del Fuoco della squadra 6A del Distaccamento Nomentano e sei persone che vivevano o lavoravano nella strada.
La mattina del 27 novembre 2023 il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma e il Comune di Roma hanno commemorato le vittime con la deposizione di due corone floreali in prossimità della targa commemorativa a via Ventotene e una corona d’alloro presso il monumento commemorativo nello slargo di via Scarpanto, simbolo dei Vigili del Fuoco caduti in quella apocalittica mattinata. A cura di Alessandro Pino(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Un romeno cinquantaseienne senza fissa dimora è stato arrestato nel pomeriggio del 18 novembre dai i Carabinieri a Val Melaina per tentato furto aggravato di energia elettrica.
I militari della Stazione Città Giardino dopo una chiamata al 112 sono intervenuti presso la sede di un’associazione culturale in via di Val Melaina.
Sul posto i Carabinieri hanno accertato che l’uomo stava passando dei cavi elettrici attraverso dei fori che aveva effettuato poco prima su una parete del locale, cercando di completare un allaccio abusivo alla rete elettrica dopo aver manomesso il sistema di videosorveglianza. A cura di Alessandro Pino (foto di repertorio Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Martedì 28 novembre 2023 alla Biblioteca Ennio Flaiano si terrà la presentazione de “La casa di tutti“, il nuovo libro di Antonella Agnoli edito da Laterza.
Christian Raimo e Vichi De Marchi dialogheranno con l’autrice sul ruolo e l’importanza delle biblioteche nelle infrastrutture sociali di oggi.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39. Inizio previsto per le ore 17 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Martedì 28 novembre 2023 alla Biblioteca Ennio Flaiano si terrà la presentazione de “La casa di tutti“, il nuovo libro di Antonella Agnoli edito da Laterza.
Christian Raimo e Vichi De Marchi dialogheranno con l’autrice sul ruolo e l’importanza delle biblioteche nelle infrastrutture sociali di oggi.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39. Inizio previsto per le ore 17 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Martedì 28 novembre 2023 alla Biblioteca Ennio Flaiano si terrà la presentazione de “La casa di tutti“, il nuovo libro di Antonella Agnoli edito da Laterza.
Christian Raimo e Vichi De Marchi dialogheranno con l’autrice sul ruolo e l’importanza delle biblioteche nelle infrastrutture sociali di oggi.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39. Inizio previsto per le ore 17 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il forte vento che dalle prime ore del 25 novembre soffia sulla Capitale ha provocato una vittima e diversi feriti oltre a ingenti danni.
Un’anziana di circa ottant’anni è morta in via di Donna Olimpia- zona Monteverde- per il crollo di un albero che l’ha schiacciata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che in via cautelativa hanno interdetto al transito pedonale la strada per circa 150 metri su entrambi i lati per le verifiche di tutti gli alberi presenti.
Anche in via del Pergolato- zona Alessandrino- alcuni rami caduti hanno ferito una donna che camminava sul marciapiede .
A Mostacciano in viale Don Pasquino Borghi un albero è caduto su una bancarella ferendo in modo lieve una donna che si trovava in prossimità del banco ed è stata portata al Gemelli.
Sul litorale un pino marittimo ha schiacciato un’auto parcheggiata sotto. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Stazione di Roma Santa Maria del Soccorso hanno arrestato in flagranza una diciannovenne con l’accusa di aver rapinato il telefono cellulare alla sua ex compagna.
La vittima ha denunciato di avere incontrato nel pomeriggio del 17 novembre al capolinea degli autobus di piazza Santa Maria del Soccorso la sua ex, che non potrebbe avvicinarsi a lei perché colpita dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento per pregressi maltrattamenti e nonostante avesse cercato di scappare, di essere stata raggiunta, strattonata e derubata del telefono.
Poi la ragazza aggredita è riuscita a raggiungere la caserma dei Carabinieri della Stazione di Roma Santa Maria del Soccorso dove ha chiesto aiuto. I Carabinieri sono subito usciti e hanno rintracciato e bloccato poco distante l’indagata, recuperando il telefono rapinato. La donna è stata condotta a Rebibbia dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per lei l’obbligo di presentazione in caserma. A cura di Alessandro Pino
[POLI-RM] Il 24 novembre 2023 presso il Museo Civico del Territorio si terrà la giornata conclusiva della manifestazione Art Storytelling, l’Arte di NarrareunTerritorio nell’ambito del più ampio progetto educativo nazionale DiBellezza Si Vive sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Sviluppato con un percorso di ricerca-azione lungo quattro anni, il progetto ha voluto creare un metodo educativo originale e validato scientificamente che dimostra come la bellezza, nel campo dell’arte visiva, della musica, del teatro, della danza, del paesaggio, della cura dei luoghi, rappresenti un’esperienza capace di estendere il potenziale degli individui da un punto di vista emozionale, cognitivo e comportamentale, contrastando la povertà educativa, migliorando le condizioni di vita e anche riducendo i costi sociali.
A livello nazionale tutte le attività hanno abbracciato cinque ambiti di ricerca-azione sperimentale: famiglia, spazi di vita, scuola, luoghi culturali e mondi digitale. Le attività svolte a Poli si sono concentrate sugli spazi di vita, per sviluppare il senso di cittadinanza, la vivibilità e l’accessibilità̀ allo spazio urbano per bambini e adulti e per la socializzazione e lo sviluppo del senso civile di appartenenza.
Il 24 novembre a Poli si concluderanno le attività e si comincerà a fare un bilancio locale alternando momenti di illustrazione dei risultati a momenti più performativi in grado di coinvolgere la comunità educante e gli adolescenti. Verrà anche proiettato il cortometraggio “Una nave tra gli alberi”, realizzato con i contribuiti dei ragazzi e degli adulti che hanno condiviso nuove competenze, sguardi e prospettive.
All’incontro, promosso dalla Fondazione Mario Moderni, responsabile dell’azione sul territorio, partecipano, insieme a Giorgia Turchetto, project manager di Di Bellezza Si Vive, i partner nazionali Paola Zanini, responsabile del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea e Giulia Imbrogiano, di ON Trasformazioni Generative; saranno presenti anche i partner locali dell’azione: il Comune di Poli, l’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio – sezione di Poli e l’Associazione Musicale Città di Poli.
Nato da un lungo percorso di co-progettazione interdisciplinare sostenuto da partner nazionali diversi per saperi, missioni e contesti, il progetto ha trovato a Poli il contesto territoriale partecipante più piccolo in assoluto e ha messo in azione delle attività che hanno stimolato l’esperienza della bellezza, paesaggistica, artistica, relazionale, educativa, che può cambiare il presente dei ragazzi oggi e cambiare il futuro di tutti domani.
Il Museo Civico del Territorio di Poli (già chiesa San Giovanni Battista) si trova in via Giacinto Brandi, 54. Inizio previsto per le 10 e 30.
Partner dell’iniziativa: Fondazione Horcynus Orca; ON Impresa Sociale; Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Studio MCG – Studio Associato di Pedagogia e Psicologia Clinica; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); Fondazione Mario Moderni; Assifero; Aragorn. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Follia metropolitana a Trastevere dove uno scalmanato nel pomeriggio del 20 novembre ha preso a calci un tram della linea 8 in transito sul viale di Trastevere verso Casaletto mandando in frantumi i vetri di una porta.
Una passeggera è rimasta ferita dalle schegge di vetro ed è stato necessario fermare la corsa in attesa dei soccorsi ostruendo il passaggio ai tram che seguivano. Pesanti disagi alla circolazione delle vetture tranviarie. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia di Roma Capitale.
[ROMA] L’associazione di Protezione Civile Avs Cosmos ha subìto nei giorni scorsi un furto di attrezzature nella sua sede operativa in via di Settebagni.
A causa del furto la Avs Cosmos non può più intervenire nel caso di emergenze di vario tipo e ha necessità di reintegrare le attrezzature mancanti.
Chi volesse aiutarli con una donazione può farlo tramite il conto corrente bancario IT64M0200805265000104674628.
La donazione è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
In alternativa si possono donare direttamente le attrezzature necessarie al servizio. Per ogni informazione e dettaglio si può contattare la Avs Cosmos via WhatsApp al 3342094714. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due uomini sono stati arrestati per spaccio al Tufello dai Carabinieri in due diversi interventi.
In via Monte Rocchetta, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro hanno arrestato un trentunenne che su un’auto a noleggio è stato controllato e trovato in possesso di un contenitore in metallo con sei bustine di cocaina.
In via delle Isole Curzolane, i militari della Stazione di Roma Città Giardino hanno arrestato un cinquantaduenne trovato in auto con dieci bustine di cocaina e sei di crack A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Una volta ci si limitava ad alzare i tergicristalli delle macchine parcheggiate male. Poi si passò a rigare teppisticamente con una chiave la carrozzeria.
L’ultima frontiera del degrado arriva da piazza Bologna, come mostrato dalla pagina di denuncia social “Welcome to Favelas”: automobili fatte oggetto di lanci di buste di cacca-meglio non appurare se di origine umana, canina o di altro animale- sulle maniglie e sui vetri, da parte dei vendicatori del parcheggio. A cura di Alessandro Pino (Foto da Welcome to Favelas)
[ROMA] Il Terzo Municipio Monte Sacro aderisce alla Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che quest’anno cade 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞.
L’appuntamento è 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑 a piazza Sempione sotto i portici del palazzo Sabbatini, sede del Municipio.
Il ricco programma di iniziative è proposto dall’Associazione Attivamontesacro, il Centro per la Famiglia Spazio Gioco Ludico e il Centro di Aggregazione Giovanile Muncraft. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] LA Polizia ha arrestato la mattina del 14 novembre a Colli Aniene un rapinatore seriale quarantaquattrenne mentre stava per entrare in un ufficio postale armato di una semiautomatica Glock.
Dalle indagini é emerso che l’uomo agiva sempre negli stessi giorni: lunedì, mercoledì e venerdì negli uffici postali in zona Torpignattara, Casal Bruciato, Casilina e Tuscolano, armato di pistola e a bordo di uno scooter rubato. Numerose le rapine riconducibili all’uomo.
A effettuare l’arresto sono stati agenti della Squadra Mobile Capitolina, dei commissariati Sant’Ippolito e Tor Pignattara, coadiuvati da agenti del Centro operativo di sicurezza cibernetica di Roma. A cura di Alessandro Pino (Foto Questura di Roma)
[ROMA] L’ambasciata della Repubblica di Albania in Italia ospiterà in due riprese la mostra dell’artista Astrit Shoti intitolata “Poesia della Materia”. Pittore e decoratore presente in Italia da oltre trent’anni e che ha esposto anche a Barcellona, Londra, Bruxelles e Venezia, fin da giovanissimo Astrit Shoti ha praticato l’arte esprimendosi attraverso tecniche e materiali tra i più variati: dipinti bassorilievi in rame, finti marmi, trompe l’oeil, gessi, resine, lavori in legno. Le rovine romane sono state a lungo il suo soggetto preferito anche se si è rivelato artista versatile che abbina moderno e antico secondo le richieste della committenza.
Le opere di Astrit Shoti hanno raggiunto i diecimila euro di quotazione e Vittorio Sgarbi ha definito il suo lavoro “arte della ricerca, della sperimentazione, della percezione”.
La prima data della mostra, che vedrà esposte oltre quaranta opere, è il 15 novembre dalle 16 alle 19 e vedrà la presenza dell’ambasciatrice albanese Anila Bitri Lani; la seconda data sarà il primo dicembre dalle 17 e 30 alle 19 e 30, proseguendo il 2 e 3 dicembre dalle 10 alle 12 e fino al 31 gennaio 2024 su prenotazione. L’ambasciata della Repubblica di Albania in Italia si trova in via Asmara, 5 al quartiere Africano. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un grave incidente stradale ha coinvolto un autotreno e un furgone di turisti sulla autostrada A 12 Roma Civitavecchia nella tarda mattinata del 13 novembre in direzione della Capitale.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno estratto dalle lamiere del furgone i passeggeri, probabilmente sbarcati da una nave da crociera affidandoli ai sanitari
Uno degli occupanti purtroppo era morto, quattro sono stati classificati codice rosso. Due elicotteri e cinque ambulanze sono arrivate per portare via i feriti. Sul posto la Polizia Stradale per i rilievi del caso. A cura diAlessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)