[ROMA] La zona di piazza delle Crociate e via Ernesto Monaci è stata oggetto di un intervento congiunto dei Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna con il Municipio II, la Sala Operativa Sociale per l’Assistenza Emarginati del Comune di Roma e l’Ama- a seguito di precedenti sopralluoghi- per il ripristino del decoro urbano e la rimozione di accampamenti notturni, nel quadro di una efficace sinergia antidegrado pur rispettando la dignità delle persone.
Le squadre dell’Ama hanno sgomberato gli alloggi di fortuna e pulito e igienizzato mentre la loro sicurezza era garantita dai Carabinieri. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La banchina direzione Fara Sabina-Orte della Stazione Nomentana sulla ferrovia FL1 è nuovamente illuminata.
Sicuramente è una coincidenza ma dopo l’articolo pubblicato alcuni giorni fa su questo sito in cui veniva descritta l’oscurità non proprio rassicurante di quella parte della stazione nelle ore serali fa piacere constatare come i luoghi siano un po’ meno inquietanti. Un po’, eh.
[ROMA] Il busto di Simon Bolivar che si trovava nel parco omonimo nel cuore do in Monte Sacro non c’è più: già vandalizzato in passato e all’inizio di questo mese, il monumento in gesso che ricordava il giuramento ivi prestato dal condottiero venezuelano con l’impegno di liberare il suo popolo dal dominio straniero, è stato ridotto in frantumi da teppisti rimasti ignoti anche stavolta.
Sul posto rimane solo la rete arancione che ne recintava i resti in attesa del ripristino dalla precedente incursione delinquenziale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Tornano a finire arrosto i mezzi pubblici della Capitale ma questa volta la spiacevole novità è che a prendere fuoco è stato un filobus della linea 90.
Il fatto è successo la mattina del 28 febbraio sulla Nomentana all’altezza di Villa Torlonia. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la squadra 1A che hanno spento le fiamme mentre l’autista aveva già fatto scendere i passeggeri. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Durante una serie di controlli antidroga eseguiti dai Carabinieri è stato arrestato un trentaduenne al Nuovo Salario.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro lo hanno visto in via Monte Cervialto mentre cedeva droga in cambio di denaro a un cliente.
Bloccato e perquisito, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 37 bustine di cocaina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Per domenica 3 marzo 2024 l’Ama ha organizzato una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettrici e elettronici che i cittadini possono consegnare gratuitamente.
La quantità ammessa per ogni persona è fino a 0,5 metri cubi. L’orario di raccolta va dalle 8 alle 12 e 30.
Il servizio è indirizzato alle sole utenze domestiche e non si accettano inerti (sanitari, piastrelle, calcinacci) e rifiuti da materiali edili e olio lubrificante. Sul sito amaroma.it è possibile scaricare la lista esatta dei materiali conferibili.
Qui di seguito le postazioni di raccolta: parcheggio del parco Umberto Nobile (via Salaria 1501, Terzo Municipio); area parcheggio La Giustiniana (via Guido Rattoppatore, Quindicesimo Municipio); parcheggio Ponte Settimia Spizzichino (via Ostiense, Ottavo Municipio); parcheggio in via Santi Audiface ed Abacuc (Quattordicesimo Municipio); A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È stato ripristinato il tratto di via Nomentana a Talenti tra via Zanardini e via Romagnoli che nella serata del 25 febbraio era stato interessato da un cedimento dell’asfalto. Si era reso necessario chiudere la strada al transito in direzione fuori Roma mentre in direzione centro era stato vietato ai mezzi pesanti.
I tecnici di Acea intervenuti per il ripristino non hanno trovato perdite idriche nelle adiacenze dell’avvallamento formatosi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Disagi alla circolazione sulla via Nomentana a Talenti per un cedimento del fondo stradale verificatosi la sera del 25 febbraio: la consolare è stata parzialmente chiusa al transito all’altezza dell’incrocio con via Giovanni Zanardini fino a via Ettore Romagnoli in direzione del Raccordo.
La situazione è controllata dal III Gruppo Nomentano della Polizia Locale e l’Acea sta accertando in corso da parte di Acea per verificare i motivi dell’avvallamento.
La strada resta aperta al transito in direzione centro ma non per i mezzi pesanti. Sono state quindi disposte deviazioni di alcune linee del trasporto pubblico incluso il 60 Express. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Inseguimento da brividi tra Vigne Nuove e Talenti la notte del 26 febbraio: tre malviventi che avevano portato via l’incasso di un supermercato in via Umberto Barbaro sono stati intercettati alcuni minuti dopo da una macchina della Polizia sulla Nomentana .
I tre delinquenti hanno prima svuotato un estintore che avevano a bordo contro gli inseguitori, per poi lanciarglielo sull’auto per proseguire la fuga su via Renato Fucini dove hanno speronato le Volanti allontanandosi a piedi. Gli agenti sono riusciti a bloccare uno dei tre- un romeno ventinovenne- mentre proseguono ricerche dei complici. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Vicino al laghetto di Villa Ada c’è un viale la cui targa toponomastica in marmo ricorda Hans e Sophie Scholl: erano due studenti universitari tedeschi che fondarono La Rosa Bianca, un movimento di resistenza antinazista il cui scopo era informare sui crimini commessi ai danni di polacchi, bambini mentalmente ritardati, ebrei e risvegliare le coscienze dei tedeschi soggiogati dal regime hitleriano.
I membri de La Rosa Bianca distribuirono volantini in tutta Monaco di Baviera: il 18 febbraio 1943 Sophie li distribuisce nella facoltà di medicina che frequenta con il fratello. Un bidello avvisa la Gestapo che piomba ad arrestare entrambi i fratelli; dopo quattro giorni di torture vengono decapitati.
E proprio a Villa Ada Hans e Sophie Scholl sono stati ricordati con una breve cerimonia che ha visto partecipare l’Associazione Sherwood, lo storico della Memoria Felice Cipriani, Retake Sacco Pastore, il Carro de’ Comici di Gherardo Dino Ruggiero e una rappresentanza del liceo Bramante.
Una rosa bianca è stata collocata ai piedi della targa. L’ambasciatore tedesco a Roma e il direttore del Goethe Institute, impossibilitati a venire, hanno fatto pervenire un loro messaggio. Nell’occasione è stata effettuata anche la pulizia del contorno del laghetto. A cura di Alessandro Pino
È prevista per oggi alle ore 14.00, presso la Sala Consiliare di Piazza Sempione, la convocazione dell’Assemblea Plenaria per l’avvio del Piano Sociale del Terzo Municipio 2024 – 2026. Lo scopo è quello di far emergere i bisogni e le fragilità presenti nel territorio, descrivendo gli interventi finora realizzati attraverso la collaborazione dei vari attori territoriali, quali Associazioni riconosciute, Parrocchie, Asl, Comitati di quartiere, dirigenti scolastici, Case Sociali degli Anziani e del Quartiere, Organizzazioni Sindacali, rappresentanti dei genitori e degli studenti, Associazioni del Privato Sociale, Consulte Municipali, Terzo Settore. Verranno raccolte le proposte/iniziative progettuali da discutere nei tavoli tematici previsti. L’incontro sarà un momento di presentazione e condivisione al fine di programmare servizi di prossimità mettendo insieme le forze già presenti nel sistema. Tra gli interventi previsti, quelli del Presidente del Municipio, Paolo Emilio Marchionne, dell’assessora municipale Maria Concetta Romano e dell’assessora di Roma Capitale Barbara Funari.
[ROMA] Dopo mesi di assenza dall’anello di binari antistante la stazione di Trastevere e la contestuale sostituzione con gli autobus, finalmente la mattina del 26 febbraio la linea 3 del tram è tornata a circolare, seppur ancora limitata a Porta Maggiore.
[ROMA] Sono oltre 1700 i controlli e 172 le violazioni riscontrate dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale: questo l’esito complessivo dei servizi di vigilanza, effettuati all’interno della “fascia verde” in occasione della quarta “domenica ecologica” del 25 febbraio 2024 disposta con ordinanza del sindaco. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Tra il cantiere della gigantesca rotatoria nelle adiacenze del Triscount con relativa strozzatoia e la serie di chiusure per lavori sulla Diramazione Roma Nord fino all’allacciamento con il Raccordo nei fine settimana, gli abitanti di Settebagni che devono raggiungere il resto della Capitale sono letteralmente accerchiati e condannati a file lunghissime che si ripercuotono anche sulla circolazione interna al quartiere.
Un assaggio lo si è avuto il sabato appena trascorso, ma decifrando le previsioni di chiusura della Diramazione sul sito della Società Autostrade si può capire quale sarà il tossico menù per i prossimi fine settimana.
E allora ci si chiede con che criterio, in un’epoca nella quale ogni movimento e interazione viene tracciata istantaneamente, questi enti e queste amministrazioni non abbiano un minimo di coordinamento e comunicazione tra loro, condannando i sudditi (non più cittadini degni di tal nome) a disagi che arrivano concatenati come le Piaghe d’Egitto. Forse arriverà qualcuno a spiegare- con il dito indice solennemente levato in alto ad ammonire gli incolti di lavori di pubblica utilità – come mai sia avvenuta la micidiale concomitanza, inizialmente non prevista. Ma intanto i risultati sono e saranno sotto gli occhi di tutti e viene il dubbio che si debba anche ringraziare.
Un discorso a parte andrebbe fatto sull’anomala situazione di via Della Marcigliana, che era stata chiusa al transito mesi fa ma che si trova con gli sbarramenti di cemento New Jersey rimossi per metà in un modo che fa sospettarne l’irregolarità. Chi cerca di svicolare percorrendola in direzione Bufalotta-Tor San Giovanni rischia la contravvenzione o no?
Sia come sia, ecco il calendario delle chiusure della Diramazione Roma Nord in direzione Raccordo per le prossime settimane: dalle ore 21 del 01/03/2024 alle 7 del 03/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 08/03/2024 alle ore 7 del giorno 10/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 15/03/2024 alle ore 7 del giorno 17/03/2024. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il Consiglio del Terzo Municipio ha approvato all’unanimità un atto presentato dalla capogruppo di Italia Viva, Marta Marziali, con cui auspica che il Presidente del Municpio III e la Giunta tutta pongano in essere ogni atto e procedura necessari all’intitolazione di uno spazio di pertinenza municipale o ad apporre una targa o a intitolare un’area verde ad Aleksej Navalny, politico, attivista e blogger, noto oppositore di Putin, morto giorni fa in circostanze ancora da accertare in una colonia penale siberiana dove era detenuto da tre anni in isolamento dopo una condanna per aver manifestato le sue idee politiche in opposizione al leader russo.
L’intitolazione vuole onorarne la sua memoria in modo che possa rappresentare un esempio di consapevolezza delle proprie azioni in ottica della difesa della libera espressione del pensiero e delle idee. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Stazione di Roma Talenti hanno arrestato la sera del 22 febbraio alla Bufalotta per spaccio di stupefacenti un diciassettenne romano con precedenti .
Il minore vedendo passare una pattuglia dei Carabinieri in via della Bufalotta ha tentato di scappare su un’auto a noleggio ma è stato subito bloccato.
I Carabinieri lo hanno perquisito trovandogli 25 dosi di cocaina, alcune dosi di hashish e 165 euro, ritenuti provento dello spaccio.
Il giovane è stato anche multato per guida senza patente perché mai conseguita e portato al Centro di Prima Accoglienza Minori in via Virginia Agnelli A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 25 febbraio c’è la quarta delle cosiddettedomeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-2024, asseritamente per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico nella città, in realtà imponendo vessatorie modalità di spostamento a chi deve lavorare anche nel giorno festivo, per di più con la beffa delle consuete immagini da Cinegiornale Luce di allegre famigliole del Mulino Bianco in bici, fantasisti e giocolieri vari.
Sta di fatto che i limiti alla circolazione nella Fascia Verde- quella interessata dal divieto- vanno dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e30. Chi non li rispetta viene sanzionato pesantemente.
Sono previste deroghe per – veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o GPL; – veicoli a doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano anche trasformati ma solo se marcianti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; – veicoli a benzina classe Euro 6; – ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; – motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive; – veicoli con contrassegno disabili; – veicoli dei servizi di sharing.
L’ultima domenica ecologica della stagione sarà in programma il prossimo 24 marzo. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due italiani di 23 e 22 anni sono stati arrestati dalla Polizia in zona Grottarossa dopo essere stati sorpresi a rubare dalle auto in un parcheggio nella mattinata del 20 febbraio.
Gli agenti del Commissariato Rai li hanno sorpresi nel parcheggio di largo Villy De Luca dopo che avevano parcheggiato un furgone vicino a un’auto in sosta e uno di loro era sceso dal veicolo armeggiando vicino alla portiera di un’autovettura.
Quando i poliziotti con i colleghi della volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico si sono avvicinati, i due sono scappati a bordo del furgone ma sono stati bloccati poco dopo in via Carlo Emery. Nel furgone c’erano alcuni strumenti musicali per i quali non hanno saputo fornire la provenienza.
Quando stato contattato il proprietario dell’auto parcheggiata si è accertato che gli strumenti musicali erano stati sottratti dall’abitacolo. L’arresto è stato poi convalidato. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due algerini di 27 e 31 anni senza fissa dimora e con precedenti sono stati arrestati dai Carabinieri per furto a viale delle Provincie.
I militari della stazione di Roma Piazza Bologna hanno bloccato i due nordafricani mentre cercavano di portare via la borsa a una brasiliana di 29 anni. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un ristorante a Talenti è stato bersaglio di un incendio doloso. Il fatto è avvenuto alcune notti fa e ne dà notizia Il Messaggero di oggi. Secondo quanto riporta il quotidiano romano, le telecamere della videosorveglianza avrebbero ripreso tre individui con il volto nascosto da cappucci che usando delle taniche spargono liquido infiammabile sulle serrande del locale, che si trova nel tratto finale di via Ugo Ojetti dal lato di via di Casal Boccone.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato che il fuoco si propagasse all’interno e al resto del palazzo, limitando i danni alle saracinesche. Sul posto anche la Polizia Scientifica: gli investigatori non escludono alcuna ipotesi e un dossier sul fatto sarebbe stata inviata all’Antimafia. A cura di Alessandro Pino