
[ROMA] A piazza Sempione sabato 15 giugno 2024 fa tappa CORPO LIBERO – LA FESTA DELLA DANZA DI ROMA manifestazione dedicata alla danza contemporanea
promossa da Roma Capitale e giunta alla seconda edizione.
Questo il programma:
16 e 30–16 e 50
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA – OVER THE CHESSBOARD
Con Linda Biondi, Nicolò Mandrelli, Giosiana Pennisi, Nunzia Prisco, Alessia Sorvillo, Nicole Tambasco. Docente referente: Prof. Mario Piazza.
17:00-17 e30
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA – STANNO LE MADRI, ADDOLORATE + NON IN MIO NOME
“Stanno le madri, addolorate”, con il secondo triennio tecnico-compositivo. Musica (registrata) dallo “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi, dalle lezioni di Composizione e improvvisazione di Sandra Fuciarelli, direzione musicale Giorgina Tramontozzi. “Non in mio nome” nella nuova versione danzata dal secondo triennio tecnico-compositivo. Musica “I quattro temperamenti. A Mirella” di Massimo Coen, dalle lezioni di Composizione e improvvisazione-Tirocinio di Sandra Fuciarelli, coreografia allieve secondo biennio compositivo, coreoregia Sandra Fuciarelli.
17 e 30-17 e 45
COLLETTIVO PARINI SECONDO – SPEEED
Progetto musicale e coreografico ispirato alla Para Para, danza popolare giapponese anni ’90, e alla musica Eurobeat: costruzione di un database di coreografie, per lo più ricavate da video-tutorial. Concept Parini Secondo x Bienoise; con: Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli; musica: Alberto Ricca/Bienoise; coreografia: Parini Secondo, liberamente ispirata a contenuti online
17 e 45-18 e 15
JOSHUA MONTEN – LINEARITY
In collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia
Il linguaggio del movimento di “Linearity” si basa su un dialogo esteso tra linee rette e curve lussuose e ondeggianti. Quanto vogliamo essere dritti? Quante curve possiamo gestire? La coreografia cerca risposte a domande che finiscono per essere sorprendentemente personali. Coreografia: Joshua Monten; danza: Alina Lugovskaya, Yiorgos Pelagias.
18 e 15-18 e 30
COLLETTIVO PARINI SECONDO – SPEEED
18 e 30-19:00
MICHAEL INCARBONE -FLLNGLS
Un “live set duo” di suono e corpo in una dimensione di prossimità percettiva tra spazio scenico e spazio “spettatoriale”. Nella riscrittura coreografica la caduta è intesa come “esistenziale”, eternamente sospesa, e rispecchia una riflessione sul presente sociale, politico ed estetico per mezzo di un’inquadratura sull’universo mitopoietico della musica “trap”. Regia e coreografia: Michael Incarbone; performance: Erica Bravini; live set: Gabriele Corti.
19 e 10-19 e 35
JOSHUA MONTEN – LINEARITY
19 e 45-20 e10
CARLO MASSARI / C&C COMPANY – METAMORPHOSIS Blatta
In un mondo spesso caratterizzato da una superficiale ricerca di patinata bellezza, Metamorphosis guarda alle imperfezioni. Guarda dentro il momento in cui non ci riconosciamo più e per questo non possiamo giudicarci. Guarda alle screpolature che permettono di mettere in relazione corpo e mente, natura e cultura. Con la convinzione che siano proprio questi i luoghi dove è possibile innescare un’idea di rinascita. Coreografia e interpretazione Carlo Massari.
20 e 20-20 e 40
PAOLA BIANCHI – BAD BEING IN THE ACT OF DOING
Manifesto dell’essenza. Stati del corpo che si alternano. Stati del corpo che nascono per morire un istante dopo. Stati del corpo che persistono. Narrazione interna del corpo. Motivazione interna al corpo. Munita di auricolari mi lascio guidare dalla mia stessa voce registrata che in ogni istante mi costringe a modificare la postura con il tentativo di annullare la mia volontà. In un bosco, su un prato, sul greto di un fiume, in una piazza. BAD è aldilà del luogo. BAD non si adatta. Coreografia e danza: Paola Bianchi; suono: Stefano Murgia.
20 e 50-21 e 20
SIMONA BERTOZZI – ATHLETES QUARTETTO PALESTRITI (studio outdoor)
ATHLETES è un progetto tra danza, sport e vocalità che si apre a formati performativi mobili e trasversali e pone al centro della ricerca il gesto atletico di gruppi di donne come atto di resistenza e forza trasformativa. Prendendo ispirazione dal mosaico delle Palestriti (Sicilia IV sec.), rara rappresentazione di rituale agonistico femminile dell’antichità, ATHLETES riattualizza il linguaggio corporeo e coreografico incontrando atlete, danzatrici e donne di ogni e età e provenienza. Quartetto Palestriti studio outdoor traccia una delle prospettive di incorporazione dell’iconografia per riformularla in un atto di ostinazione, di alleanze furiose e ludiche. Concept e coreografia: Simona Bertozzi; danza: Arianna Brugiolo, Federica D’Aversa, Paola Drera, Valentina Foschi; musica: Meike Clarelli, Davide Fasulo.
21 e 20-21 e 35
COLLETTIVO PARINI SECONDO – SPEEED
A cura di Alessandro Pino