[ROMA] Sabato 30 novembre 2024 dalle 19 alle 20 e 30 presso la Parrocchia di San Ponziano in via Nicola Festa, 50 a Talenti si svolgerà il “Concerto di Natale” organizzato dall’Associazione Culturale La Nascente.
Si esibirà il quartetto “Il Palocco Ensamble” composto da Claudia Gottardelli (soprano), Mirella Puligheddu (contralto), Marco Martino (basso), Fabio Babiloni (tenore) e Alberto Bossi (organista). Verranno eseguiti brani di Bach, Mozart, Pergolesi, Handel, Vivaldi, Franck, Jenkins, Mascagni. Ingresso libero. A cura di Alessandro Pino
In tempi di esasperata dipendenza dei più giovani dagli smartphone, al punto di essere diventati una protesi degli apparecchi digitali tra giochi e video social, una famiglia italiana propone un modo per invitarli alla lettura, svincolandoli inoltre dall’idea che sembra così prevalente tra molti di loro, ovvero l’aspettativa di ottenere le cose quando, come e dove vogliono e che li fa definire dall’autore “Generazione On Demand”.
Alessandro Dini Ciacci negli studi del Tg2
Il metodo che Alessandro e Sara Dini Ciacci hanno ideato già da quindici anni per i loro quattro figli- e che Alessandro illustra nel suo volumetto “Il fogliettoadesivo giallo”, uscito ora su Amazon in formato cartaceo e digitale- è molto semplice: anziché ricevere una paghetta settimanale, i ragazzi vengono remunerati ogni volta che uno di loro termina di leggere un libro. La cifra che verrà loro corriposta è quella decisa dai genitori in base al valore da loro attribuito al contenuto del volume e scritta appunto su dei Post It applicati alla copertina. «Iragazzi leggono individualmente, e non in gruppo, i libri che scelgono. Per alcuni libri scrivono cosa hanno imparato o cosa li ha colpiti» spiega Alessandro Dini Ciacci, manager di consulenza linguistica internazionale quarantaseienne, con esperienze in Grecia e a Cipro e studi negli Stati Uniti «per altri libri l’argomento viene approfondito parlandone insieme in famiglia, per assicurarci che abbiano compreso ciò che speravamo apprendessero dal libro. Nella maggior parte dei casi leggono e basta». A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio è divampato nel parcheggio della società Italferr in via Vito Giuseppe Galati a Colli Aniene nella notte del 28 novembre.
Sedici macchine e un furgone hanno preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Al momento non si conosce la natura del rogo. Sul posto anche la Polizia Scientifica.
[ROMA] La Casa del IV Municipio “Ipazia di Alessandria” in viale Rousseau 90 a Casal de’Pazzi ospita dal primo all’8 dicembre 2024 la mostra d’arte “Talismani” di Tony Esposito.
Il giorno dell’inaugurazione il poliedrico artista partenopeo terrà anche la “Ritual Live Performance”. Orario di apertura dalle 17 alle 20. L’iniziativa fa parte del progetto “MUSICA TEATRO MOSTRE INCONTRI”, presentato dall’associazione culturale “Trousse”. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio divampato in un grosso capannone occupato da un accampamento abusivo e pieno di materiali di risulta in via Melibeo- zona Tor Cervara- è divampato nella notte del 25 novembre continuando ad alimentarsi per parecchie ore.
La colonna di fumo sviluppatasi è stata visibile a distanza di chilometri e sono state centinaia le segnalazioni sui social di persone che sentivano forte puzza di bruciato non solo dai quartieri limitrofi ma anche parecchio distanti.
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco. Ė stata avvisata anche l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale a causa del fumo prodotto dalla combustione dell’enorme quantità di rifiuti accumulati. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] I Carabinieri hanno arrestato a Talenti un quarantaquattrenne di origini brasiliane e un quarantatreenne romano con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
La sera del 22 novembre, durante una serie di controlli, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno fermato i due a bordo di una 500 a noleggio all’angolo tra piazza Talenti e via Ugo Ojetti.
Il nervosismo dei due ha spinto i Carabinieri a perquisire loro e la vettura, trovando 74 dosi di cocaina, sette dosi di MDMA, dieci dosi di anfetamina, dieci dosi di ketamina, 35 frammenti di hashish, dodici dosi di marijuana e sei bustine contenenti funghi allucinogeni oltre a 1.835 euro.
Nelle abitazioni dei due sono stati trovati altri quantitativi di droga e denaro: in diversi borsoni e buste nascosti in camera da letto c’erano circa due chilo di cocaina, circa tredici chili di hashish, 100 grammi di MDMA, circa quattro chili di marijuana, 71 grammi di funghi allucinogeni, 26 grammi di ketamina, 24 grammi di efedrina, 48 vaporizzatori di cannabis oltre a sessantamila euro in contanti.
I due sono stati portati a Regina Coeli. e il Tribunale di Roma ha disposto per loro la custodia cautelare in carcere. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 si svolgerà la rassegna culturale “SGUARDI METROPOLITANI”, a cura della Twain Centro Produzione Danza e con il patrocinio del Municipio Roma III Monte Sacro.
Il ricco programma propone spettacoli di danza, teatro e circo, interviste alla cittadinanza, laboratori per bambini e bambine e tanta musica per tutte le età che si terranno a piazza Sempione, nelle sedi dell’Ic Bruno Munari in via Perazzi al Nuovo Salario e presso l’Aula Consiliare di piazza Sempione.
Questo il calendario:
30 novembre ore 16 e 30 PIAZZA SEMPIONE Fil il Mago Mago o non M’ago CIRCO/MAGIA
01 dicembre ore 11 PIAZZA SEMPIONE Inva Aliaj Truccabimbi TEATRO
01 dicembre ore 11 e 30 PIAZZA SEMPIONE Loredana Parrella Sogno_ primo studio TEATRO/DANZA
14 dicembre ore 16 PIAZZA SEMPIONE Loredana Parrella Little Something_ nel metrò di Parigi TEATRO/DANZA
14 dicembre ore 16 e 30 PIAZZA SEMPIONE Cinquepalle/Svenka Asganauei CIRCO/GIOCOLERIA .
15 dicembre ore 11 PIAZZA SEMPIONE Inva Aliaj Truccabimbi TEATRO
15 dicembre ore 11 e 30 PIAZZA SEMPIONE Kigaidaiko Taiko no koe MUSICA
15 dicembre ore 12 e 15 PIAZZA SEMPIONE Loredana Parrella Frammenti MUSICA/DANZA LABORATORI
17 e 18 dicembre ore 18 e 30/20 SALA MUNICIPIO ROMA III Piero Cherici Paesaggi_ sguardi sul quartiere LABORATORIO TEATRALE per tutti PRENOTAZIONE NECESSARIA
dal 28 novembre al 20 dicembre IC BRUNO MUNARI Nogu Teatro e EgriBiancoDanza Seconda stella a destra LABORATORIO TEATRALE per bambini SGUARDI METROPOLITANI a cura di Twain Centro Produzione Danza direzione artistica Loredana Parrella DANZA, TEATRO, MUSICA E CIRCO I
Scrivere a info@cietwain.com o telefonare al (+39) 380 146 2962 per info e prenotazioni.
[ROMA] Le utenze elettriche di via Poggio a Caiano a Settebagni potrebbero essere soggette a interruzioni della luce il giorno 22 novembre 2024 dalle 14 e 30 alle 18 e 30 per lavori di manutenzione sugli impianti di distribuzione della corrente.
Lo ha comunicato Areti sia sul proprio sito che con volantini affissi nella strada interessata. Le utenze coinvolte vanno dal civico 13 al 19 e dal 2 al 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 21 novembre 2024 la Casa del Municipio IV – Ipazia d’Alessandria in viale Rousseau 90 (zona Casal de’Pazzi) ospiterà un incontro dal titolo: 𝐒𝐚𝐟𝐟𝐨 𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞. 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐚𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, a cura di Ada Caruso dell’Università La Sapienza.
L’incontro fa parte del Progetto “Pace e conflitto nel terzo millennio. Viaggio ai confini dell’Europa” promosso dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo (SARAS) della Sapienza in collaborazione con il Municipio IV.
Si tratta di un ciclo di incontri a cadenza mensile su sette figure di donne leggendarie nella storia. Inizio previsto per le ore 16. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Fuga di gas in un appartamento alla Balduina nella serata del 17 novembre.
Poco prima delle ventuno i Vigili del Fuoco sono intervenuti al quinto piano di una palazzina in viale delle Medaglie d’Oro mettendo in salvo una donna di circa cinquant’anni e un ragazzino di 13 colti da malore e affidandoli ai sanitari.
È stato necessario evacuare l’intera palazzina con tredici nuclei familiari. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una folle corsa di notte dai Parioli a Castro Pretorio su una macchina rubata e con la targa contraffatta, inseguiti dai Carabinieri, finendo per schiantarsi su un veicolo parcheggiato: è la criminale impresa di due minorenni.
L’inseguimento è cominciato in viale Liegi dove i militari del Nucleo Radiomobile hanno individuato una Fiat Panda con le targhe camuffate con del nastro isolante. Insospettiti anche dalla presenza di quattro giovanissimi a bordo, i Carabinieri hanno intimato di fermarsi ma il conducente ha proseguito a tutto gas fuggendo fino a via Flavia, dove ha perso il controllo schiantandosi contro un’auto in sosta.
I Carabinieri sono riusciti a bloccare il conducente e uno dei passeggeri, mentre gli altri due sono riusciti a scappare a piedi. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati quattro caschi, una catena, un passamontagna, una pistola ad aria compressa senza il tappo rosso, due coltelli, cacciaviti, forbici e alcune parti di carrozzerie di auto.
I due, di 15 e 16 anni, sono stati arrestati e portati al centro di prima accoglienza di Napoli. Per loro le accuse sono di riciclaggio, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo di armi. Quello che guidava la Panda è stato anche multato per guida senza patente. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Parte d𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 con la 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗲𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗴𝗼𝗺𝗺𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗶𝗲𝗻𝗲 e durerà f𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 l’iniziativa “𝗟’𝗔𝗻𝗶𝗲𝗻𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗼: 𝗜𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗲, 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮”, evento promosso dal Terzo Municipio Roma in collaborazione con UISP Roma. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-artistico, architettonico e archeologico del territorio.
Le famiglie del territorio avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un programma di eventi studiato per promuovere la bellezza e la storia dell’area lungo il fiume Aniene, integrando sport, arte e cultura. Scrivere a info@romadventure.com per informazioni e iscrizioni. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Domenica 17 novembre 2024 la Galleria d’Arte di Corso Sempione, 8 ospiterà la Premiazione del Secondo Concorso Nazionale di Poesia 99 NONÉCENTO.
L’iniziativa ha il patrocinio del Terzo Municipio e vuole essere un’occasione per avvicinare la cittadinanza alla lettura della poesia. Parteciperà l’Ensemble ArchinCanto. Inizio previsto per le ore 10. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 17 novembre 2024 al Bibliopoint dell’Ic Fidenae ci sarà la presentazione del libro “Il prigionierodella luce”, volume di poesie che affronta il drammatico tema della morte di un figlio piccolissimo.
Il protagonista infatti è un bambino venuto «alla luce per non vederla mai». A seguirne il breve passaggio nel mondo è il padre, che cerca nelle parole, ora lievi ora taglienti, un appiglio per non annegare nell’insensatezza del lutto, in un ostinato dialogo con il figlio e con la propria coscienza. Sullo sfondo la solitudine della madre e del piccolo fratello, il più consapevole di tutti.
Interverrà l’autore Danilo Poggiogalli, accompagnato dalle musiche di Antonello D’Angeli. L’incontro è patrocinato dal Terzo Municipio nell’ambito della Giornata Mondiale della prematurità e sarà presentato dalla professoressa Nadia Ubaldi. Il Bibliopoint dell’Ic Fidenae si trova in via Don Giustino Maria Russolillo, 64. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 16 novembre 2024 dalle 9 alle 13 i portici di palazzo Sabbatini a piazza Sempione vedranno una mattinata all’insegna della solidarietà, del gioco e della creatività, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e della Adolescenza.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Attivamontesacro in collaborazione con il Centro per le Famiglie – Spazio Gioco Ludico, il Centro di Aggregazione Giovanile Muncraft e Archè e la comunità educante, celebra l’infanzia e l’adolescenza con attività pensate per i più piccoli e le loro famiglie.
Ci saranno: Ecobaratto per scambiare oggetti e promuovere il riuso.
Punto Salvamamme per un aiuto concreto alle famiglie.
Laboratori creativi e giochi per bambini di tutte le età.
Sarà un’occasione speciale per divertirsi insieme e sostenere la crescita di una comunità sempre più attenta ai diritti e al benessere dei più giovani.
[ROMA] Il 13 novembre 2024 l’aula consiliare di piazza Sempione nell’ambito della campagna #NessunaScusa del Comune di Roma Capitale ospita un’iniziativa organizzata dal Centro Antiviolenza Titano, struttura che nel cuore di Monte Sacro svolge attività di consulenza psicologica e legale, sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, orientamento e accompagnamento al lavoro che aiuta le donne sono aiutate nel loro percorso.
Nell’occasione sarà lo stesso Centro Antiviolenza Titano a raccontarsi nel dialogo con la rete, presentando le professioniste e le attività svolte e dando il resoconto di un anno di gestione del Telefono Rosa. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un romano di 42 anni e un trentatreenne della provincia di Roma sono stati denunciati dai Carabinieri dopo un controllo in zona Città Giardino.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno notato i due che a bordo di un’auto si aggiravano con fare sospetto in viale Gargano.
Dalla perquisizione è saltato fuori un jammer (inibitore delle centraline degli impianti antifurto) per il quale non avevano autorizzazione oltre a numerosi arnesi da scasso. Il materiale è stato sequestrato. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Nel centenario della nascita di Alberto Manzi, il maestro elementare divenuto celebre per la trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi” che dal 1960 al 1968 insegnó dal tubo catodico a leggere e a scrivere agli ancora tantissimi analfabeti dell’epoca, una mostra ne racconta la figura di intellettuale ed educatore.
La mostra, promossa dal Municipio II in collaborazione con Biblioteche di Roma e il Centro Alberto Manzi, si sposterà in diversi luoghi simbolici del territorio municipale, con esposizioni, incontri e laboratori che coinvolgeranno scuole e comunità.
Saranno coinvolti bambini e ragazzi. Le scuole avranno l’opportunità di partecipare a laboratori e attività didattiche che riflettono l’insegnamento di Alberto Manzi.
L’inaugurazione si terrà mercoledì 13 novembre 2024 alle 11 e 30 al mercato Trieste di via Chiana, 109 e vi rimarrà fino al 10 gennaio 2025.
Dal 13 gennaio 2025 all’11 febbraio 2025 sarà alla Biblioteca Europea di via Savoia, 13.
Dal 13 febbraio 2025 al 21 marzo 2025 alle Biblioteche di Roma di via Ulisse Aldrovandi, 16.
Dal 26 marzo 2025 al 15 aprile 2025 al mercato Italia di via Catania, 70. A cura di Alessandro Pino
[ROMA]Incredibile incidente nelle adiacenze della Flaminia in zona Due Ponti nelle prime ore del 7 novembre: un autocompattatore della nettezza urbana si è schiantato dopo un salto contro una palazzina in via Vitorchiano. Nell’urto è stata abbattuta parte della parete dell’edificio che è crollata in un appartamento coinvolgendo l’inquilina.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno estratto l’autista del camioncino e soccorso la persona coinvolta all’interno dell’appartamento, assicurandole alle cure dei sanitari per il trasporto in codice rosso in ospedale. Due appartamenti sono inagibili. Presenti anche le forze dell’ordine e i tecnici del gas. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’associazione Trousse presenta nell’ambito della manifestazione “Culture in movimento” la mostra “Sentieri d’acqua” che si terrà dal 10 al 17 novembre 2024 presso la Casa del Quarto Municipio “Ipazia di Alessandria” in viale Rousseau, 90 (zona Casal de’ Pazzi).
Esporranno le loro opere le artiste Consuelo Bei Macias, Giulia Fontana, Sandra Gianesini, Marilena La Mantia, Rosa Rugghia e Michela Zasio. Orario di apertura dalle 17 alle 20. A cura di Alessandro Pino