[ROMA] Il Terzo Municipio della Capitale e Libera Roma invitano la cittadinanza giovedì 7 marzo 2024 presso il Bibliopoint Fidenae in via Russolillo 64, per celebrare l’anniversario della Legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
Il presidio di Libera “Francesco Vecchio” e il Terzo Municipio incontreranno le realtà che gestiscono nel territorio beni confiscati alle mafie: Le Mille e Una Notte e Eureka Primo Il Brutto Anatroccolo Idea Prisma 82 Spes Contra Spem Lucha y Siesta
Saranno presenti anche i servizi sociali presenti nel territorio. Inizio previsto per le 17 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] A Villa Torlonia nei giorni di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in occasione della Giornata Internazionale della Donna e dell’iniziativa “Bentornata GARDENSIA” organizzata da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla verrà allestito un punto di solidarietà AISM presso la struttura di Technotown – hub della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura: dalle 10 alle 18, quanti vorranno contribuire a sostenere la ricerca scientifica con un gesto di solidarietà e con una donazione minima di 15€, potranno regalarsi o regalare una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe. L’ingresso di Technotown è in via Lazzaro Spallanzani 1/A. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Nelle scorse ore due persone sono state arrestate della Polizia nel territorio del Terzo Municipio: in zona Conca D’Oro gli agenti delle Volanti, del III Distretto Fidene Serpentara del IV Distretto San Basilio e del Commissariato Villa Glori hanno arrestato un trentenne della Repubblica Centrafricana che si era in introdotto in un ristorante chiuso a piazza Capri, asportando il denaro della cassa e i tablet utilizzati per le ordinazioni di sala. A seguito della segnalazione trasmessa dalla vigilanza privata, l’uomo è stato bloccato nella vicina via Val Sillaro dopo aver opposto resistenza a calci e pugni.
Gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara sono intervenuti anche a Talenti in via Ugo Ojetti dopo la segnalazione di un furto in un negozio: sul posto hanno trovato l’addetto alla sicurezza che li attendeva all’esterno con un ventenne peruviano fermato per il furto di dieci magliette prelevate dagli scaffali dell’esercizio commerciale e nascoste in uno zaino. Il peruviano è stato arrestato e la merce è stata riconsegnata al titolare dell’esercizio commerciale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La scorsa notte un trentaduenne della Libia e un trentaquattrenne egiziano sono stati arrestati dai Carabinieri tra Colli Aniene e Casal Bruciato.
In seguito a chiamata giunta al 112, i militari del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in via Grotte di Gregna sorprendendo i due nordafricani che erano entrati in un locale, dopo averne forzato una finestra, rubando numerose bottiglie di alcolici, per un valore di oltre 600 euro. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Nel corso di controlli antidroga i Carabinieri hanno arrestato un trentaduenne romano in zona Cinquina.
L’uomo era stato fermato in auto dai militari della Stazione di Roma Città Giardino in via Goffredo Bellonci: con sé aveva 18 bustine di crack e 29 di cocaina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Si è conclusa con l’applicazione della custodia cautelare in carcere per un italiano quarantenne e dei domiciliari con braccialetto elettronico per una ucraina trentatreenne una vicenda di furti di macchine e parti di esse snodatasi tra la Camilluccia, il Flaminio e il Tufello.
A eseguire le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica gli agenti della Polizia di Stato del XV Distretto Ponte Milvio, coadiuvati in fase esecutiva dai colleghi del III Distretto Fidene Serpentara.
Le indagini sono iniziate subito dopo i primi furti già nello scorso luglio quando in un garage condominiale di via Flaminia i due hanno rubato un’auto; sempre nello stesso garage, due giorni dopo, hanno rubato un’altra auto, e le gomme di un’altra macchina.
A fine agosto in via della Camilluccia i due si sono introdotti in un comprensorio entrando in un box e frugando hanno trovato le chiavi di un’auto che hanno poi portato via, mentre in un altro garage del residence hanno asportato due telecomandi. La donna proprietaria dell’auto rubata, una volta sporto denuncia, ha fornito alla Polizia un video dove si vedeva chiaramente un uomo che provava a uscire dal cancello su un’auto risultata essere a noleggio e localizzata in via Monte Croce al Tufello.
Lí i poliziotti hanno trovato regolarmente parcheggiata anche l’auto rubata in via della Camilluccia. Nel mentre l’uomo e la donna sono passati a bordo dell’auto a noleggio e sono stati fermati poco dopo dagli agenti.
Nel borsello di lui sono stati trovati i telecomandi rubati, mentre nel borsello di lei sono state trovate le chiavi di un’auto che aprivano e mettevano in moto proprio quella sottratta alla Camilluccia.
L’uomo e la donna sono gravemente indiziati di numerosi altri furti di autovetture e di pneumatici all’interno di parcheggi condominiali quasi sempre nella stessa zona, nonché di numerose ricettazioni, in quanto trovati in possesso di oggetti proventi di furto. Tutte le autovetture e gli oggetti in questione sono stati restituiti ai legittimi proprietari. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 2 marzo 2024 si svolgerà l’iniziativa “SEGUENDO IL FIUME: conosciamo il basso corso dell’Aniene”. Sarà una passeggiata esplorativa da Ponte Mammolo a Ponte Salario alla confluenza tra Aniene e Tevere. Raduno previsto alle ore ore 8 e 30 presso il parcheggio Ponte Mammolo e inizio dell’escursione alle ore 9. L’iniziativa ha il patrocinio non oneroso dei Municipi Secondo e Terzo. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La banchina direzione Fara Sabina-Orte della Stazione Nomentana sulla ferrovia FL1 è nuovamente illuminata.
Sicuramente è una coincidenza ma dopo l’articolo pubblicato alcuni giorni fa su questo sito in cui veniva descritta l’oscurità non proprio rassicurante di quella parte della stazione nelle ore serali fa piacere constatare come i luoghi siano un po’ meno inquietanti. Un po’, eh.
[ROMA] Il busto di Simon Bolivar che si trovava nel parco omonimo nel cuore do in Monte Sacro non c’è più: già vandalizzato in passato e all’inizio di questo mese, il monumento in gesso che ricordava il giuramento ivi prestato dal condottiero venezuelano con l’impegno di liberare il suo popolo dal dominio straniero, è stato ridotto in frantumi da teppisti rimasti ignoti anche stavolta.
Sul posto rimane solo la rete arancione che ne recintava i resti in attesa del ripristino dalla precedente incursione delinquenziale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Tornano a finire arrosto i mezzi pubblici della Capitale ma questa volta la spiacevole novità è che a prendere fuoco è stato un filobus della linea 90.
Il fatto è successo la mattina del 28 febbraio sulla Nomentana all’altezza di Villa Torlonia. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la squadra 1A che hanno spento le fiamme mentre l’autista aveva già fatto scendere i passeggeri. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Durante una serie di controlli antidroga eseguiti dai Carabinieri è stato arrestato un trentaduenne al Nuovo Salario.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro lo hanno visto in via Monte Cervialto mentre cedeva droga in cambio di denaro a un cliente.
Bloccato e perquisito, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 37 bustine di cocaina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Per domenica 3 marzo 2024 l’Ama ha organizzato una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettrici e elettronici che i cittadini possono consegnare gratuitamente.
La quantità ammessa per ogni persona è fino a 0,5 metri cubi. L’orario di raccolta va dalle 8 alle 12 e 30.
Il servizio è indirizzato alle sole utenze domestiche e non si accettano inerti (sanitari, piastrelle, calcinacci) e rifiuti da materiali edili e olio lubrificante. Sul sito amaroma.it è possibile scaricare la lista esatta dei materiali conferibili.
Qui di seguito le postazioni di raccolta: parcheggio del parco Umberto Nobile (via Salaria 1501, Terzo Municipio); area parcheggio La Giustiniana (via Guido Rattoppatore, Quindicesimo Municipio); parcheggio Ponte Settimia Spizzichino (via Ostiense, Ottavo Municipio); parcheggio in via Santi Audiface ed Abacuc (Quattordicesimo Municipio); A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È stato ripristinato il tratto di via Nomentana a Talenti tra via Zanardini e via Romagnoli che nella serata del 25 febbraio era stato interessato da un cedimento dell’asfalto. Si era reso necessario chiudere la strada al transito in direzione fuori Roma mentre in direzione centro era stato vietato ai mezzi pesanti.
I tecnici di Acea intervenuti per il ripristino non hanno trovato perdite idriche nelle adiacenze dell’avvallamento formatosi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Disagi alla circolazione sulla via Nomentana a Talenti per un cedimento del fondo stradale verificatosi la sera del 25 febbraio: la consolare è stata parzialmente chiusa al transito all’altezza dell’incrocio con via Giovanni Zanardini fino a via Ettore Romagnoli in direzione del Raccordo.
La situazione è controllata dal III Gruppo Nomentano della Polizia Locale e l’Acea sta accertando in corso da parte di Acea per verificare i motivi dell’avvallamento.
La strada resta aperta al transito in direzione centro ma non per i mezzi pesanti. Sono state quindi disposte deviazioni di alcune linee del trasporto pubblico incluso il 60 Express. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Inseguimento da brividi tra Vigne Nuove e Talenti la notte del 26 febbraio: tre malviventi che avevano portato via l’incasso di un supermercato in via Umberto Barbaro sono stati intercettati alcuni minuti dopo da una macchina della Polizia sulla Nomentana .
I tre delinquenti hanno prima svuotato un estintore che avevano a bordo contro gli inseguitori, per poi lanciarglielo sull’auto per proseguire la fuga su via Renato Fucini dove hanno speronato le Volanti allontanandosi a piedi. Gli agenti sono riusciti a bloccare uno dei tre- un romeno ventinovenne- mentre proseguono ricerche dei complici. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Vicino al laghetto di Villa Ada c’è un viale la cui targa toponomastica in marmo ricorda Hans e Sophie Scholl: erano due studenti universitari tedeschi che fondarono La Rosa Bianca, un movimento di resistenza antinazista il cui scopo era informare sui crimini commessi ai danni di polacchi, bambini mentalmente ritardati, ebrei e risvegliare le coscienze dei tedeschi soggiogati dal regime hitleriano.
I membri de La Rosa Bianca distribuirono volantini in tutta Monaco di Baviera: il 18 febbraio 1943 Sophie li distribuisce nella facoltà di medicina che frequenta con il fratello. Un bidello avvisa la Gestapo che piomba ad arrestare entrambi i fratelli; dopo quattro giorni di torture vengono decapitati.
E proprio a Villa Ada Hans e Sophie Scholl sono stati ricordati con una breve cerimonia che ha visto partecipare l’Associazione Sherwood, lo storico della Memoria Felice Cipriani, Retake Sacco Pastore, il Carro de’ Comici di Gherardo Dino Ruggiero e una rappresentanza del liceo Bramante.
Una rosa bianca è stata collocata ai piedi della targa. L’ambasciatore tedesco a Roma e il direttore del Goethe Institute, impossibilitati a venire, hanno fatto pervenire un loro messaggio. Nell’occasione è stata effettuata anche la pulizia del contorno del laghetto. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dopo mesi di assenza dall’anello di binari antistante la stazione di Trastevere e la contestuale sostituzione con gli autobus, finalmente la mattina del 26 febbraio la linea 3 del tram è tornata a circolare, seppur ancora limitata a Porta Maggiore.
[ROMA] Tra il cantiere della gigantesca rotatoria nelle adiacenze del Triscount con relativa strozzatoia e la serie di chiusure per lavori sulla Diramazione Roma Nord fino all’allacciamento con il Raccordo nei fine settimana, gli abitanti di Settebagni che devono raggiungere il resto della Capitale sono letteralmente accerchiati e condannati a file lunghissime che si ripercuotono anche sulla circolazione interna al quartiere.
Un assaggio lo si è avuto il sabato appena trascorso, ma decifrando le previsioni di chiusura della Diramazione sul sito della Società Autostrade si può capire quale sarà il tossico menù per i prossimi fine settimana.
E allora ci si chiede con che criterio, in un’epoca nella quale ogni movimento e interazione viene tracciata istantaneamente, questi enti e queste amministrazioni non abbiano un minimo di coordinamento e comunicazione tra loro, condannando i sudditi (non più cittadini degni di tal nome) a disagi che arrivano concatenati come le Piaghe d’Egitto. Forse arriverà qualcuno a spiegare- con il dito indice solennemente levato in alto ad ammonire gli incolti di lavori di pubblica utilità – come mai sia avvenuta la micidiale concomitanza, inizialmente non prevista. Ma intanto i risultati sono e saranno sotto gli occhi di tutti e viene il dubbio che si debba anche ringraziare.
Un discorso a parte andrebbe fatto sull’anomala situazione di via Della Marcigliana, che era stata chiusa al transito mesi fa ma che si trova con gli sbarramenti di cemento New Jersey rimossi per metà in un modo che fa sospettarne l’irregolarità. Chi cerca di svicolare percorrendola in direzione Bufalotta-Tor San Giovanni rischia la contravvenzione o no?
Sia come sia, ecco il calendario delle chiusure della Diramazione Roma Nord in direzione Raccordo per le prossime settimane: dalle ore 21 del 01/03/2024 alle 7 del 03/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 08/03/2024 alle ore 7 del giorno 10/03/2024;
dalle ore 21 del giorno 15/03/2024 alle ore 7 del giorno 17/03/2024. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il Consiglio del Terzo Municipio ha approvato all’unanimità un atto presentato dalla capogruppo di Italia Viva, Marta Marziali, con cui auspica che il Presidente del Municpio III e la Giunta tutta pongano in essere ogni atto e procedura necessari all’intitolazione di uno spazio di pertinenza municipale o ad apporre una targa o a intitolare un’area verde ad Aleksej Navalny, politico, attivista e blogger, noto oppositore di Putin, morto giorni fa in circostanze ancora da accertare in una colonia penale siberiana dove era detenuto da tre anni in isolamento dopo una condanna per aver manifestato le sue idee politiche in opposizione al leader russo.
L’intitolazione vuole onorarne la sua memoria in modo che possa rappresentare un esempio di consapevolezza delle proprie azioni in ottica della difesa della libera espressione del pensiero e delle idee. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 25 febbraio c’è la quarta delle cosiddettedomeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-2024, asseritamente per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico nella città, in realtà imponendo vessatorie modalità di spostamento a chi deve lavorare anche nel giorno festivo, per di più con la beffa delle consuete immagini da Cinegiornale Luce di allegre famigliole del Mulino Bianco in bici, fantasisti e giocolieri vari.
Sta di fatto che i limiti alla circolazione nella Fascia Verde- quella interessata dal divieto- vanno dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e30. Chi non li rispetta viene sanzionato pesantemente.
Sono previste deroghe per – veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o GPL; – veicoli a doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano anche trasformati ma solo se marcianti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; – veicoli a benzina classe Euro 6; – ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; – motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive; – veicoli con contrassegno disabili; – veicoli dei servizi di sharing.
L’ultima domenica ecologica della stagione sarà in programma il prossimo 24 marzo. A cura di Alessandro Pino