Archivio | 16:02

Doc Italy 2015 fa il bis: sul podio ancora le eccellenze italiane – di Alessandro Pino

20 Dic

Quasi a concedere un gradito bis, la Capitale torna a ospitare nell’arco di pochi giorni il Premio Internazionale Doc Italy 2015, manifestazione ideata e organizzata dalla Ma. Ma. Management di Tiziana Sirna per celebrare il gusto e lo stile italiani giunta alla terza edizione: dopo la mattina di premiazioni del 12 

image

dicembre tenutasi presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole e presentata dalla telegiornalista Camilla Nata, il 22 di questo mese si terrà una seconda tornata, stavolta per le sezioni Arte, Borghi Eccellenti (premio che andrà ad Amatrice), Spettacolo, Comunicazione (per la quale verrà premiato il celebre regista Pier Francesco Pingitore), Cultura, Management, Impegno Sociale, Imprenditoria, Giovani Promesse (tra i premiati: il coreografo Giovanni Scura e il dj Andrea Bruzzese). La location questa volta sarà la Unar – Casa delle Regioni in via Aldrovandi 16 – location di prestigio ma sobria e istituzionale come si conviene in un momento tanto particolare. I vincitori riceveranno una creazione del maestro Marco Orlandi intitolata “L’esempio” e dedicata al Mahatma Gandhi. A presentare sarà ancora Camilla Nata, affiancata da David Nenci con inizio previsto per le 15 e 30. Contestualmente si terrà un vernissage dell’artista Paola Crema (premiata la scorsa edizione). Per ulteriori informazioni telefonare al 3891337765.
Alessandro Pino

Galleria

Folla clamorosa per il Presepe vivente a Settebagni (Terzo Municipio di Roma Capitale) – di Alessandro Pino

20 Dic

La polentata prenatalizia sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio di Padova – offerta dal Comitato di DSC_0353festeggiamenti in onore del santo, attivo tutto l’anno – è un appuntamento classico per gli abitanti di Settebagni, piccolo quartiere all’estrema periferia del Terzo Municipio di Roma Capitale. Quest’anno però si è avuta l’idea di mettere in scena contestualmente un piccolo presepe vivente la sera dello scorso 19 dicembre, dopo la messa celebrata all’aperto dal parroco Padre Ruben. I residenti hanno mostrato di gradire molto affollando il piazzale come non si vedeva da tempo, DSC_0357dividendosi  tra la capanna della Natività e quelle dei pastori dove venivano distribuiti polenta e vin   brulè. Ci permettiamo un solo appunto: per le prossime occasioni – che ci auguriamo non mancheranno – andrebbe studiato meglio il flusso dei visitatori alla capanna della Sacra Famiglia, viste le scene di ressa a tratti preoccupanti cui si è assistito.

Alessandro Pino

DSC_0343