Archivio | 16:52
Immagine

Il 27 giugno c’è la Festa dell’Educazione del Secondo Municipio!

24 Giu

[ROMA] Giovedì 27 giugno 2024 il Coordinamento Pedagogico Territoriale del Secondo Municipio invita bambine, bambini e famiglie a trascorrere un pomeriggio speciale in un ambiente sereno e accogliente e per conoscere meglio i servizi educativi del territorio.

Sarà la Festa dell’Educazione del Municipio II, che si terrà Scuola dell’infanzia Giardino Incantato, in via Pinciana 10, dalle 17 alle 19 e 30.

Un’occasione per condividere esperienze, fare domande e scoprire tutte le opportunità che il territorio municipale offre alle famiglie: per i più piccoli ci saranno tanti laboratori divertenti e creativi per stimolare la loro fantasia e curiosità. Un’opportunità per giocare, imparare e fare nuove amicizie in un contesto educativo sicuro e stimolante
Per i genitori e i familiari un momento di incontro con i Coordinatori Pedagogici che presenteranno i nidi e le scuole capitoline del Municipio II. Si potranno scoprire le offerte educative, chiedere informazioni e conoscere i professionisti che si prendono cura dei più piccoli ogni giorno.
A cura di Alessandro Pino  

Immagine

Casal de’Pazzi: dopo il colpo al bar fuggono su un’auto rubata e speronano i poliziotti

24 Giu

[ROMA] È stato arrestato dopo in inseguimento per le strade di Casal de’Pazzi nelle adiacenze di Talenti un ventenne accusato di rapina, riciclaggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Gli agenti del IV Distretto San Basilio passando per viale Kant hanno sentito un allarme provenire dal vicino viale Marx.

Giunti sul posto hanno notato un uomo a bordo di un’auto parcheggiata davanti a un bar e altri due che, dopo essere saliti velocemente a bordo, si sono dati alla fuga.

È iniziato un inseguimento, durante il quale l’auto in fuga ha zigzagato mettendo in pericolo l’incolumità degli agenti e dei pedoni. Inoltre, giunti in viale Galbani, i fuggitivi per guadagnare terreno hanno dapprima attivato un estintore per di ostruire la visuale ai poliziotti e poi hanno speronato l’auto di servizio tentando di farli andare fuori strada.

Dopo l’urto due malviventi sono riusciti a scappare a piedi mentre il ventenne è stato bloccato e identificato.
Gli investigatori hanno poi perquisito l’auto trovando all’interno diversi utensili, quattro estintori, uno smartphone e 50 euro, di cui l’uomo non ha saputo giustificare la provenienza.

I poliziotti hanno accertato che l’auto era priva della chiave di accensione, lo sportello era stato palesemente forzato ed hanno inoltre riscontrato l’applicazione di una centralina per accendere l’auto bypassando i sistemi antifurto; la macchina è infatti risultata rubata lo scorso 16 giugno e allo stesso veicolo erano associate due targhe diverse.

Successivamente, negli uffici del IV Distretto si è recato il titolare del bar di viale Marx che ha sporto denuncia in merito al danneggiamento di alcuni terminali da gioco, nonché al furto di 200 euro perpetrato dai malviventi poco prima.

Gli operatori, al termine degli atti di rito, hanno tratto in arresto il ventenne che è finito a Regina Coeli.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Commemorato il poliziotto Antonio Galluzzo, ucciso nel 1982 a Conca D’Oro

24 Giu

[ROMA] Ricorre oggi 24 giugno il 42° anniversario dell’uccisione dell’Agente della Polizia di Stato Antonio Galluzzo, avvenuta nel 1982 in via Val di Cogne – zona Conca d’Oro- mentre piantonava l’abitazione del capo rappresentanza dell’Olp in Italia, Nemer Hamad.

Galluzzo morì in ospedale dopo essere stato fatto bersaglio di colpi di arma da fuoco da un commando di quattro terroristi “neri” dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Il suo collega Giuseppe Pillon rimase gravemente ferito.

Per l’occasione, durante la celebrazione officiata dal Cappellano Don Nicola Tagliente, il Vice Questore Vicario Francesco Rattà ha deposto una corona di alloro, a nome del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, sulla lapide collocata presso il Commissariato Sant’Ippolito, dove Galluzzo prestava servizio.

In memoria di Antonio Galluzzo è affissa una targa commemorativa anche nell’aula consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione, poco distante dal luogo dell’agguato.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)